Menu Chiudi

Fiori autunnali: ecco i più belli per un giardino mozzafiato

fiori autunnali, i più belli per un giardino mozzafiato
CONDIVIDI SU:

Chi ha un giardino lo sa bene: anche quando l’estate finisce, prendersene cura è meraviglioso. Esistono diversi fiori autunnali che permettono di mettere in primo piano la bellezza anche quando le giornate estive sono ormai un pallido e piacevole ricordo. In questo articolo, parleremo di alcuni tra i più belli.

 

I fiori più belli dell’autunno

La stagione autunnale non ferma il vostro pollice verde? Fantastico! Nelle prossime righe, parleremo di alcuni dei fiori più belli tipici di questo periodo dell’anno.

 



Ortensie

Sfoggiare un giardino caratterizzato dalla presenza di bellissime macchie di colore anche in autunno? Con le ortensie si può! Per fare in modo che questi meravigliosi fiori prosperino in tutta la loro bellezza, un consiglio utile prevede il fatto di procedere con regolarità alla potatura e di avere cura di tagliare i rami secchi non appena si riscontra la loro presenza.

fiori autunnali
foto: © stock.adobe

 

Crisantemo

Se piantato in primavera, questo fiore è in grado di garantire delle fioriture meravigliose durante la stagione autunnale. Provare per credere!

fiori autunnali, i più belli per un giardino mozzafiato
foto: © stock.adobe

 

Sternbergia

Nota anche con il nome di zafferanastro, questa pianta bulbosa è semplice da coltivare e prospera anche in autunno. Se si punta ad apprezzare al massimo la bellezza dei suoi fiori, il consiglio è quello di posizionarla in una zona del giardino ben illuminata da sole.

foto: © stock.adobe

 

Girasole

Per dovere di precisione, ricordiamo che, se si ha intenzione di coltivare il girasole in autunno, è necessario focalizzarsi sulla pianta perenne, ossia l’Heliantus, fiore differente rispetto al classico girasole di campo che può raggiungere altezze di diversi metri. Semplici da coltivare, i girasoli perenni necessitano di essere ben esposti alla luce solare.

foto: © stock.adobe

 

Camelia

Tra i fiori più resilienti in assoluto, la camelia è presente in natura in diverse varietà. Alcune di esse, fioriscono bene anche in autunno. Per ottenere risultati soddisfacenti, è importante aggiungere al terriccio sabbia, torba e argilla.

foto: © stock.adobe

 

Campanula

La campanula è un altro fiore meraviglioso da prendere in considerazione quando ci si concentra sulla bellezza del giardino in autunno. Pianta ornamentale che non richiede un grande impegno dal punto di vista della manutenzione, andrebbe coltivata in un terreno particolarmente umido.

foto: © stock.adobe

 

Peperoncino ornamentale

Per un giardino o un balcone bellissimi e originali anche in pieno autunno, si può prendere in considerazione il peperoncino ornamentale. Le piante, se possibile, andrebbero posizionate in una zona caratterizzata da una buona esposizione alla luce. Un’altra raccomandazione prevede il fatto di fare attenzione ai ristagni d’acqua. Osservando queste semplici accortezze, è possibile ottenere dei meravigliosi frutti colorati!

foto: © stock.adobe

 

Ammirare un giardino colorato e curato anche in autunno è possibile! Come avete appena avuto modo di vedere, i fiori da coltivare in questo periodo dell’anno sono numerosi e in grado di garantire grandi soddisfazioni. A questo punto, non vi resta che scegliere quelli che vi piacciono di più e dare sfogo al vostro pollice verde.

 


Guarda anche > Il balcone d’inverno: alla scoperta dei fiori più belli e semplici da curare

CONDIVIDI SU:

RITROVACI SUI SOCIAL


Ti potrebbe piacere:







Idee da non perdere...