Menu Close
Aggiornato il 1 Dicembre 2021

13 idee per riporre la bigiotteria in modo creativo! Ispiratevi

idee per riporre la bigiotteria in modo creativo
Home decor

Le idee per riporre la bigiotteria e dare quel tocco in più alla casa, non sono mai troppe. La creatività per migliorare l’aspetto delle camere dev’essere sempre il centro d’attenzione, facendo in modo che il design non passi in secondo piano.



In commercio, vi sono molteplici soluzioni creative, alcune molto ingombranti, altre meno. Come vedremo, esistono anche soluzioni a muro originali come se fossero delle vere e proprie vetrine per mettere in mostra i gioielli. Questi armadietti a parete, però, possono anche essere mimetizzati, passando inosservati. Altre volte, invece, fungono da veri e propri quadri d’arredamento.

Esistono anche opzioni da tavolo per riporre la bigiotteria in modo creativo. Ve ne sono per tutti i gusti e composti dai materiali più vari. Le piccole soluzioni sono dei modi funzionali per organizzare e favorire la collocazione in modo da renderla esteticamente rilevante. A tal proposito, bisogna considerare che, riporre la bigiotteria non dev’essere un modo per ostacolare il design ma, aumentarlo e migliorarlo.

 


Ispirazioni per sistemare la bigiotteria in modo originale

Un porta gioie in metallo è uno dei primi modi per migliorare esteticamente l’ambiente. La forma a freccia, lo rende assolutamente congeniale a tutti gli ambienti giovanili e freschi. Riporre la bigiotteria usufruendo di soluzioni da tavolo è anche un modo per aumentare l’armonia della casa.

come riporre la bigiotteria
© Etsy 

 

Un tronco può essere una vera e propria svolta estetica per l’organizzazione e sistemazione dei gioielli. In caso in cui non abbiate spazio a disposizione, infatti, potrete pensare di appenderlo alla parete per decorarla in modo funzionale. Vi sarà ulteriormente utile qualora vogliate completare l’ambiente in stile rustico.

come sistemare la bigiotteria
© Etsy

 


La semplicità, a volte, è un concetto che può essere trasmesso anche alle decorazioni e all’arredamento. Nella foto che segue, potrete vedere come, le linee che costituiscono forme geometriche, corrispondono alla vivacità dei movimenti, affinché anche un piccolo oggetto possa essere il protagonista indiscusso della stanza.

come riporre la bigiotteria
© Etsy 

 


Non è necessario che i porta gioie da tavola abbiano dimensioni importanti. Bastano dei piccoli oggetti che possano essere utili per riporre la bigiotteria in modo efficiente. Nella foto che segue vi è un classico esempio, provvisto di porta anelli, utile e assolutamente bello da vedere.

come sistemare la bigiotteria
© Etsy

 

Lo stile rustico si rispecchia anche nel modo di collocare la bigiotteria. Di seguito, troverete un esempio ideale per stabilire un’ottima sinergia tra design e decorazione della casa. La struttura in legno grezzo da parete per riporre i gioielli è un’alternativa per aumentare il design in modo semplice e, allo stesso tempo, peculiare a tal punto da aumentarne la bellezza.

come riporre la bigiotteria
© Etsy

 


L’organizzatore per gioielli ad armadietto da muro è un’idea sensazionale, sopratutto negli ambienti rustici e un po’ vintage. Potrete anche pensare di ridipingerlo come meglio pensiate possa andar meglio all’interno della stanza in cui andrebbe inserito.

© Etsy 

 

Qualora non vogliate ridipingere l’armadietto per organizzare la bigiotteria, potrete benissimo preferire il legno. Ricordate, però, che anche per tale scelta, è bene prendere in considerazione l’arredamento circostante. La tonalità del legno dev’essere concorde e armonica con il resto della stanza.

come riporre la bigiotteria
© Etsy 

 


Vi è anche la possibilità d’inserire un bellissimo armadietto per riporre la bigiotteria, che funga da quadro. Stiamo parlando sicuramente di un modo affinché passi inosservato il porta gioie e, allo stesso tempo, riesca a migliorare esteticamente la stanza.

come sistemare la bigiotteria
© Etsy
come sistemare la bigiotteria
© Etsy 

 

Sempre appartenente alle soluzioni a muro, potrete comporre un allegro “alveare” porta gioie. Un modo vivace e creativo per organizzare in modo ordinato la bigiotteria, senza irrompere nel design della stanza. L’organizzatore per gioielli mostrato in foto, è anche ottimo per riporvi gli orecchini, in modo da non tenerli sparsi per la casa.

© Etsy

 

Ancora una volta, una soluzione da tavolo che si accorda in modo armonico all’ambiente circostante. Un modo semplice ma, allo stesso tempo, efficacie per riempire di personalità la stanza in cui si trova. Un albero in legno che funga da porta gioielli, potrebbe essere una soluzione valida anche per gli ambienti in stile classico.

© Etsy

 

Una soluzione a muro semplice e lineare è un modo neutro per riporre la bigiotteria e non dare troppo nell’occhio. Infatti, non è necessario essere stravaganti per creare un design degno di nota. L’importante è che sia concorde con l’ambiente in cui si trova.

© Etsy

 

Le soluzioni a parete possono essere molteplici e creative a tal punto da personalizzare la stanza e gli ambienti in cui sono inseriti. I tessuti sono, di solito, delle alternative ottime e di gran stile. Per questo motivo, una bella soluzione in macramè è sempre un’ottima scelta, soprattutto per gli ambienti più fantasiosi.

© Etsy

 

Per tutti gli amanti della musica, perché non utilizzare un vecchio vinile per riporre i vostri gioielli? Con dei semplici fori in superficie, diventa una vera e propria creazione utile e, allo stesso tempo, esteticamente degna di nota.

© Etsy

Guarda anche: La bellezza d’altri tempi dei “vasi farmacia”: 13 proposte indimenticabili per decorare casa

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA