Menu Close

I presepi più originali: tante idee creative da ammirare

Presepi originali fai da te.
Natale

Con una buona dose di creatività è possibile realizzare presepi originali e fantasiosi, che lasciano letteralmente a bocca aperta. Se non avete lo spazio e le statuine per allestire un presepe, non dovrete per forza rinunciare alla tradizione. Ci sono persone nel mondo che hanno creato presepi incredibili con materiali impensabili. Nelle righe seguenti ve ne illustreremo alcuni.



Presepi originali fai da te.
Presepi originali.

I presepi originali sono quelli realizzati con materiali inimmaginabili, come una noce o dei barattoli si vetro. Ciò che conta è mantenere la tradizione. Una tradizione talmente antica che sembra essere nata intorno al 1200 grazie a San Francesco.

Siete curiosi di scoprire alcune idee partorite da menti e mani particolarmente creative? Sedetevi comodi e gustatevi questa panoramica di presepi originali e decisamente ingegnosi.

Realizzare un presepe originali: lasciatevi ispirare

Ecco un’idea particolarmente decorativa che potrete collocare in bella mostra sopra un mobile di casa. Il presepe è raffigurato sopra una semplice asse di legno. Se siete pittori provetti, potrete dipingerlo da soli. Altrimenti, potreste ricorrere agli adesivi o agli stencil. Aggiungete barattoli con rami decorativi e vedrete che bell’effetto otterrete.


Segno di Natale / Segno della scena della mangiatoia / immagine 1
Foto: TheWoodenTriangle – etsy

Cercate un’idea nuova e scenografica pe un allestimento più originale? Anziché collocare le statuine sopra un unico piano, potreste realizzare più scene all’interno di cassette di legno. Così facendo, otterrete un piacevole dinamismo e, se volete aumentare la magia, potreste sempre aggiungere le immancabili ghirlande con luci.

Foto: Bertie Berry – pinterest

I barattoli di vetro sono tra gli oggetti più riciclati, per creare decorazioni nuove e originali. Fra queste, i presepi sono particolarmente ornamentali. Meglio ancora, se adagerete una manciata di sale grosso all’interno di ogni barattolo e una candelina. Una volta accesa, sembrerà che le scene si animino magicamente.

Foto: Cami Winn – pinterest

Che siate bravi a dipingere o meno, riprodurre un presepe sopra dei sassi è piuttosto facile e divertente. Anche i bambini potrebbero cimentarsi, in questa creazione, realizzando personalissimi e coloratissimi personaggi che poi incollerete sopra una particolare capanna ricavata da un ciottolo.

Foto: Luzmarina Quiroga – pinterest

Ecco un micro presepio realizzato con il pongo e racchiuso dentro una noce, Per realizzare questa idea sarà necessaria soprattutto enorme pazienza e una precisione quasi chirurgica. Potreste trasformarlo in più segnaposti natalizi o piccoli dono da regalare ad amici e parenti.


Foto: Barn Blessed – pinterest

Ecco un altro material molto gettonato, quando si parla di riciclo e fai da te: i pallet. La loro incredibile versatilità e resistenza li rende adatti a trasformarsi in infiniti progetti creativi, come un presepe da piazzare in giardino, sul portico o in un angolo di casa.

Foto: pinterest

Se seguirete questo esempio, otterrete due piccioni con una fava: l’albero di Natale e il presepe insieme con un unico compensato. Certo, in questo caso dovrete cavarvela manualmente o chiedere aiuto a un provetto artigiano. Se volete renderlo ancora più suggestivo, potreste sistemare una lampada led all’interno: diventerà un’originalissima lampada natalizia.


Foto: vaclav hamouz – pinterest

In alternativa, potreste realizzare la sagoma di un albero di Natale in legno e, al posto delle classiche palline decorative, potreste raffigurare le scene del presepe. Piazzate le luci all’interno, per rendere il vostro capolavoro luminoso quando è sera: una volta che l’albero di Natale si accenderà, Re Magi e pastorelli prenderanno vita.

Foto: draetzie´s Bastelbude

Altrimenti, potreste raffigurare la natività sopra dischetti di legno che potrete appendere al vostro albero di Natale, usare come segnaposti o semplicemente regalare agli invitati. Un’idea semplice, ma dal notevole impatto visivo.

Foto: ~Kelly Acker~ pinterest

Avete visto quanti presepe originali è possibile realizzare con la giusta dose di creatività?

Guarda anche > Idee riciclo per Natale: presepi fai da te con materiale riciclato


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA