Menu Close
Aggiornato il 31 Marzo 2023

15 idee per realizzare eleganti e creative ghirlande pasquali fai da te

ghirlande pasquali
Pasqua

Le ghirlande pasquali sono tra le decorazioni più in grado di creare un’atmosfera primaverile e di festa. Non esiste primavera senza una corona appesa a una porta o a una finestra di casa, ornata di fiori, foglie, piume e simboli primaverili. Se sei in cerca di qualche ispirazione, ecco 11 idee che potrebbero piacerti per realizzare la tua ghirlanda pasquale fai da te.



15 idee per realizzare eleganti e creative ghirlande di Pasqua fai da te

Appendere le ghirlande di Pasqua alla porta, alla finestra o, perché no, alla parete di una stanza: ecco una consuetudine sempre più in voga nel nostro paese. Niente come una corona pasquale è capace di portare la primavera dentro la propria casa. Scopriamo in questo articolo come realizzare delle fantastiche corone pasquali con fiori, rametti, con il riciclo creativo e anche splendide ghirlande pasquali shabby! Lasciatevi ispirare e liberate la vostra creatività.

Ghirlande pasquali con fiori primaverili

Tra fiori, foglie, rami, piume e uova, sono tantissimi gli ingredienti che potrete utilizzare per realizzare la vostra personale ghirlanda da esporre a Pasqua. In questo periodo dell’anno la natura ci viene incontro, regalandoci uno spettacolo di tinte pastello, colori sgargianti, foglie di felci, tulipani, fiori di lavanda, bacche, uova e tanto altro. Potrete sbizzarrirvi con la fantasia, partendo dalle nostre idee.

Corona di pasqua con tulipani

Se volete realizzare ghirlande pasquali fai da te con i fiori primaverili, vi converrà scegliere i tulipani. Lilla, viola, bianchi, gialli sono infiniti i colori di questo fiore, simbolo per eccellenza della primavera. L’aggiunta dei fiori di erica e foglie di bosso donerà più varietà di colore e forme alla vostra ghirlanda.


Easter Wreath Spring Door Wreath Easter Wreaths for Door immagine 1
foto: etsy

Se desiderate ottenere un risultato sobrio ed elegante, è una buona idea concentrarsi solo sulla parte superiore della ghirlanda realizzata intrecciando i rami. Come fiori potrete optare per tulipani rosa con le foglie, giocando con i colori in maniera armoniosa.

Real Touch Tulip Elegante Cascata Primavera Corona di Pasqua Dark Pink
foto: etsy

Ghirlanda di pasqua con margherite, la craspedia, l’eucalipto e la lunaria

Una corona più rustica, ma decisamente graziosa, può essere realizzata con semplici fiori di campo e piante selvatiche essiccate, come le margherite, la craspedia, l’eucalipto e la lunaria. In questo caso sarà importante studiare la combinazione giusta di colori e piante per creare un’armonia perfetta.

HAPPY LIVING Porta ghirlanda Porta ghirlanda Ghirlanda da Kranz
foto: etsy

Ghirlande pasquale fai da te con fiori e uova

Non c’è miglior simbolo della Pasqua e della rinascita delle uova. Ecco perché molto spesso le corone primaverili sono ornate di fiori e uova colorate. Una buona idea è impreziosire la ghirlanda con un bel fiore vistoso, alcune margherite e nastrini, fiori e ornamenti di carta.

foto: © stock.adobe

Ghirlande pasquali con le uova

Bellissime idee colorate per realizzare le nostre ghirlande pasquali! La base? Creare una corona di rami intrecciati e incollare semplicemente delle uova, magari in polistirolo che andremo a colorare con toni pastelli. Una meraviglia da appendere alla porta d’ingresso o su una parete di casa. Nel paragrafo seguente scoprirete un bel video tutorial per realizzare la vostra ghirlanda intrecciata.


ghirlande pasquali con le uova
foto: © stock.adobe
foto: © stock.adobe

Ghirlande pasquali con rametti

Le ghirlanda di Pasqua fai da te con rami intrecciati ricordano il calore dei nidi di uccelli, altro emblema di questo periodo dell’anno. I fiori gialli rallegrano i giardini e i campi in primavera, ecco perché sceglierli per la vostra corona è un’ottima decisione. Pochi fiori, posizionati negli angoli giusti, arricchiti di tralci di piante e tre uova: basta poco per realizzare una creazione squisita.

ghirlande pasquali con legno intrecciato
foto: © stock.adobe

Primavera equivale a un’esplosione di colori, ma chi l’ha detto che non potete creare una ghirlanda di una tinta unica, magari il rosa. Scegliete margherite e nastrini rosa, dipingete le vostre uova in pendant e, se volete fare risaltare le decorazioni, create una semplice cornice di rami secchi.


foto: pinterest

Video tutorial: Come realizzare una ghirlanda di pasqua con rami intrecciati

Se vi state chiedendo come realizzare una coroncina di Pasqua con rami intrecciati, vi presentiamo il video tutorial di “Alambra” su youtube che mostra in dettaglio come realizzarla con dei rami freschi recuperati. Buona visione.

Ghirlande pasquali fai da te a forma di coniglio

Un idea davvero originale è proprio quella che vi mostriamo adesso, una corona di rametti intrecciati a forma di coniglio. Aiutiamoci con il video mostrato sopra per realizzare la base, dopodiché non sarà un compito difficile realizzare le orecchie con del cartoncino. Infine, incolliamo le uova di polistirolo e qualche fiore finto per completare l’opera.

ghirlanda di pasqua a forma di coniglio con legno intrecciato
foto: © stock.adobe

Ghirlande pasquali creative

Se ciò che cercate è una soluzione più appariscente, questa farà al caso vostro. Un trionfo di fiori primaverili, fogliame e uova che incorniciano magistralmente un coniglietto in legno. Vistoso sì, ma mai kitsch! Se non volete creare un pastrocchio, vi converrà giocare con due o tre colori al massimo, non di più.


Elegante ghirlanda di Pasqua artificiale finto fogliame.
foto: etsy

Siete in cerca di un’idea originale e vivace? Realizzate la vostra ghirlanda per Pasqua esclusivamente con vite e pip bacche. Una soluzione semplice, ma di grande effetto!

ghirlande pasquali fai da te
foto: etsy

Ghirlande di Pasqua con oggetti riciclati

I più estrosi e bravi nel fai da te sono sempre alla ricerca di come riciclare i materiali di scarto. Scopriamo subito come realizzare alcune ghirlande pasquali con il riciclo creativo!

Con tappi di sughero

Se mettete da parte molti tappi di sughero, alla fine potrete riutilizzarli per fare una corona primaverile. L’aggiunta di uova e una simpatica gallina in legno saranno il tocco perfetto che richiamerà la Pasqua.

ghirlande pasquali con riciclo tappi di sughero
foto: etsy.com

Ghirlanda di pasqua fai da te con gomitoli di lana

Un’altra idea molto carina, se volete darvi al riciclo creativo, è quella di fabbricare una ghirlanda per Pasqua, assembrando molti gomitoli di lana di diverse grandezze e colori. Potrete utilizzare solamente i filati o aggiungere una deliziosa farfalla di stoffa o di carta.


Ghirlanda pasquale fai da te con lana
foto: kreattivablog.com

La corona di pasqua con le mollette

Ecco come trasformare delle semplice mollette da bucato in legno in una incantevole ghirlanda pasquale! Con un po’ di creatività e alcuni materiali, queste pratiche mollette diventeranno un’opera d’arte per la tua casa durante la stagione pasquale.

foto: ~°Cheley°~ – Pinterest

Ghirlande pasquali fai da te stile shabby

La natura offre molti elementi preziosi per decorare una ghirlanda fai da te. Le persone abili e amanti del bricolage possono, però, decidere di cimentarsi in un progetto homemade, creando particolari ornamenti fatti a mano, come cuoricini e fiori. Risultato? Una splendida corona pasquale in stile shabby chic!

ghirlande pasquali shabby fai da te
foto: © stock.adobe

Vi abbiamo suggerito alcune idee per realizzare ghirlande pasquali originali, eleganti e fantasiose. Adesso tocca a voi. Buon lavoro!

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA