Menu Close

Decorazioni natalizie sostenibili: idee di riciclo creativo che vi lasceranno a bocca aperta

Decorazioni natalizie fai da te sostenibili.
Natale

Avete mai pensato di realizzare decorazioni natalizie sostenibili? Soprattutto in periodi di crisi come questo, scegliere di riciclare in maniera creativa invece che spendere soldi inutilmente è fantastico! Scopriamo in questo articolo qualche idea interessante al proposito.



 

Addobbi natalizi con il riciclo creativo: le idee più belle

Mancano meno di due mesi a Natale ed è arrivato il momento di pensare a come decorare casa. In questo articolo, parleremo nello specifico di consigli per chi, come voi, vuole realizzare addobbi con il riciclo creativo.

 


Nuova vita per il barattolo di latta

Ecco un’idea, fantastica per decorare la tavola natalizia in maniera insolita, che vede in primo piano una nuova veste per i barattoli di latta. Vi piace?

Decorazioni natalizie sostenibili fai da te.
foto: © stock.adobe

 

foto: © stock.adobe

 

Un albero di Natale con i tappi di sughero

Passiamo ora a un meraviglioso albero di Natale realizzato con i tappi di sughero del vino. Si tratta di una creazione fantastica che vede l’utilizzo di uno dei materiali più sostenibili in assoluto.


foto: © stock.adobe

 

Palline di carta per l’albero

Proseguiamo con queste stupende palline per l’albero di Natale realizzate in carta riciclata. I colori classici della festa più bella dell’anno rendono il tutto ancora più affascinante.


foto: diyinspired.com

 

Non buttate le vecchie cornici

Non buttate le vecchie cornici! Come vedete da questa immagine, possono essere impiegate per dare vita e delle fantastiche ed economiche decorazioni natalizie sostenibili posizionabili in ogni ambiente della casa, dal salotto alla cucina.

foto: bart biro – Pinterest

 

Simpatici cucchiai

Quanto sono belli questi cucchiai trasformati nei protagonisti della festa più magica dell’anno? Babbo Natale è perfetto per essere appeso a una porta, non trovate?


foto: discover.hubpages.com

 

Riciclare i vecchi jeans

No, la vista non vi inganna: questi alberelli, perfetti da appendere in giro per la casa, sono realizzati con strisce di denim. Cosa aspettate ad andare a vedere nell’armadio se avete dei vecchi jeans che non vi vanno più bene ai quali regalare una nuova vita?

foto: funkyjunkinteriors.net

 

idee originali per riciclare i vecchi jeans a natale
foto: AddieJeanQuilts – Etsy

Il denim dei jeans dismessi è protagonista anche della creazione di questo dolcissimo angioletto. Non è fantastico? A noi è piaciuto al primo sguardo!


foto: lh3.googleusercontent.com

 

Come riutilizzare i vecchi pennelli per creare decorazioni mozzafiato

Chi ha l’hobby della pittura lo sa bene: i pennelli vanno rinnovati periodicamente. Se non si ha intenzione di buttarli via visto il costo che hanno quelli di livello professionale, li si può riciclare creando delle decorazioni natalizie meravigliose. Ecco, nell’immagine sottostante, un’idea incantevole che abbiamo selezionato per voi. Non sono una delizia questi Babbi Natale?

decorazioni natalizie sostenibili
foto: hubpages.com

 

Mettersi all’opera per realizzare decorazioni natalizie sostenibili è bellissimo. Aprire gli armadi di casa per cercare gli oggetti ai quali si può regalare una nuova vita è una carezza per il cuore di chi ha un animo attento all’ambiente e nel contempo creativo. Se siete alla ricerca di idee utili al proposito, noi in queste righe ve ne abbiamo presentate alcune. Fateci sapere se vi piacciono e quali avete realizzato. Vi aspettiamo!

 

Guarda anche > Decorazioni natalizie in feltro: ispirazioni e tutorial per addobbi meravigliosi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA