Menu Close

Quali fiori piantare in primavera per colorare giardino e balcone? Lasciatevi incantare

fiori da piantare in primavera per colorare giardino e balcone
Piante e fiori

Con l’arrivo della primavera giardini, balconi e parchi tornano a fiorire. Scopriamo quali sono i fiori che fioriscono in primavera e che trasformeranno il giardino e il balcone in un tripudio di colori.



 

Quali fiori piantare in primavera per colorare giardino e balcone? Lasciatevi incantare

Primavera è sinonimo di colori e di fiori. Quale miglior stagione per rendere balconi e giardini coloratissimi? Ce n’è per tutti i gusti, per chi ama il giallo, per chi ama il rosso o il rosa o per chi ama uno stile multicolor, basta solo scegliere le varietà giuste.

Esistono infatti moltissime varietà di fiori che danno il loro meglio in primavera. In questo articolo vi mostriamo alcuni esempi con qualche indicazione su come coltivarli al meglio.


 

I fiori da piantare in primavera: i tulipani

La fioritura dei tulipani avviene tra aprile e maggio. Sono disponibili in infinite colorazioni e varietà e possono essere piantati sia in giardino che sul balcone. Il bulbo va messo a dimora in autunno e annaffiato un paio di volte a settimana se è in vaso, mentre se è in giardino non serve annaffiare.

fiori da piantare in primavera per colorare giardino e balcone
© stock.adobe

 

Le primule per annunciare la bella stagione

Anch’esse disponibili in moltissime colorazioni, si prestano benissimo per decorare e rendere più belli balconi e terrazzi. Ma non solo perché le primule vengono spesso piantate anche nella aiuole dei giardini. Vanno annaffiate e concimate regolarmente per avere una splendida fioritura lungo tutta la primavera.


primule per annunciare la bella stagione
© stock.adobe

 

Le coloratissime azalee

Le azalee sono piante che presentano una fioritura molto lunga. Possono essere piantate sia in piena terra che in vaso, ma è importante che in estate siano in un posto ombreggiato. In inverno temono il freddo e andrebbero quindi spostate all’interno. Se non è possibile perché sono state piantate in giardino si può creare una piccola serra per proteggerle dalle gelate.


Le coloratissime azalee per abbellire il giardino.
© stock.adobe

 

Il gelsomino rampicante

Per un giardino che si tinge di bianco in primavera la scelta non può che ricadere sul gelsomino rampicante. Questa pianta viene utilizzata spesso come siepe proprio per il suo valore decorativo. Ha bisogno di un’annaffiatura costante, ma non eccessiva e di una potatura autunnale.

gelsomino rampicante in primavera
© stock.adobe

 

Fiori primaverili poco conosciuti: i crochi

Per le persone sempre alla ricerca di qualcosa di particolare i fiori perfetti per questa primavera sono i crochi. Disponibili in differenti colorazioni possono essere piantati in vaso o seminati in terra. Hanno un’ottima resistenza e tingono di colore il giardino o il balcone.


Fiori primaverili poco conosciuti: i crochi
© stock.adobe

 

La camelia per un giardino colorato

La camelia è una pianta di origine giapponese e colpisce per la bellezza del suo fiore. È però delicata perché mal sopporta la luce diretta del sole e il freddo e il gelo invernale. Il consiglio è quindi di piantarla sotto agli alberi, in modo che possano ripararla dai raggi del sole d’estate e dal freddo e dal vento durante l’inverno.

camelia per un giardino colorato
© stock.adobe

 

I gerani: un grande classico

Il fiore forse più presente sui balconi delle case degli italiani è il geranio. Disponibile in tante varietà e colorazioni ben si adatta ai gusti di ognuno. Facilissimo da coltivare è quindi perfetto anche per chi non possiede il pollice verde.


gerani balcone primavera
© stock.adobe

 

Colorare di giallo il balcone con i narcisi

Il narciso, come il tulipano, è un altro fiore che nasce dal bulbo e per questo perfetto per essere piantato sia in vaso per il balcone, che in giardino per aiuole super colorate. Come tutte le piante bulbifere, ogni anno rinascono dal bulbo nello stesso punto.

Colorare di giallo il balcone con i narcisi.
© stock.adobe

 

In questo articolo abbiamo visto alcune varietà di fiori da piantare in primavera per avere giardini e balconi super colorati.

 

Guarda anche: 7 idee irresistibili per decorare la ringhiera del balcone

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA