Menu Close

Fiori e piante sempre in salute: ecco alcuni trucchetti

Piante e fiori

Con l’arrivo della primavera, per gli amanti della natura, cresce il desiderio di veder fiorire le proprie piante, i fiori colorati danno un tocco in più a giardini e terrazze rendendo gli ambienti esterni piacevoli e curati. Con l’arrivo delle belle giornate, infatti, aumenta il tempo che trascorriamo all’aperto ed è sicuramente gradevole organizzare pranzi e cene in terrazza o in giardino con amici e parenti.



Tutte le piante hanno bisogno di cura e dedizione per crescere sane e per fiorire perfettamente in primavera, spesso anche chi possiede il pollice verde non riesce a raggiungere i risultati sperati. Proprio per questo, è fondamentale seguire alcuni consigli utili e totalmente naturali, per aiutare le nostre piante a crescere sane e forti e a regalarci splendidi fiori colorati. Vediamo quindi, come possiamo migliorare la fioritura di tutte le nostre piante con pochi accorgimenti.

 

Rimedi naturali per le nostre piante

Come abbiamo già detto, per mantenere un giardino curato è necessario dedicarsi costantemente e quotidianamente alla cura delle nostre piante. A seconda delle diverse specie di piante, è importante informarsi bene sulle modalità di irrigazione per capire come devono essere innaffiate e quante volte a settimana. Ovviamente, oltre all’acqua è necessario utilizzare tanti altri rimedi per rafforzare le piante, aiutandole a crescere sane e a fiorire perfettamente.


foto: © stock.adobe

 

È importante, però, che in aggiunta all’acqua vengano scelti sempre rimedi naturali che non sono nocivi per la nostra salute e per quella della pianta stessa. Si tratta di una serie di trucchetti miracolosi, che ci aiutano a far sbocciare dei fiori splendidi sulle nostre piante in giardino o in terrazza. Tra i rimedi naturali consigliati, ci sono ad esempio, le bucce  delle patate, che solitamente, si lasciano macerare in acqua per almeno 2/3 giorni.

In seguito, l’acqua viene filtrata e si procede con l’innaffiatura della pianta, che fin da subito avrà un aspetto migliore. Un altro consiglio che ci aiuta ad ottenere una perfetta fioritura, è quello del latte scaduto. A differenza di quanto si possa pensare, miscelandolo con l’acqua e vaporizzandolo sulla pianta, donerà un aspetto più sano ai fiori e agirà anche come un insetticida naturale per proteggere la nostra pianta dai parassiti. Si tratta di un trucchetto utile che permette di riciclare il latte scaduto, che normalmente gettiamo via nello scarico del lavandino, ma che invece, in questo caso, è davvero prezioso.

Un altro trucchetto da seguire  per le nostre piante, è quello che prevede l’utilizzo del lievito di birra, sciogliendolo in acqua diventa un ottimo fertilizzante e ci aiuta ad ottenere risultati eccellenti. In questo modo, tutte le piante presenti in terrazza o in giardino appariranno più vigorose, sane e belle.


 

Quanto è importante curare l’ambiente esterno?

Fiori e piante sempre in salute, trucchetti.
foto: © stock.adobe

 


Quando inizia le stagione primaverile e le giornate migliorano, chi possiede uno spazio esterno, come ad esempio, un giardino o una terrazza, può utilizzare l’ambiente per organizzare pranzi e cene con gli amici, e per rilassarsi respirando aria fresca. Proprio per questo, è fondamentale creare uno spazio esterno funzionale, comodo, accogliente ed esteticamente piacevole, sia per noi, sia per i nostri ospiti. Ecco perché, curare le nostre piante è molto importante, avere intorno a noi piante sane, profumate, e con fiori colorati, crea un’atmosfera gradevole e rilassante.

A differenza di quanto si possa pensare, inoltre, avere delle belle piante è possibile anche quando non si possiede uno spazio esterno molto grande. Spesso ci si immagina di coltivare piante e fiori solo in grandi giardini o ampie terrazze, ma in realtà non è così. Anche chi possiede piccoli balconcini, magari in città, può organizzarsi per migliorare lo spazio con piante e fiori profumati, che danno un tocco di allegria.

Basti pensare, ad esempio, ai famosi orti e i giardini verticali, che negli ultimi anni si stanno diffondendo tantissimo soprattutto nelle grandi città, come ad esempio, Milano. Si tratta di una soluzione innovativa e funzionale, che ci permette di non rinunciare ad avere uno spazio verde in casa, anche se abitiamo in una grattacelo nel cuore della città. L’importanza di stare a contatto con la natura, la maggior parte delle persone, l’ha compresa di recente, quando i lunghi periodi di lock down ci hanno costretti a restare chiusi in casa a causa della pandemia mondiale. Ecco perché oggi, tantissime persone cercano di ricreare piccoli spazi verdi in casa, non rinunciando ai benefici che offrono piante e fiori.

 


Guarda anche > Quali sono le piante anti-umidità da tenere in casa? Eccone 6 che abbelliranno anche i vostri interni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA