Menu Close
Aggiornato il 26 Gennaio 2023

Decorazioni Pasqua: tanti progetti creativi fai da te con il riciclo

Decorazioni Pasqua 2022, progetti creativi con il riciclo.
Pasqua, Riciclo creativo

La Pasqua dovrà essere all’insegna dell’estro e della personalità! Quest’anno realizzate decorazioni pasquali personalissime, grazie all’arte del riciclo creativo. Non solo risparmierete soldi, ma potrete creare con le vostre mani tanti progetti creativi incredibili.



Decorazioni Pasqua: tanti progetti creativi fai da te con il riciclo

Pasqua 2022: decorazioni originali e a basso costo grazie al riciclo creativo è possibile? Se avete voglia di dare personalità alla vostra abitazione quest’anno, create ornamenti fai da te, riciclando vecchi oggetti e materiali di scarto.

È incredibile quante risorse preziose nasconda la casa! Risorse che, anziché essere destinate al bidone dei rifiuti, potrete recuperare e riutilizzare in maniera nuova. Ecco alcune idee per creare decorazioni pasquali uniche con il riciclo creativo.

Ghirlanda di Pasqua con il riciclo

Realizzare originali decorazioni pasquali fai da te è più semplice di quanto si pensi! Riciclando semplici tappi di sughero potrete fabbricare una ghirlanda molto scenografica. L’aggiunta di uova colorate, di una gallina, un pulcino o un coniglietto di legno darà quel tocco in più che richiamerà la Pasqua.


foto: etsy

I cultori del riciclo e del riuso sanno bene che oggi materiale può avere una seconda vita, perfino le bustine dei semi. Accumularle è facile in questo periodo dell’anno! Invece di buttarle, riusatele per creare una fantasiosa ghirlanda pasquale da appendere alla porta.

ghirlanda pasquale fai da te con pacchetti di semi
foto: countryliving.com

Se libererete la vostra creatività, ogni cosa potrà diventare decorazione per una ghirlanda primaverile. Guardate, per esempio, come le pagine di un vecchio atlante si prestano bene a dare forma a una ghirlanda davvero suggestiva.

trasformare i libri in ghirlande di pasqua
foto: msurecycling.com

Decorazioni floreali con imbuti od ombrelli

I fiori ingentiliscono qualsiasi oggetto, anche un semplice imbuto zincato. Ecco una decorazione floreale particolarmente apprezzata da chi ama lo stile shabby chic.


corona a imbuto di pasqua fai da te
foto: countryliving.com

Se a Pasqua 2022 volete distinguervi, perché non realizzate una decorazione di fiori con un ombrello? A seconda della resa estetica che avrete in mente, potrete lasciare l’ombrello chiuso, semi aperto o spalancato.

pasqua 2022 riciclo creativo
foto: ecobnb.com

Decorazioni pasquali con cartone di uova

Il cartone delle uova è un materiale molto versatile che può diventare la base di infiniti progetti creativi. Se vorrete restare in tema, potrete creare ornamenti utilizzando alcuni gusci rotti o interi, fiori e foglie.


foto: stock.adobe

I più bravi manualmente potranno armarsi di cartone, pennelli e cimentarsi nel realizzare simpatici animaletti pasquali, come pulcini e conigli.

decorazioni pasquali pulcini fai da te con riciclo cartone
foto: ecobnb.com

Un guscio di uova come vaso per una piantina o come contenitore per un tulipano: non è un’idea originalissima? Potrete metterlo in bella mostra a casa vostra o donarlo ad amici e parenti.

decorazioni pasquali con piante e guscio d'uovo
foto: ecobnb.com

Annaffiatoio come vaso per fiori

Con una buona dose di immaginazione potrete creare decorazioni pasquali inimitabili! Un annaffiatoio, per esempio, può diventare un divertente vaso per fiori. Se vorrete giocare con i contrasti, andrà bene anche un annaffiatoio dall’aspetto usurato che accolga un bouquet di fiori vistoso e ricercato.

ghirlanda pasquale fai da te con annaffiatoio
foto: countryliving.com

Decorazioni di Pasqua con tazze

Le tazze da tè spaiate possono essere riciclate in maniera nuova, per dare forma a sorprendenti progetti creativi. Se quest’anno vorrete stupire gli ospiti, vi converrà realizzare qualcosa di particolarmente originale, come una tazza sospesa con di cascata di uova colorate o di fiori.


foto: pinterest

Il trucco per creare questa decorazione è semplicissimo, ma non ditelo ai vostri amici! Dovrete incollare una forchetta piegata leggermente e poi incollarne un’estremità alla tazza e l’altra a un piattino. Infine, ricoprite con cura la posata di una montagna di ornamenti.

foto: pinterest

Altre decorazioni creative per pasqua


Per questa Pasqua realizzate decorazioni originali riciclando creativamente vecchi oggetti o materiali di recupero. Noi vi abbiamo suggerito alcune idee, adesso tocca a voi. Buon divertimento!

Guarda anche > Decorare Pasqua con i pallet di legno! 12 idee fai da te fantasiose da non perdere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA