Menu Close

Un bel cesto natalizio decorativo per una casa a festa! Lasciatevi sedurre da queste magnifiche idee

cesto natalizio decorativo per una casa a festa
Natale

Un bel cesto natalizio può decorare un angolo della casa in maniera particolarmente efficace. È una piccola decorazione capace di aggiungere carattere e stile all’ambiente. Non sottovalutate i materiali che userete! Con semplici addobbi natalizi, come i cesti, potrete dare una veste più rustica, più calda o più moderna alla vostra abitazione.



 

Decorare casa con un magnifico cesto natalizio: ecco le idee da non perdere per ispirarsi

Dietro un bel cesto natalizio si nascondono molte scelte. Preferite il vimini, la paglia o un vecchio catino abbandonato? Meglio elementi artificiali o naturali? A seconda di ciò che avrete in mente, dovrete ricorrere a una serie di decisioni.

Una casa vestita a festa che emani calore e intimità dovrà essere decorata con elementi naturali, come il vimini, il legno, e colori terrigni, il beige, l’ocra. Amate la poesia dello stile shabby chic? Allora sarete orientati verso complementi d’arredo bianchi o pastello, oggetti anticati, come un vecchio catino, a cui poter dare una seconda vita.


La bellezza del fai da te è racchiusa nella libertà di decorare la casa a Natale proprio come la volete. Fra gli addobbi, non dimenticatevi di realizzare un bel cesto natalizio! Nelle righe seguenti vi suggeriremo alcune splendide idee da cui potrete trarre alcuni spunti di riflessione.

 

Ecco un bellissimo compromesso fra natura e modernità. Il colore scuro del cesto dà un piglio più elegante e sofisticato all’insieme. Gli elementi decorativi, presi in prestito dalla natura, addolciscono la decorazione e la rendono più calda e famigliare.

foto: hubpages.com

 


Chi l’ha detto che un bel cesto natalizio è realizzato solo con recipienti di vimini? Guardate che bel contrasto si ottiene usando un catino riempito di legna, pigne, cannella, fiori finti, palline argentate e pigne. Un equilibrio tra elementi naturali ed artificiali per nulla stonato.

foto: barbara – Pinterest

 


La lanterna è un elemento decorativo sempre più amato. Potrete utilizzarla per addobbare il vostro cesto natalizio, collocandola al centro di una bellissima cornice di pigne, rami di pino, luci e bacche rosse. Volete creare un effetto più invernale? Dipingete il cesto e le pigne di bianco. Se, al contrario, avrete voglia di aggiungere colore, basteranno pochi elementi rossi e un bel cesto marrone.

foto: Ramona Petukat – Pinterest

 

foto: discover.hubpages.com – Pinterest

 

Ecco un vero spettacolo per gli occhi! Del resto, il cesto natalizio da tempo si è evoluto in una decorazione più elaborata e ricca. Potrete interpretare il classico cesto natalizio in una versione nuova, ma altrettanto piena di fascino.


Un bel contenitore rettangolare è l’ideale per ospitare questa incantevole composizione. Bellissimi rami di betulla innevati, intrecciati con bacche rosse, si adagiano sopra uno strato verde e marrone dei rami di cedro e delle pigne.

foto: darbycreektrading.com – Pinterest

 

Un bel cesto natalizio decorativo per una casa a festa: scopri le altre idee…

cesto natalizio decorativo per una casa a festa

 


La scelta del cesto farà la differenza. Se volete realizzare un cesto natalizio diverso dai soliti, vi converrà puntare su un contenitore dalla forma particolare. Osate pure, senza il timore di sbagliare! Ciò che conta sarà mantenere una giusta armonia con forme e colori.

foto: Éva Nagy-Kálózdi – Pinterest

 

Perché non creare un bel cesto natalizio da appendere al portico, sul balcone o dentro casa? Non lesinate con le decorazioni. Più il vostro cesto sarà traboccante di rami di pino, pigne innevate, bacche e luci e più risulterà decorativo.

foto: pinterest

 

Ecco una soluzione più creativa e rustica, perfetta se volete decorare un davanzale esterno. Nulla vi vieta di giocare con più varietà di rami, foglie e ciuffi d’erba, per creare un bel movimento. Poche pigne e bacche rosse, tassativamente naturali se avete in mente uno stile country, e due simpatiche sagome di uccellini bianchi che spiccano nell’insieme.

foto: mimibazar.cz – Pinterest

 

In fondo, basta davvero poco per realizzare un bellissimo cesto natalizio fai da te. Se userete un semplice contenitore in vimini, aghi di pino, pigne, lucine e ciocchi di legno, potrete creare l‘atmosfera giusta a casa vostra. Trasformerete un angolo spoglio in un luogo pieno di calore che non vi farà sentire la mancanza del caminetto!

foto: Krista Evans – Pinterest

 

Che meraviglia questa composizione natalizia, realizzata giocando con più tonalità di verde e rosso e forme diverse! La maestria con cui è stato sistemato ogni elemento rende il cesto squisitamente armonioso e raffinato. Una bellissima idea regalo, se quest’anno avete voglia di cambiare.

foto: jigidi.com – Pinterest

 

E voi? Quest’anno avete già realizzato il vostro cesto natalizio?

 

Guarda anche > Un vaso natalizio: 13 ispirazioni per un Natale di design

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA