Menu Close
Aggiornato il 16 Gennaio 2023

Le piante portafortuna: eccone 8 bellissime da tenere in casa

Piante portafortuna
Piante e fiori

Alcune piante oltre ad essere ornamenti per la casa, sono anche simbolo di buon auspicio. Secondo antiche leggende, infatti, esistono alcune particolare piante che sono capaci di portare fortuna ai proprietari e a tutta famiglia. Scopriamo insieme le 8 bellissime piante portafortuna da tenere in casa.



Piante portafortuna
Piante portafortuna da tenere in casa.

Non tutti sanno che esistono delle piante in grado di portare fortuna grazie agli influssi benefici che sprigionano. Alcune ad esempio sono in grado di depurare l’ambiente e rendere l’aria più pulita, altre, invece, si narri siano anche capaci di portare soldi, fortuna e prosperità.

Non sappiamo quanto questo sia vero, tuttavia si tratta di esemplari di piante bellissime a vedersi, che orneranno al meglio gli ambienti. Ecco perché vi suggeriamo di averne almeno una e vedere cosa succede. Scegliete tra le 8 piante portafortuna da tenere in casa.

Le piante portafortuna da tenere in casa

Lucky bamboo

piante portafortuna lucky bamboo
© stock.adobe

Appartenente alla famiglia delle Agavacee ed originaria del continente africano e americano, il Lucky Bamboo, o più semplicemente il bambù della fortuna, è il nome con cui vengono comunemente chiamati i rami di Dracaena sanderiana.


È in grado di raggiungere fino ai 90 cm di altezza e di assumere forme davvero particolari. Questo anche grazie ai ciuffi di colore verde brillante, che compaiono alla sommità dei fusti.

Un buon suggerimento è quello di posizionarlo in luoghi abbastanza luminosi, facendo attenzione di non esporlo direttamente ai raggi del sole. Tuttavia, anche se ama la luce, potrete posizionarlo in luoghi ombreggiato, ricordando, però, di non fargli mancare l’acqua al bisogno.

Guarda il video: Come coltivare il bambù della fortuna in acqua

Scopriamo questo video YouTube di “Green plants” che ci mostra come coltivare il “Lucky Bamboo” in acqua! Buona visione a tutti.


La pachira: la pianta portafortuna per eccellenza

© stock.adobe

Se siete alla ricerca di una pianta bella e che porti anche fortuna, non potrete che optare per la Pachira, originale delle foreste pluviali dell’America Centrale.

Ideale per decorare gli ambienti grazie al suo aspetto esotico e al suo tronco intrecciato. Appartiene alla famiglia delle Bombacaceae, la stessa dei Baobab, ma nel nostro paese può crescere solo fino a 3 metri di altezza.


Video YouTube: Come coltivare la pachira

Se vi siete innamorati della pachira, non perdetevi il video di “Vivai le Georgiche” che ci spiega in dettaglio come curare questa bella pianta dal fusto intrecciato. Buona visualizzazione!

Tronchetto della felicità

© stock.adobe

Il Tronchetto della Felicità si caratterizza per le foglie di un verde brillante e per il particolare ciuffo, capace di rendere vivace qualunque tipo di ambiente. Si dice che porti fortuna dal momento che è in grado di assorbire la maggior parte dell’inquinamento presente nell’aria.

Tuttavia, per un breve periodo la sua diffusione ha avuto una battuta d’arresto, quando è cominciata a circolare la falsa credenza che all’interno del suo tronco annidasse un ragno velenoso. Nessuno ormai crede più a tutto ciò e la pianta è tornata a popolare tantissime case.


Guarda il video: Consigli pratici su come coltivare la Yucca

Per quelli che hanno l’intenzione di procurarsi un bel tronchetto della felicità, riportiamo questo video Youtube di “Portale del Verde” che ci svela alcuni consigli pratici su come coltivare la Yucca. Buona visione a tutti.

La felce

piante portafortuna
© stock.adobe

Le felci sono tra i primi vegetali che hanno popolato la terra, infatti, sono considerate piante preistoriche. Riconoscerle è davvero facile, soprattutto se osserviamo le fronde, che si presentano arrotolate con una forma caratteristica, chiamata bastone pastorale.

Anche questa pianta antichissima dalle numerose proprietà curative. Infatti, è spesso impiegata nella medicina naturale grazie all’effetto benefico delle sue foglie, che, secondo quanto stabilito dalle antiche credenze, possono portare ricchezza o fertilità. Di solito viene coltivata in vaso e l’ampio raggio del suo fogliame riesce a dare un tocco naturale anche alla stanza più formale.


GUARDA ANCHE > La pianta delle monete: un’antica usanza cinese per attirare denaro e abbondanza

Video: Come coltivare delle felci in appartamento

Eccoci qui con un video Youtube firmato “Giardinaggio.it” che ci da alcune dritte molto utili per poter coltivare le felci se si abita in un appartamento. Date un’occhiata! Buona visualizzazione.

Ficus Ginseng

© stock.adobe

La radice di ginseng è da sempre considerata miracolosa per via degli innumerevoli effetti benefici. Si dice infatti che aumenti la resistenza alla fatica, alla fame e alla sete, è in grado di esaltare le prestazioni sessuali ed è addirittura capace di allungare la vita.

Guarda il video: Ficus ginseng, impostazione, potatura e rinvaso

Se avete l’intenzione di acquistare un Ficus Ginseng, non potete fare altro che visionare questo video Youtube di “Diario dei Bonsaisti” che svela tutti segreti di questa bella piantina. Buona visione.

Spatifillo

© stock.adobe

Originaria del Sud America, della Polinesia e dell’Asia, la Spathiphyllum è una pianta sempre verde che predilige le zone umide lungo laghi, fiumi e torrenti. La leggenda narra che il fiore prodotto da questa pianta sia in grado di portare fortuna al proprietario e a tutta la sua famiglia.

Il video: Consigli per coltivare lo spatifillo

Riportiamo di seguito il video di “Portale del Verde” che ci dà ottimi consigli su come coltivare e curare lo spatifillo. Buon visualizzazione a tutti.

Orchidea

© stock.adobe

L’orchidea è una delle piante più amate, non solo per i suoi bellissimi fiori, ma anche per il significato che racchiude. Un’antica leggenda popolare narra che l’orchidea veniva utilizzata per preparare elisir d’amore e di eterna giovinezza. È anche simbolo di perfezione data la simmetria perfetta dei suoi petali.

Si caratterizza per forza e resistenza, ecco perché viene spesso associata all’amore e viene spesso regalata come dono di buon auspicio per chi ha recentemente cambiato lavoro.

Video: consigli per non far morire l’orchidea

Per i fan di questa pianta, non perdere questi 3 consigli per non far morire l’orchidea Phalaenopsis che ci svela “Portale del Verde” in questo video Youtube.

L’Albero di Giada

© stock.adobe

L’albero di giada è un famoso portafortuna in grado di attivare energie positive. Per questo motivo viene anche chiamato “l’Albero dei soldi”. Le foglie verdi e brillanti simboleggiano crescita e rinnovamento, ma anche ricchezza e prosperità.

Generalmente viene regalato per celebrare la nascita di nuove imprese e gli imprenditori sono soliti coltivarla all’ingresso dei propri negozi. Inoltre, durante il capodanno cinese viene piantata vicino ai centri di investimento con la speranza che possa essere di buon auspici per il nuovo anno.

PER APPROFONDIRE > L’albero di giada come elemento di decorazione per la casa e portafortuna

Guarda il video: Come moltiplicare l’albero di Giada

Riportiamo di seguito un video Youtube di “Ohga” che ci mostra come moltiplicare l’albero di giada. Buona visione a tutti!

GUARDA ANCHE > Ecco 12 piante che possono creare pace ed energia positiva nella tua casa

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA