Menu Close
Aggiornato il 5 Giugno 2023

Lasciatevi incantare da queste magnifiche idee per realizzare le aiuole in giardino

magnifiche idee per realizzare le aiuole in giardino
giardino

Quando si ha la fortuna di possedere una casa con giardino, allora si deve pensare alla soluzione giusta per arredare anche gli spazi esterni. Guardate queste soluzioni per realizzare delle splendide aiuole in giardino.



Aiuole in giardino: lasciatevi incantare da queste magnifiche idee

Realizzare delle aiuole nel vostro giardino è un modo per valorizzarlo e per creare delle zone con composizioni di piante varie. Potete scegliere anche differenti forme per le aiuole, geometriche o ornamentali, sono essere diversi anche i tipi di muretti e bordure.

Ma non attendiamo oltre e andiamo a vedere tutte le soluzioni che abbiamo selezionato per voi. Lasciatevi incantare da queste magnifiche idee per realizzare le aiuole in giardino.

Creare aiuole con muretti e bordure in pietra

Queste aiuole sono posizionate intorno al bel patio in pietra. Per la bordura sono state utilizzate delle pietre grezze, questo dono alle aiuole un aspetto molto naturale.


Qui vediamo qualcosa di più elaborato, un’aiuola con cascata realizzata grazie a delle lastre di pietra. La giusta posizione delle piante e delle pietre è perfetta, infatti, il risultato è una magnifica composizione.

Aiuole bordate con il legno

Le aiuole bordate con il legno sono davvero molto belle, si adattano facilmente a differenti stili per l’arredo degli spazi esterni. Questa è formata da tanti paletti messi uno accanto all’altro. Potete anche metterli ad altezze differenti.



Questa deliziosa aiuola ha una bordura creata come una piccola staccionata. In perfetto stile shabby chic o rustico, ma anche provenzale, dipende anche molto dall’arredamento del giardino e dalle piante.

Le aiuole possono anche avere dei bordi più alti, come nella foto. In questo caso le aiuole formano un percorso geometrico.


Un bordo naturale per le vostre aiuole

Le lussureggianti aiuole nell’immagine sono davvero spettacolari. Possiamo vedere una vasta varietà di fiori. Sono delimitate stesso da un bordo naturale.

Aiuole a balcone

Vediamo ora queste magnifiche aiuole a balcone circondate da muretti. Questa tipologia è perfetta per esporre al meglio le differenti varietà di piante e per creare una visione d’insieme del giardino con più movimento.


Aiuola a forma di cesto

E perché non regalare una forma particolare alle vostre aiuole? Guardate questa a forma di un enorme cesto con all’interno i fiori.

Riciclo creativo di vecchi oggetti

Un’ottima idea per il riciclo creativo dei vecchi pneumatici è quella di trasformarli in aiuole. Al loro interno sono stati piantati dei germogli di piantine dalle quali nasceranno meravigliosi fiori.

Infine, vediamo come una vecchia barca si è trasformata in un’aiuola. una soluzione originale e anche facile da realizzare.

idee aiuole bellissime in giardino
foto: © stock.adobe

Come avete visto, vi è proprio l’imbarazzo della scelta, in questo modo potrete capire cosa fa al caso vostro. Lasciatevi incantare da queste magnifiche idee per realizzare le aiuole in giardino, lasciatevi ispirare.

Guarda anche > 10 splendide idee per le vostre aiuole: muretti e bordure in mattoni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA