Menu Close

Luglio è il momento perfetto per la talea di queste 5 piante sul tuo balcone

5 piante talee luglio
Piante e fiori

La propagazione per talea è un metodo semplice ed economico per moltiplicare le vostre piante preferite. A luglio, molte piante sono ideali per questa tecnica. In questo articolo, vi presentiamo cinque piante facili da propagare per talea sul vostro balcone in luglio.



La propagazione per talea è una tecnica di giardinaggio che permette di creare nuove piante a partire da pezzi di piante esistenti. È un metodo economico e gratificante per aumentare la diversità del vostro giardino o del vostro balcone.

5 piante facili da propagare per talea sul balcone in luglio

A luglio, molte piante sono in piena crescita, il che lo rende il momento ideale per la propagazione per talea. Ecco cinque piante che sono particolarmente facili da propagare per talea in luglio.

Geranio e rosa

Il geranio è una pianta molto popolare per la propagazione per talea. Per fare una talea di geranio, basta tagliare un rametto lungo 10-15 cm, proprio sotto un nodo (il punto in cui le foglie si uniscono al rametto). Poi, rimuovere tutte le foglie tranne le due o tre in cima, immergere la base del rametto in un ormone radicante (facoltativo), e poi piantarlo in un vaso riempito di terriccio. Mantenere il terreno umido e posizionare il vaso in un luogo luminoso ma non esposto al sole diretto.


Bouture de Géranium sur le balcon.

La rosa è un’altra pianta che si propaga facilmente per talea. Per fare una talea di rosa, scegliere un rametto sano e vigoroso, preferibilmente uno che ha già fiorito. Tagliare una sezione lunga 20-30 cm, rimuovere tutte le foglie e i boccioli, poi piantare il rametto in un vaso riempito di terriccio. Come per il geranio, mantenere il terreno umido e posizionare il vaso in un luogo luminoso ma non esposto al sole diretto.

Roses sur balcon.

Lavanda ed edera

La lavanda è una pianta mediterranea che si propaga molto bene per talea. Per fare una talea di lavanda, seguire gli stessi passaggi del geranio, ma assicurarsi di scegliere un rametto che non ha ancora fiorito. La lavanda preferisce un terreno ben drenato, quindi mescolare della sabbia o del ghiaia al terriccio per migliorare il drenaggio.


Lavande sur le balcon.

L’edera è una pianta rampicante che si propaga molto facilmente per talea. Per fare una talea di edera, tagliare un rametto lungo 10-15 cm, rimuovere le foglie in basso, poi piantare il rametto in un vaso riempito di terriccio. L’edera preferisce un terreno umido e una posizione all’ombra o a mezz’ombra.


Philodendron

Il philodendron è una pianta d’interno popolare che si propaga facilmente per talea. Per fare una talea di philodendron, tagliare un rametto proprio sotto unnodo, rimuovere le foglie in basso, poi posizionare il rametto in un vaso o un bicchiere pieno d’acqua. Assicurarsi che i nodi (le piccole protuberanze da cui crescono le radici e le foglie) siano immersi. Il philodendron preferisce una posizione luminosa ma non esposta al sole diretto.

philodendron bouture dans l'eau

Dare vita al proprio giardino sul balcone con la propagazione per talea

La propagazione per talea è una tecnica di giardinaggio accessibile e gratificante. A luglio, molte piante sono in piena crescita, il che lo rende il momento ideale per la propagazione per talea. Che siate un giardiniere principiante o esperto, la propagazione per talea è un ottimo modo per aggiungere diversità al vostro balcone.

Ecco alcuni passaggi chiave per avere successo con la propagazione per talea:


  • Scegliete la pianta giusta: gerani, rose, lavanda, edera e philodendron sono particolarmente facili da propagare per talea.
  • Preparate la talea: tagliate un rametto proprio sotto un nodo, rimuovete le foglie in basso, poi piantate il rametto in un vaso riempito di terriccio.
  • Prendetevi cura della talea: mantenete il terreno umido e posizionate il vaso in un luogo luminoso ma non esposto al sole diretto.

Con un po’ di pazienza e cura, potete creare nuove piante a partire dalle vostre piante esistenti e godervi la soddisfazione di vedere le vostre talee crescere e prosperare. Allora, perché non provare la propagazione per talea quest’estate? Potreste essere sorpresi di quanto sia facile e gratificante.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA