Menu Close

Illuminazione interni nel 2022 è cambiata. 6 trend da non farsi assolutamente sfuggire per una casa da sogno

Illuminazione interni nel 2022.
Ambienti

Ci sono tendenze che non muoiono mai e altre che ritornano dopo un tot di tempo. E nell’illuminazione d’interni? Stessa cosa, ma le tendenze qui sono diverse. Vediamole.



 

Illuminazione d’interni 2022: nuove tendenze per spazi moderni

Tra le tendenze di illuminazione d’interni 2022, sono presenti elementi a sospensione e forme e stili scultorei eleganti, nonché accessori su misura. L’illuminazione è un elemento essenziale per una casa moderna, ma è soprattutto fondamentale in inverno, quando le giornate sono più brevi e trascorrete molto più tempo al chiuso.

Da sempre, i trend dell’illuminazione sono l’asso nella manica del mondo dell’interior design. Se una stanza viene illuminata da una semplice e banale lampadina, sembrerà più spoglia e priva di atmosfera.


Per questo motivo, ogni anno, vengono proposti nuovi design d’illuminazione, in modo da dare a una casa un tocco sempre più moderno. Vediamo di seguito quali sono le nuove tendenze per quest’anno.

Lampade da terra in metallo e marmo

Nonostante il loro aspetto esile, le lampade snelle da terra incarnano eleganza e carisma. Con finiture in metallo e in marmo, diventano veramente straordinarie.

Perché dovreste acquistare questo genere di lampade? Il motivo è semplice: la bellezza e la caratteristica duratura del marmo. Se abbinato al metallo, offre un aspetto molto elegante alla vostra casa, elevando realmente lo spazio.

foto: amazon

 


Forme Art Déco

L’Art Déco non è ancora passata di moda. Adesso è meno sfarzosa e glamour, con i lampadari che attingono ai più sottili dettagli degli anni ’30 del secolo scorso. Quindi, bordo morbido e smerlato, un accenno di marmo, con tratti di mida e bronzo.

Se provate un senso di nostalgia per il passato, le forme Art Déco sono una grande ispirazione con le loro silhouette, i materiali e i colori caratteristici.


foto: amazon

 

Bordi smerlati

Cosa state cercando in questo 2022? Forse la fresca morbidezza dei bordi smerlati? Queste curve morbide non riguardano l’esibizione, ma l’essere elegantemente alla moda con i dettagli e le scelte di design.

La bellezza di questa tendenza è che si adatta perfettamente alle attuali tendenze del soggiorno, pur rimanendo sobria.

 


Lampade a sospensione fatte a mano

I prodotti fatti a mano e artigianali sono nuovamente di tendenza. L’effetto di questo rinnovato interesse è che ora tutti vogliamo che le cose che acquistate per le vostre case abbiano più significato.

Cercare l’opzione fatta a mano, conoscere il produttore che ha realizzato o prodotto il pezzo, tramandarlo alla generazione successiva. Questo trend ha preso piede anche nel design dell’illuminazione.

foto: amazon

 

Lampade da tavolo dell’era spaziale

Molti di questi pezzi hanno un’estetica visiva leggermente oscura ma adorabile. Non possono immediatamente essere definiti belli, ma hanno sicuramente il loro carisma.


In sostanza, potreste semplicemente avvisare la vostra scrivania che le idee di illuminazione da tavolo stanno per essere invase da qualcosa, non necessariamente extraterrestre, ma sicuramente “extra” nel senso del design.

foto: © stock.adobe

 

Lampadari architettonici

Potreste anche associare la parola “lampadario” all’immagine di sfavillanti pendenti di vetro che pendono da un braccio curvato in ferro o ottone decorativo oppure visualizzare una camera da letto boudoir esagerata e un arredamento leggermente ‘glamour’. Tutte applicazioni raffinate e totalmente accettabili in un lampadario.

 

Adesso però ci sono nuove tipologie di lampadari prive di curve tradizionali e dettagli secolari. Questi lampadari sono nuovi, moderni, davvero chic e dall’evidente glamour contemporaneo.

 

Guarda anche > Lampadari moderni: quando l’illuminazione diventa design! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA