Menu Close

Giardino verticale esterno: le idee meravigliose da non perdere

giardino verticale esterno
Fai da te, giardino

L’arte del giardinaggio verticale sta scalando nuove vette di creatività e ispirazione, portando i giardinieri a esplorare nuove direzioni per dare vita a un’esplosione di colore e vitalità. Non più confinati al suolo, le fioriere stanno assumendo forme uniche e sorprendenti, grazie alla trasformazione di oggetti comuni come vecchi mobili o teiere in un giardino verticale magnifico per l’esterno.



I giardini verticali all’esterno non solo offrono un’opzione creativa per massimizzare lo spazio, ma sono anche ideali per aree ristrette, dove la fantasia dei giardinieri può esprimersi al meglio. La creazione di un giardino verticale può essere un’esperienza semplice o complessa, a seconda della propria immaginazione e delle condizioni di coltivazione delle piante scelte. Per rendere possibile questo sogno verde, i giardinieri possono utilizzare materiali innovativi come teli di plastica in PVC per creare fioriere e imbottiture in feltro per tappeti, che mantengono le piante saldamente in posizione e aiutano a trattenere l’acqua.

Idee originali per progettare un bel giardino verticale all’esterno

E sebbene la creazione di una fioriera verticale richieda un po’ di sforzo, ci sono infinite idee creative che possono essere utilizzate per abbellire il proprio spazio esterno. Ecco quindi una raccolta di 6 idee fai da te intriganti e originali che vi aiuteranno a creare un giardino verticale esterno unico e meraviglioso.

Rosa acceso per una giardino verticale vibrante

Immaginate di trasformare un’area noiosa e insipida in un’esplosione di colori vivaci. Come? Semplicemente impilando dei vasi dal colore accattivante, ravvicinate tra loro. Il risultato è un’attrazione visiva che cattura l’occhio verso l’alto, creando una consistenza e un effetto cromatico che non passeranno inosservati.


In questo progetto, la scelta di bromelie vivaci aggiunge un’atmosfera calda e tropicale, che trasporta il vostro giardino in un angolo esotico. I vasi sono fissati ad una tavola dipinta di colore neutro, che garantisce stabilità al progetto, senza però diminuire l’impatto visivo.

Questo giardino a parete può essere collocato accanto ad un ingresso, per creare un’atmosfera accogliente, oppure può essere utilizzato per aggiungere un tocco di natura alla parete di una casetta da giardino. Questa idea creativa e originale vi permetterà di sfruttare al meglio lo spazio a vostra disposizione, creando un’opera d’arte vegetale che vi riempirà di orgoglio.

fioriera verticale rosa acceso per il giardino
foto: ranzijn.nl

Il giardino verticale con legno di mare

Immaginate di creare un giardino verticale che diventa un’opera d’arte vivente, modellando dei pezzi di legno di mare in sculture uniche ed aggiungendo piccole piante grasse dai colori che vanno dal verde al rosso polveroso. Gli oggetti trovati possono essere una fonte di ispirazione per creare un giardino verticale che accentui una parete spoglia, trasformandola in un’opera d’arte botanica.

Le piante grasse, in particolare, sono perfette per il giardino verticale perché richiedono poca manutenzione, crescono lentamente e hanno bisogno di poca acqua. Le loro forme insolite e affascinanti aggiungono una consistenza interessante a qualsiasi area di coltivazione e creano un contrasto piacevole con le linee lisce dei pezzi di legno secco.


Questo giardino verticale è un’opera d’arte unica, creata con materiali naturali e piante resistenti e durevoli. Una fonte di ispirazione per i giardinieri che desiderano creare un giardino che sia sia bello che pratico.

Un'idea di giardino verticale esterno con legno di mare
foto: bonneylassie.blogspot.com

Una cornice di succulente

Immaginate di creare una vera e propria opera d’arte vegetale, utilizzando le piante come pennelli per dipingere il vostro giardino. Con questo design stravagante, cornici elaborate e dai colori vivaci mettono in risalto le sfumature tenui delle piante grasse piantate in gruppi ravvicinati.


Gli spazi vuoti sono riempiti con muschio verde brillante, creando una varietà di texture e un impatto visivo forte e accattivante. Questo progetto può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno, e la scelta delle piante grasse è pratica, poiché crescono molto lentamente e richiedono meno acqua di altre varietà di piante.

Anche se questo progetto può essere apprezzato da solo, si può pensare di raggruppare tre o più cornici di dimensioni e forme diverse, per creare un collage murale di grande effetto. In questo modo, si può creare un’opera d’arte vegetale unica, che farà parlare di sé per la sua originalità e bellezza. Questa idea creativa e innovativa vi permetterà di creare un’opera d’arte che vi riempirà di orgoglio e di cui sarete sicuri di godere a lungo.

cornice di succulente, giardino verticale esterno
rollinggreensnursery.com

Il giardino verticale con cassette in legno

Pensate di passeggiare in un giardino incantato, dove l’armonia dei colori viola e bianco cattura il vostro sguardo e vi sorprende con la sua freschezza e pulizia. Questo giardino verticale, realizzato utilizzando cassette in legno, è un’opera d’arte botanica che sfoggia un’immagine forte ed elegante.

Ogni cassetta è fissata ad una staccionata di legno, disposta ad altezze sfalsate per creare uno sfondo arioso e accattivante, senza però sacrificare la sua naturale semplicità. Perfetto per essere utilizzato come schermo in giardini piccoli, per creare un angolo intimo in un ampio cortile o come divisorio per bloccare viste indesiderate.


Le piante annuali piantate nelle cassette creeranno un’esplosione di colore per tutta la primavera e l’estate, ma possono anche essere sostituite stagionalmente per garantire la varietà e la freschezza del giardino. Un’idea semplice, ma sorprendente, che incanterà chiunque ne rimanga colpito.

Incorniciate uno spazio sul patio con un bel giardino pensile
foto: aglaya-artefloral.com

Piantine grasse e pallet

Perché non creare una fioriera unica ed originale, utilizzando dei pallet di legno con dei fori rotondi. Questi oggetti, trasformati in fioriere, sono perfetti per le piccole piante grasse, che spuntano dai fori dei singoli fori, creando un effetto di colore e texture contrastanti.

Ma l’aspetto particolarmente interessante di questo giardino verticale è l’effetto complessivo che ne deriva: l’uso organico del legno e delle piante, in contrasto con la disposizione regolare dei fori, crea un piacevole motivo che attira l’attenzione.

Questo giardino di piantine grasse può funzionare bene come parte di un progetto di fioriera più ampio, oppure può essere utilizzato come elemento autonomo, appoggiato ad una parete all’ingresso di una casa. La sua originalità e la sua bellezza naturalistica renderanno sicuramente il vostro giardino unico ed affascinante.


giardino verticale con piantine grasse e pallet
greenmagazine.it

Un giardino verticale originale sotto al portico con vecchi cassetti

Immaginate di creare una scenografia spettacolare vicino alla vostra porta d’ingresso, utilizzando cassetti di cassettiere riutilizzati e dipinti con colori armoniosi, piantati con una grande quantità di felci e fiori lussureggianti. La coordinazione del colore con quello della porta d’ingresso creerà un’immagine d’insieme di particolare impatto.

In autunno, zucche colorate impilate in forme piacevoli possono sostituire le fioriture estive, mentre in inverno, rami sempreverdi, agrifogli e altro verde si adattano al tema stagionale, mantenendo l’aspetto fresco per tutto l’anno.

Questo progetto di giardino verticale è un’opera d’arte botanica che non passa inosservata, creando un’atmosfera calda e accogliente all’ingresso della vostra casa. Le piante scelte, tra cui felci e fiori lussureggianti, aggiungono una dimensione di colore e texture che rende questo giardino verticale unico

Impilare i cassetti del comò per creare un giardino verticale di grande effetto sotto al portico.
foto: diytomake.com

Che l’ispirazione sia il motore della vostra creatività! Siamo certi che queste idee per creare un giardino verticale esterno vi abbiano colpito nel cuore e stimolato la vostra immaginazione. Non esiste modo migliore per rendere il vostro spazio esterno un’opera d’arte naturale e vivente. Date libero sfogo alla vostra creatività e trasformate il vostro giardino in un luogo unico ed accogliente, capace di sorprendere e incantare chiunque lo visiti.

giardino verticale esterno

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA