Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

13 idee per inserire il nero in casa con eleganza senza rimpicciolire! Ispiratevi

come integrare il nero in casa con eleganza senza rimpicciolire
Colori

Il nero è un colore che rimarca l’eleganza e la ricercatezza di una stanza. Anche i dettagli più irrisori, possono cambiare l’aspetto di una casa e migliorarlo. Spesso, però, soprattutto in caso in cui ci si trovi di fronte alla ristrutturazione di case piccole, l’ulteriore impiego del nero, potrebbe rimpicciolire gli spazi.



 

Per ovviare a tale problema, abbiamo cercato soluzioni alternative e accostamenti di colori che riducano la sensazione di soffocamento, dovuta dalla presenza del nero in spazi ristretti. Le 13 idee per non rimpicciolire gli spazi usando il nero che abbiamo selezionato, si riferiscono  a tutti gli ambienti della casa e possono essere impiegati senza troppi problemi a qualunque situazione.

Ovviamente, bisogna sottolineare che, il bianco è sempre la tonalità con cui il nero riesce a esprimere la propria eleganza e raffinatezza, senza rimpicciolire gli spazi. Il connubio vincente dona luminosità, nonostante l’utilizzo di un colore scuro come il nero.


 

Ecco come non rimpicciolire gli spazi usando il nero

Qualora foste amanti del nero in casa, non è necessario che gli ambienti siano total black. Per non rimpicciolire gli spazi, infatti, è bene optare solo su dettagli neri. Per la cucina, le piastrelle intonate con il bianco, i piccoli scaffali e qualche mobile della stessa tonalità, possono raggiungere l’obiettivo sperato.

Piastrelle esagonale bianche e nere in cucina.
© stock.adobe

 

Il bagno nero è simbolo di eleganza e raffinatezza. Utilizzare il marmo nero solo su una parete e continuare con il rivestimento bianco, è un modo per ingrandire visivamente gli spazi. Infatti, pur utilizzando il nero, il contrasto con il bianco, aiuta a non rimpicciolire gli ambienti.


Bagno di design con vasca e parete in marmo nero.
© stock.adobe

 

In camera da letto, il nero potrebbe apparire nei dettagli. La testiera del letto e le lampade, donano movimento e, allo stesso tempo, fanno da contrasto. Cercate anche mobili moderni in metallo che possano completare e migliorare l’aspetto della stanza, senza rimpicciolire gli spazi pur utilizzando il nero.


Camera da letto moderna con testiera letto e lampadine sospese nere.
© stock.adobe

 

I complementi d’arredo neri, inseriti in contesti bianchi, non rimpiccioliscono gli ambienti. Che ne pensate di un bel divano nero che possa amalgamarsi in modo armonico con tutto l’ambiente circostante? Un vero e proprio tocco di classe da non sottovalutare.

Soggiorno bianco con divano ad angolo nero.
© stock.adobe

 

Non è solo una questione legata alla collocazione di divani neri. Non limitatevi nella scelta dell’arredamento e iniziate con la scelta dei mobili neri che possano essere facili da accostare. Ricordate che le pareti bianche, inoltre, sono un ottimo modo per ingrandire visivamente gli  spazi.


© stock.adobe

 

Il bianco e il nero sono colori vincenti che possono essere utilizzati in contrapposizione tra loro. Una camera da letto con dettagli e rifiniture nere è simbolo d’eleganza e di assoluta bellezza. Le travi nere sono dei dettagli che rimarcano il design, senza riempire spazi e senza rimpicciolire visivamente la stanza.

Camera da letto contemporanea bianca e nera.
© stock.adobe

 

I bagni con dettagli neri sono delle stanze eleganti e alla moda. Il segreto per fare in modo che il nero non riduca gli spazi, consiste nel giocare con le forme e i motivi del pavimento. Anche le vetrate con intelaiatura nera, rappresentano un modo per filtrare la luce e ingrandire visivamente la stanza.


© stock.adobe

 

Oltre all’idea d’inserimento dei mobili neri in ambienti bianchi, è anche possibile optare per il contrario. Le pareti nere non riducono gli spazi se ravvivate a mobili e soffitti bianchi. Anche gli specchi possono aumentare visivamente l’area coinvolta, nonostante venga utilizzato il nero.

© stock.adobe

 

Il legno è un materiale talmente versatile che riesce a rimarcare l’eleganza del nero, senza rimpicciolire gli spazi. Un modo classico che ha come caratteristica quella di essere impiegato anche per case moderne. Ricordate che, la scelta della tonalità, dipenderà anche dell’arredamento del resto della casa.

© stock.adobe

 

Il nero può essere accostato anche al rosa e non solo al bianco. Anche questo è un modo ottimo per alleggerire gli spazi in presenza del nero. Nella foto che segue, vi è un classico esempio di come  è possibile spezzare la monotonia del nero con l’impiego di un altro colore.

Parete soggiorno rosa e nero.
© stock.adobe

 

Il legno è un materiale che, se usato per rifinire, rimarca il design e la luminosità degli ambienti. Infatti, l’utilizzo di legni chiari, aumenta la luminosità e, di conseguenza, gli spazi vengono ingranditi, nonostante siano presenti mobili neri.

© stock.adobe

 

I colori chiari aiutano a non rimpicciolire gli spazi nonostante l’utilizzo del nero. L’avano è uno tra gli esempi da prendere in considerazione e che possono aiutare il miglioramento dell’ambiente circostante. Qualora aveste una casa piccola e non vogliate rinunciare al nero, cercate alternative che donino luce tra l’arredamento.

© stock.adobe

 

Il giallo è uno tra i colori che migliorano l’aspetto dell’ambiente nero, vivacizzandolo e aprendo visivamente gli spazi. Infatti, in caso di pareti nere all’interno della stanza, è bene che siano spezzate da altri colori più appariscenti che riescano a non rimpicciolire gli spazi.

© stock.adobe

Guarda anche: 4 stili e tecniche fai da te per tinteggiare le pareti: cosa serve per realizzarli

5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA