Menu Close

La top 5 delle erbe aromatiche che crescono meglio da talea

erbe aromatiche facili da propagare per talea
Piante e fiori

Sognate di coltivare il vostro giardino di erbe aromatiche? La propagazione per talea è un metodo semplice ed economico per moltiplicare le vostre erbe preferite. In questo articolo esploreremo in dettaglio le cinque erbe che si propagano meglio da talea.



La propagazione per talea è una tecnica di giardinaggio che consente di creare nuove piante a partire da steli o foglie. È un metodo particolarmente efficace per le erbe aromatiche, che spesso possono essere difficili da coltivare da seme. Che siate principianti o giardinieri esperti, in questo articolo troverete preziosi consigli sulla propagazione delle vostre erbe aromatiche.

5 erbe aromatiche facili da propagare per talea

La propagazione per talea è un metodo semplice ed efficace per moltiplicare le erbe aromatiche. Ecco le cinque erbe che si prestano meglio a questo metodo:

  1. Rosmarino: il rosmarino è un’erba mediterranea resistente che non solo è deliziosa, ma anche incredibilmente facile da propagare da talea. Per propagare il rosmarino, prendete un gambo lungo 15 cm, rimuovete le foglie inferiori e piantatelo in una miscela di terriccio e sabbia. Innaffiate regolarmente e collocate il vaso in una zona soleggiata. Entro poche settimane dovrebbe comparire una nuova crescita.
  2. Menta: la menta è un’erba vigorosa che può essere facilmente propagata da talee. Per propagare la menta, prendete uno stelo lungo 10 cm, rimuovete le foglie inferiori e mettetelo in un bicchiere d’acqua. Cambiate l’acqua ogni due giorni e mettete il bicchiere in un luogo luminoso ma al riparo dalla luce diretta del sole. Una volta apparse le radici, si può piantare in un vaso.
  3. Timo: il timo è un’altra erba che si propaga bene da talea. Per propagare il timo, seguite lo stesso metodo del rosmarino, ma assicuratevi di mantenere il terreno leggermente umido. Il timo preferisce un luogo soleggiato, quindi posizionate il vaso in una zona che riceva molta luce.
  4. Origano: l’origano è una popolare erba aromatica che può essere facilmente propagata da talee. Per propagare l’origano, prendete un gambo lungo 10 cm, rimuovete le foglie inferiori e piantatelo in una miscela di terriccio e sabbia. Innaffiate regolarmente e collocate il vaso in una zona soleggiata. Entro poche settimane dovrebbero comparire nuovi germogli.
  5. Basilico: il basilico è un’erba essenziale nella cucina mediterranea. Può essere facilmente propagato da talee. Per propagare il basilico, prendete un gambo di basilico lungo 10 cm, togliete le foglie inferiori e mettetelo in un bicchiere d’acqua. Cambiate l’acqua ogni due giorni e mettete il bicchiere in un luogo luminoso ma lontano dalla luce diretta del sole. Una volta apparse le radici, si può piantare in un vaso.
talee di menta
foto © stock.adobe

La propagazione per talea è un metodo di giardinaggio semplice e gratificante che vi permette di moltiplicare le vostre erbe preferite. Ecco un elenco delle cinque erbe che si propagano meglio da talea:


  1. Rosmarino: erba resistente e amante del sole che si propaga facilmente per talea.
  2. Menta: erba vigorosa che può essere propagata in acqua.
  3. Timo: erba amante del sole che si propaga bene da talea.
  4. Origano: un’erba popolare che si propaga facilmente per talea.
  5. Basilico: un’erba da cucina essenziale che può essere propagata in acqua.

Con un po’ di pazienza e di cura, è possibile trasformare alcuni semplici steli in un rigoglioso giardino di erbe aromatiche. Allora perché non provare a propagare le vostre erbe da talea? Potreste rimanere piacevolmente sorpresi dai risultati.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA