Menu Close
Aggiornato il 27 Dicembre 2022

Vecchie sedie: ecco come trasformarle in decorazioni pazzesche col riciclo creativo

Vecchie sedie riciclo creativo.
Riciclo creativo

Le vecchie sedie si trasformano col riciclo creativo e le si fa diventare qualcosa di completamente nuovo ed inaspettato. Queste idee vi aiuteranno a creare oggetti originali e funzionali per la vostra casa. 



Vecchie sedie riciclo creativo.
Riciclo creativo di vecchie sedie.

Se in casa avete delle sedie che non vi piacciono più, magari di foggia vintage o classica (del tipo “della nonna”), non gettatele via. Il riciclo creativo vi aiuta a dare loro una nuova vita. Con una vecchia sedia, infatti, si creano progetti originalissimi e le si trasforma in qualcosa che mai avreste pensato prima. Non sempre buttare è la soluzione più indicata, specialmente se si possiede della manualità ed un pizzico di fantasia.

Una vecchia sedia può riservare molte sorprese inaspettate e dare vita ad arredi e complementi che regalano un tocco di brio alla vostra dimora. Dunque, rispolverate dalla cantina o dalla soffitta le vostre vecchie sedie, armatevi degli attrezzi giusti, di una buona dose di creatività e cominciate a creare.

Con il riciclo creativo trasformate le vecchie sedie: ecco delle belle idee

La mensola da bagno

Un’idea strepitosa di riciclo creativo questa che vede la sedia trasformarsi in una bizzarra mensola per il bagno. Basta capovolgerla e adoperare tutti i suoi elementi in un modo diverso. La sedia non ha bisogno di subire modifiche, è già pronta ad essere qualcosa di differente rispetto a ciò che era.


foto: dilei.it

 

La panchina

Bastano tre sedie, anche diverse tra loro, ed un pianale di legno che le unisca tutte, per realizzare una bella panchina che arreda l’interno di casa così come l’esterno.

riciclare le vecchie sedie in modo creativo
foto: archzine.net

 

Comodino a appendi panni

Tagliate la vecchia sedia in due parti e adoperatela per una doppia soluzione di design: il comodino con parte della seduta e l’appendi panni con la restante parte della sedia che comprende anche la spalliera, comoda e funzionale. Un’idea geniale.


foto: KawJO – Pinterest

 

La fioriera

Splendida l’idea della fioriera ricavata da una vecchia sedia. Sceglietene una di stile campagnolo, per regalare alla vostra fioriera un tocco rustico. Praticate un foro nella seduta e incastrateci un bel vaso con la vostra pianta preferita.


foto: Diane Faulkner

 

L’altalena

Un’idea, questa dell’altalena, che piacerà a tutti ma specialmente ai più piccoli. Non dovete fare altro che togliere i piedini alla sedia e creare dei supporti resistenti per appenderla ad un albero o a qualunque cosa sia funzionale a farla dondolare. La vostra altalena è pronta in un attimo.

foto: plowhearth.com

 

Mangiatoia per cani

Un’idea super brillante, quella di adoperare le vecchie sedie per farne una mangiatoia per cani, alta abbastanza per cani di grande taglia. In questo modo, l’animale assume anche una posizione più consona per mangiare. Praticate nelle sedute dei fori a misura delle ciotole che dovete collocarvi e il gioco è fatto.


foto: matchness.com

 

Il porta gioie

Insolito come uso questo della sedia che si tramuta in un porta gioie. Ma se è di quelle con la spalliera di paglia, i buchini possono essere utili ad appendervi orecchini e quant’altro. Mettete la sedia, così trasformata, in camera da letto o magari dietro ad una porta, per avere tutto a portata di mano.

foto: dishfunctionaldesigns.blogspot.com

 

Riciclare una vecchia sedia vuol dire regalarle una vita diversa rispetto a quella originaria. Una sedia sa tramutarsi in oggetti davvero impensabili ma tutti originali e funzionali. Altalene, appendi abiti e tanto altro, per regalare alla casa un tocco di allegria.


 

Guarda anche > Sedie stilose: idee e proposte per arredare la casa con gusto

 

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA