Menu Close

Fresie, Begonie, Crochi: tingiamo il nostro giardino o balcone di un giallo, rosso, rosa e bianco

Fresie, Begonie, Crochi: tingiamo il nostro giardino o balcone di un giallo, rosso, rosa e bianco
Piante e fiori

La primavera è alle porte e dobbiamo infilare i guantoni da giardino e allacciare il grembiule perché ci aspetta molto lavoro!



 

Fresie, Begonie, Crochi: tingiamo il nostro giardino o balcone di un giallo, rosso, rosa e bianco

Il clima mediterraneo ci consente di avere una fioritura abbondante sia sui balconi che nei giardini. In Italia infatti ci sono moltissimi Garden Club, gruppi di giardinaggio che si scambiano idee, pareri ma soprattutto sementi. La passione italiana per il giardinaggio poi, si coglie anche dagli innumerevoli concorsi, indetti da soggetti pubblici o associazioni per il decoro e la tutela ambientale, proprio per i balconi fioriti.

Fra le varietà floreali che dobbiamo piantare a Marzo, ce ne sono tre davvero imperdibili. Se vogliamo avere già da fine primavera il balcone o il giardino in fiore non dobbiamo perdere tempo.


foto: © stock.adobe

 

I bulbi delle Fresie si piantano solitamente al Centro-Sud nel mese di ottobre. Dove il clima è meno clemente quindi al Nord e nelle zone collinari del Centro sono proprio questi giorni i più indicati per piantarli. Le Fresie hanno una fioritura primaverile e le infiorescenze dureranno fino ai primi di giugno.

I fiori a forma di campana sono raggruppati in 6 o 8 infiorescenze  e sono un’esplosione di colore: dal rosso al lilla, dal rosa al giallo.

foto: © Amazon

 


Caratteristiche della Fresia

La Fresia è splendida anche se recisa, infatti, è una delle varietà che dal fiorista non può mai mancare. I fiori sono talmente variopinti e profumati da esser sempre presenti nei bouquet. I bulbi si possono coltivare sia in vaso che in terrapiena. Il terriccio deve essere ricco con una percentuale di stallatico.

Le innaffiature, invece, non dovranno essere abbondanti e vanno effettuate solo nel periodo vegetativo. Si tratta di una pianta perenne e pertanto non dovrà essere estirpata e ripiantata.


foto: © Amazon

 

I crochi

Tempo di primavera e tempo di crochi. Se in autunno avete piantato i bulbi, probabilmente ora potrete godere degli splendidi fiori bianchi, viola e gialli. Le infiorescenze non dureranno a lungo ed in un mesetto potrebbero già concludere il periodo vegetativo. Il tempo di fioritura cambia a seconda delle infinite varietà.

Ad esempio i fiori del croco Vernus perdureranno fino a maggio. Al contrario delle fresie, i crochi sono molto tossici. Pensate che anche solamente annusarli potrebbe comportare delle reazioni allergiche. Quindi prestiamo attenzione a bambini e animali a causa della tossicità elevata.

foto: © Amazon

 


Le begonie

Le Begonie sono altre bulbose e potreste trovarvi già a doverle mettere a dimora con l’ultima settimana di marzo perché stiamo riscontrando delle temperature davvero molte elevate. Per chi non volesse rischiare qualche gelata tardiva allora potrebbe piantare i bulbi in vaso ed innaffiarli con regolarità.

A metà maggio si potranno mettere in terrapiena. Ricordiamo però che le Begonie non amano il sole pieno.

Fresie, Begonie, Crochi: tingiamo il nostro giardino o balcone di un giallo, rosso, rosa e bianco
foto: © stock.adobe

 

Le Begonie prediligono un terreno ben drenato quindi se piantate in vaso abbonderemo con lo strato di argilla espansa. È una pianta che ha splendide e generose infiorescenze colorate dal rosa al giallo fino al bianco. Le begonie richiedono però un po’ di cure per eliminare i fiori appassiti che mettono disordine nella chioma.


foto: © stock.adobe

 

Guarda anche: 3 fiori a cascata perfetti per un balcone fiorito in primavera

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA