Menu Close
Aggiornato il 21 Gennaio 2023

Lampade creative realizzate con vetro riciclato: ecco le splendide ispirazioni fai da te, è semplicissimo

lampade creative realizzate con vetro riciclato
Riciclo creativo

Per lampade creative fai da te, perché non riciclare i barattoli di vetro! Quelli semplici, comuni e soprattutto eclettici sono ottimi per formare punti luce molto speciali. Ecco delle bellissime idee per la giusta ispirazione.



Riutilizzare i barattoli di vetro per creare lampade

lampade creative realizzate con vetro riciclato

Una lampada fai da te dal design originale? Riciclare i barattoli di vetro con un po’ di ingegno. In questo modo si possono creare punti luce speciali che creano un’atmosfera calda e accogliente senza spendere molto.

foto: lampsplus.com

 


foto: theinspiredroom.net

 

I barattoli di vetro sono così versatili che possono essere trasformati in lampade di diverso design. Con un po’ di ingegno e fantasia, potete creare un abat-jour originale, rustico, shabby chic o industriale a vostra scelta. Ecco alcune facili idee da replicare per creare lampade utilizzando barattoli di vetro.

GUARDA ANCHE > Lampade fai da te con il riciclo creativo: 9 idee che vi stupiranno

Idee per realizzare lampade con barattoli di vetro riciclati

foto: zulily.com

 


Se state cercando un’idea di lampada fai-da-te semplice e attraente usando i barattoli di vetro riciclati, siete capitati nel posto giusto.

Un rivestimento in corda conferirebbe alla lampada un piacevole tocco rustico. I dettagli metallici presi in prestito dagli stili industriali daranno poi al design del vostro punto luce un aspetto unico.


State cercando una valida alternativa ai classici applique? I fiori possono donare un tocco romantico alle lampade. D’altra parte, se vi orientate più verso uno stile industriale, potreste voler mantenere ordinati alcuni dettagli metallici.

In linea con la tematica industriale, sia il design minimalista che il recupero di oggetti vecchi sono fondamentali. Cercate idee che combinino modernità e scenografia? Provate a creare luci da parete fai da te con vecchi rubinetti.

foto: designdazzle.com

 

I barattoli di vetro si addicono molto alla realizzazione di lampadari rustici. Tutto ciò che vi serve è un asso di legno, ganci e barattoli da appendere al soffitto.


 

Abat-jour con vetro riciclato

foto: potterybarn.com

 

Si possono anche riutilizzare i barattoli di vetro per creare bellissime abat-jour. Se volete mascherare l’aspetto del vetro, potete decorare i barattoli con la colla a caldo. Potete scegliere un paralume per dare ancora più carattere alla vostra creazione.

All’interno dei barattoli di vetro potreste inserire luci da esterno, magari optando per un design maggiormente romantico. Appendendoli in più punti di un balcone o di un gazebo, si può dare all’ambiente un aspetto più intimo.


Volete invece un’atmosfera più familiare? Create i vostri portacandele con barattoli di vetro e candele immerse dentro i piselli. Un’idea “strana” che farà sorridere i vostri vicini.

Volete creare qualcosa di magico nella vostra casa? Collocate le luci LED all’interno di vasi di vetro, creando in questo modo un’atmosfera familiare e un po’ da favola. A seconda dell’estetica, è possibile scegliere tra luci gialle, colorate o bianche.

Sono molti i materiali disponibili per la decorazione di oggetti in vetro. Usate la vostra creatività e ricoprite i barattoli con pietre, brillantini o gioielli a vostro piacimento.

La colla a caldo è un grande alleato in questi casi. Se volete creare arredamenti rustici, il legno è la scelta perfetta.

Come abbiamo visto, ci sono tanti modi creativi per la realizzazione di lampade fai da te usando i barattoli di vetro. L’unica cosa che serve è un po’ della vostra creatività.

 

Guarda anche > Un abat-jour creativo per la camera con il riciclo delle bottiglie di vetro

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA