Menu Close
Aggiornato il 4 Dicembre 2021

15 Idee per decorare casa con i colori pastello: lasciati ispirare!

idee colori pastelli per decorare casa.
Colori

In estate la casa è un luogo in cui, passare del tempo, a volte, non è molto piacevole per via del caldo. Soprattutto in mancanza di aria condizionata, potrebbe essere effettivamente un problema da prendere in considerazione. Per questo motivo, è bene pensare a delle soluzioni alternative per renderla quanto meno, il più possibile vivibile.



I colori non sono da sottovalutare e, in caso in cui non vogliate operare delle ristrutturazioni importanti, potrete rimodernare sostituendo i tessuti o dipingendo le pareti. Le tonalità estive sono quelle chiare, i cosiddetti colori pastello!

Una casa color pastello sarà ricca di armonia e vitalità, ma allo stesso tempo, genererà la buona dose di relax. Scegliere gli accostamenti non è facile, ma abbiamo selezionato per voi delle idee utili per rendere lo sforzo meno stressante.

 


I colori pastello per la casa… 15 ispirazioni

Il primo sguardo lo rivolgiamo alle pareti. In caso in cui abbiate una casa total white e non vogliate cambiare, abbinateci un divano celestino. La scelta del colore pastello su pareti bianche aumenta l’effetto relax e dona movimento.

Salotto moderno con parete bianca e divano 2 posti color pastello celeste.
© stock.adobe

 

I contrasti sono quelli che giocheranno a vostro favore nel momento di decorare la casa con colori pastello. Nella foto che segue potrete ammirare come il divano celeste si sposi perfettamente con il parquet e il bianco della parete posteriore.

Divanetto dai colori pastelli in soggiorno.
© stock.adobe

 


Aumentare il design attraverso l’accostamento di più colori pastello è possibile. Dovrete solo stare be attenti a quali scegliere. Il rosa e il celeste vanno bene insieme. Aggiungendo un po’ di grigio e dell’arancio a questo connubio, non sbaglierete.

Piccolo divano 2 posti color lilla con dei cuscini decorativi color pastello.
© stock.adobe

 


Ricordate anche le lampade!  Queste sono complementi d’arredo che non devono essere lasciate al caso. Nella foto che segue potrete ammirare come un lampadario rosa si possa accostare perfettamente a un divano color pastello e marcare il design dell’ambiente circostante.

Decorare casa con i colori pastelli.
© stock.adobe

 

Non solo il rosa e il celeste sono le tonalità che predominano in case color pastello. Anche il giallo paglierino è un colore che aumenta di gran lunga il design. I tessuti gialli possono essere accostati a delle pareti dello stesso colore, ma ricordatevi di cercare un contrasto per evitare il monocromatismo.

Decorare casa con i colori pastelli.
© stock.adobe

 


Un modo per distaccare una parete completamente gialla è introdurre dei pannelli color legno con una funzione decorativa. Il legno chiaro non sarà un forte contrasto, ma si amalgamerà perfettamente, senza stravolgere l’ambiente.

Decorare casa con i colori pastelli.
© stock.adobe

 

In caso in cui proprio non vi piaccia la parete gialla, potrete pensare di lasciarla bianca e rinfrescarla. A tal proposito, il divano color pastello giallo è un’idea da prendere in considerazione per dare un contrasto non troppo marcato alla stanza.

© stock.adobe

 


Dipingere la casa con i colori pastello è una scelta che aiuta a considerare accostamenti diversi e fantasiosi. È possibile optare per il cambiamento di una sola parete, senza intervenire su tutta la stanza. Le tonalità sono molteplici e, se non sapete quale scegliere, nella foto potrete farvi un’idea sull’effetto che fa una parete color verde salvia.

© stock.adobe

 

Lasciare le pareti bianche è una scelta che può essere contrastata con l’arredamento. In caso in cui non vogliate strafare, provate con divani e poltrone di colori pastello. Il nostro consiglio è quello di puntare anche sui materiali e forme. Una bella poltrona rotonda di velluto rosa pastello, richiamerà l’attenzione più di ogni altra scelta.

© stock.adobe

 

La cameretta dei bambini non è uno spazio che deve essere accantonato. Facendo parte della casa, ha tutto il diritto di essere altrettanto curata. Cercate nella semplicità di creare un angolo giochi colorato che possa far crescere in assoluta tranquillità e armonia i vostri piccoli. In questa stanza i colori pastello riescono a farsi spazio e a trovare la giusta forma d’espressione.

© stock.adobe

 

Le poltroncine color pastello aumentano il design della cameretta. Soprattutto in caso in cui si tratti di una stanza total white, i complementi d’arredo sono quelli che giocano un ruolo fondamentale. Ricordate anche che l’effetto legno chiaro si accosta perfettamente e da forma a uno stile autentico ed eccezionale.

© stock.adobe

 

Il rosa è sempre un colore speciale che aumenta l’allegria della casa. Cercate d’introdurre divano, tenda e tappeto della stessa linea cromatica. Il risultato che otterrete sarà davvero eccezionale e non ve ne pentirete!

© stock.adobe

 

Abbiamo già visto i vari accostamenti del giallo paglierino, ma quello che non abbiamo ancora spiegato è che, al contrario di come si pensi, può essere accostato anche ad altri colori e non solo alle pareti bianche. Nella foto che segue potrete ammirare come il divano giallo si sposi perfettamente con la parete verde.

© stock.adobe

 

Le cucine color pastello

Anche le cucine possono essere considerate per decorare la casa con i colori pastello. Infatti, in commercio ve ne sono di varie e di tutti  i colori. È possibile scegliere quella che fa per voi e che s’intona perfettamente anche a tutto il resto della casa.

© stock.adobe

 

Avete mai pensato alla cucina rosa salmone? È uno dei colori pastello che aumentano l’effetto moderno di una cucina di design. Combinato con il bianco e con il nero, questo colore può esprimere un livello d’eleganza fuori dal comune. Ricordate che potrete abbinarlo anche al legno chiaro!

© stock.adobe

 

La cucina verde acqua è sensazionale poiché stiamo parlando di un color pastello direttamente legato alla tranquillità. Le cucine color pastello sono esteticamente perfette e non vanno mai fuori moda! Inoltre, aumentano la creatività e lo spirito estroso che in cucina non può che  far bene!

© stock.adobe

 

La cucina non deve per fora essere vistosamente colorata. Per renderla speciale, basta aggiungere alcuni dettagli color pastello. Come potrete vedere dalla foto che segue le lampade sospese celesti aumentano di gran lunga l’effetto di design della cucina, donando un punto di luce.

© stock.adobe

 

5/5 - (4 votes)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA