Menu Close

Come arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti: ecco qualche soluzione pratica

Come arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti.
Ambienti, Consigli

Vivere in condominio o in case circondate da altri palazzi ha sicuramente dei vantaggi, ma anche degli svantaggi. Tra questi ultimi rientrano i continui sguardi indiscreti di molti vicini che non aspettano altro che assistere alle nostre vicende quotidiane. Una soluzione possibile, però, è quella di sistemare il balcone in modo da evitare questo fastidioso atteggiamento…



 

Come arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti: ecco qualche soluzione pratica

A volte avremmo solo voglia di rilassarci sul nostro balcone in completa solitudine o con la nostra famiglia. Invece, in molti casi, capita che i vicini si divertano a partecipare alla nostra quotidianità.

Questo può capitare quando i balconi di un condominio sono molto vicini o quando siamo circondati da altri palazzi alti quanto o più del nostro. Esistono, però, delle soluzioni per fare in modo di non rinunciare alla nostra privacy, semplicemente con dei piccoli ritocchi al nostro balcone. Scopriamo insieme come fare.


 

Piante rampicanti

La prima soluzione, valida soprattutto se amate le piante, è quella di riempire la ringhiera del vostro balcone con piante rampicanti. Eventualmente, potete estenderle anche ai lati del balcone, se confinante con altri appartamenti. In questo modo avrete creato un angolo verde, in cui riuscire a evitare atteggiamenti indiscreti.

arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti
foto: © stock.adobe

 

Edera finta

Se preferite una soluzione artificiale, potreste pensare di acquistare dell’edera finta. La trovate facilmente in commercio e, in questo modo, potrete dare vita a una recinzione molto ordinata e, soprattutto, che mantenga la vostra privacy.


foto: italiacentral.com – Pinterest

 

Pannelli di bambù

Una soluzione molto amata anche da molti locali dei centri storici delle grandi città è quella di circondare il balcone con pannelli di bambù. Riuscirete a dare vita a un decoro molto elegante, che vi garantirà privacy e riservatezza massime. Provare per credere!


foto: i.pinimg.com – Pinterest

 

Tende

Una delle soluzioni più classiche è quella di posizionare delle tende da balcone che serviranno a ripararvi dal sole e dagli sguardi. In commercio ne esistono tantissimi tipi e modelli, che potete adattare al vostro stile di arredamento e al vostro gusto personale.

arredare il balcone per sfuggire agli sguardi indiscreti
foto: © stock.adobe

 

Pannelli grigliati in legno

Un altro tipo di pannelli che potrete scegliere sono quelli grigliati in legno, ideali per far sì che nessuno possa violare la vostra privacy quando siete in balcone. Costano più dei pannelli in bambù e devono essere posizionati da una persona esperta, ma sono una perfetta soluzione!


foto: alfafasoli.it – Pinterest

 

Vasi di vario tipo

Se amate piante e fiori, perché non scegliete di circondare la vostra ringhiera con tanti vasi? Potete posizionarli in basso, in alto oppure ovunque vogliate per evitare che altre persone guardino sul vostro balcone.

foto: © stock.adobe

 

Vasi con spalliera

Infine, una soluzione molto originale è quella di posizionare dei vasi con spalliera, molto semplici da trovare in commercio. Serviranno a decorare il vostro balcone con le piante che amate e, inoltre, avrete una spalliera alta a difendere la vostra privacy.


foto: Accents of France – Pinterest

 

Siamo sicuri di avervi offerto una serie di soluzioni efficaci per riavere la vostra privacy evitando l’invadenza dei vicini. Non vi resta che scegliere quella che maggiormente si adatta al vostro balcone e di realizzarla subito per dire, finalmente, addio agli sguardi indiscreti!

 

Guarda anche: Arredare un balcone o terrazzo scoperto con i mobili Ikea: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA