Menu Close

Le più belle decorazioni a base di pigne per decorare il Natale: ecco le idee fai da te da non perdere

decorazioni a base di pigne per decorare il Natale
Fai da te, Natale

Quante belle decorazioni è possibile realizzare con le pigne, per decorare la casa a Natale! Le pigne si prestano particolarmente bene a diventare protagoniste di addobbi natalizi fai da te, perché hanno la forma di un fiore, sono versatili e facilmente reperibili. Ecco alcune bellissime idee da riprodurre a casa propria, se volete creare decorazioni natalizie con le pigne.



 

Ecco le idee fai da te più belle per decorare il Natale con le pigne

Le pigne hanno una forma particolare che ricorda quella di un ananas con i petali. Marroni, come molti elementi della terra, sono perfette per realizzare addobbi naturali, minimalisti ed eleganti, insieme a fibre vegetali, come la juta o la rafia, ad aghi di pino abete, bacche. Se dipinte, in parte o integralmente, le pigne cambiano faccia e diventano addobbi natalizi luccicanti, appariscenti e sofisticati.

Potrete spruzzare una punta di bianco sulle brattee delle pigne, come fosse neve oppure impreziosirle con i glitter, la vernice spray dorata, argentata, colorare alcune punte di rosso, verde, aggiungere perline, e via dicendo. Le pigne sono elementi capaci di dare forma a infiniti progetti creativi. Nelle righe seguenti voglia proporvi una bellissima carrellata di idee fai da te, per realizzare decorazioni natalizie con le pigne.


 

Centrotavola natalizio con pigne

Realizzare questo centrotavola natalizio sarà un gioco da ragazzi! In compenso, avrete una bellissima decorazione che qualche ospite vi chiederà, curioso, dove l’avete acquistata. Avrete bisogno di due vasi alti e tondi che riempirete con il sale, con le pigne dalle punte argentate e con aghi di pino e palle di Natale. Il bianco e l’argento qui prevalgono insieme ai colori della natura, il marrone e il verde. Nulla vi vieta, però, di giocare con altre tonalità, come il blu e l’azzurro, il rosa antico o il rosso e il beige.

foto: astucesdefilles.com

 

Alzata a tre piani con pigne

Procuratevi un’alzata a tre piani in legno, per riprodurre questo splendido centrotavola natalizio. Vi basterà decorarla con pigne, rami di pino e lucine e avrete ottenuto, con poco sforzo, un addobbo per Natale a dir poco suggestivo.


foto: hikendip.com – Pinterest

 

Fuoriporta natalizio

Le pigne sono talmente decorative che bastano loro per creare un delizioso fuoriporta natalizio. Se volete ottenere un effetto più rustico e artigianale potrete legarle con semplice spago o del filo in rafia. Se, al contrario, volete omaggiare il Natale con i suoi colori tradizionali, non può mancare il rosso di un bel fiocco e, perché no, ciuffi di erba decorativi.


foto: primainspirace.cz

 

foto: Suzie Stovall – Pinterest

 

Alberi di Natale con le pigne

Gli alberi realizzati con le pigne sono decisamente più impegnativi da realizzare, ma il risultato finale vi ripagherà di tutto lo sforzo compiuto. Se userete pigne di forme e dimensioni diverse, otterrete un effetto visivo incredibile, così bello da non farvi rimpiangere il classico abete con le palle di Natale.

foto: casaideadesign.it

 


foto: Katarina – Pinterest

 

Alberelli natalizi

In alternativa, ecco due alberelli natalizi realizzati con le pigne, più semplici da creare, ma altrettanto graziosi. L’ideale per decorare la tavola durante le feste natalizie con originalità e allegria o per arredare un angolo della zona giorno.

foto: Charlotte Christensen – Pinterest

 

Stella natalizia con pigne e luci

Quest’anno volete stupire amici e parenti? Cimentatevi in un progetto fai da te ancora più ambizioso, come questa ciclopica stella natalizia, creata interamente con le pigne e l’aggiunta di lucine. Per aumentare l’atmosfera natalizia, potrete aggiungere altri elementi decorativi intorno alla vostra stella e creare un piccolo angolo a dir poco suggestivo.


foto: thenavagepatch.com

 

Addobbi natalizi da appendere

Fra le decorazioni natalizie che potrete realizzare con le pigne, ci sono questi raffinati addobbi rossi. Avrete bisogno di pigne, verniciate di rosso, di palle rosse e fiocchi in tulle, rigorosamente rossi. La resa estetica sarà sorprendente!

foto: styleathome.com

 

Pigne con addobbi per l’albero di Natale

Se quest’anno avrete optato per un albero di Natale dai colori della terra, il beige, il marrone e l’oro, e dagli addobbi fai da te, allora queste decorazioni faranno al caso vostro. Sarà sufficiente impreziosire le pigne con bei nastri in raso e aggiungere semplice spago per appenderli ai rami dell’abete. Il contrasto tra alcuni elementi in apparenza preziosi, come le bacche dorate e il nastro in raso, e altri più “poveri”, le pigne, lo spago o i tessuti in juta, renderanno il vostro albero creativo e raffinato.

foto: makeit-loveit.com

 

Vedi anche > 10 modi di decorare l’albero di Natale con le pigne: ispiratevi con queste belle idee di riciclo

 

Centrotavola bianco

Il candore del bianco qui domina in tutta la sua luminosità! Dovrete munirvi di un bel vassoio in ceramica bianca, palle di Natale, una candela e altri piccoli ornamenti, sempre dai colori chiari. Spruzzate una punta di bianco sulle vostre pigne per dare quel delizioso effetto neve e avrete realizzato un centrotavola pieno di charme.

decorazioni a base di pigne per decorare il Natale
foto: © stock.adobe

 

Ti potrebbe piacere > Un centrotavola fai da te a base di pigne per la tavola di Natale

 

Pianta ornamentale realizzata con le pigne

Che spettacolo questa pianta ornamentale realizzata con le pigne! Un lavoro minuzioso ottenuto incollando innumerevoli pigne naturali aperte. L’effetto è ancora più bello se utilizzerete un vaso in stile shabby chic o “chippy” dall’aspetto volutamente logoro.

foto: Camilla – Pinterest

 

Vi è piaciuta questa carrellata di decorazioni natalizie con le pigne?

 

Guarda anche > Un albero di pigne: 7 decorazioni natalizie fai da te da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA