Menu Close

Ecco le piante adatte per avere un balcone elegante e chic: ispiratevi

piante adatte per avere un balcone elegante e chic
Piante e fiori

Arredare il balcone con piante e fiori è una splendida idea per decorarlo e abbellirlo creando effetti molto suggestivi. Anche se non hai il pollice verde, puoi coltivare tante piante a fiore o a foglia verde e mantenere rigogliose senza troppa difficoltà. Ma quali scegliere per rendere il balcone chic ed elegante? Ecco le piante adatte per abbellire il tuo balcone.



 

Come scegliere le piante per un balcone elegante e chic

Prima di scegliere le piante per il balcone bisogna considerare due fattori importanti:

  • Esposizione – L’esposizione è importante per far crescere bene le piante, visto che alcune piante hanno bisogno di tanta luce, altre vivono bene all’ombra, altre ancora resistono anche se perennemente esposte al sole.
  • Temperature – Il clima è fondamentale per la crescita delle piante. Alcune prediligono il clima del Nord Italia,altre quello del Sud, più caldo. La scelta va fatta anche in base al clima.

Esistono però anche piante in grado di resistere a tutte le temperature, perfette quindi da scegliere perché non hanno bisogno di molta manutenzione.


foto: © stock.adobe

 

Piante da balcone sempreverdi

Le piante perenni o sempreverdi sono fra le preferite per abbellire e decorare il balcone con eleganza. Facili da coltivare, sono molto resistenti, non hanno bisogno di molte cure e non occorre rinvasarle.

La Lavanda è una di queste, perfetta per aggiungere un tocco di colore chic al balcone, ma anche la pervinca e la Dichondra argentea sono due piante magnifiche, capaci di arricchire questo spazio esterno con eleganza.

Altre piante sempreverdi che puoi scegliere sono anche l’alloro, il bosso, che puoi modellare come preferisci, l’artemisia e le conifere.


foto: © stock.adobe

 

Piante per balcone esposto a Sud

Sono tantissime le piante adatte da coltivare in un balcone esposto a Sud. Fra questi trovi gli immancabili Gerani, che riempiono i balconi di colore e tengono anche lontane le zanzare, quindi sono anche utili.


Meravigliosa è la bouganville, una pianta rampicante che cresce rigogliosa anche esposta al sole. Altre piante adatte sono le Petunie, le margherite, la dalia, l’oleandro e le piante aromatiche.

Un vero must da tenere sul balcone, le piante aromatiche, oltre che profumare l’aria, sono anche utili per insaporire i piatti.

Ottime sono la salvia, un arbusto sempreverde, da usare sia come pianta aromatica che per scopi decorativi, il timo, ideale da tenere esposto al sole, così come il basilico e la menta. Quest’ultima è eccezionale per preparare gustosi aperitivi in casa.

foto: © stock.adobe

 


Piante per balcone esposto a Nord

Se il tuo balcone è esposto a Nord il consiglio è scegliere le piante che possono crescere bene anche all’ombra.

Perfetta è la Begonia, pianta da fiore considerata un classico immancabile in balcone, ma indicati sono anche i Ciclamini, inconfondibili per i loro fiori coloratissimi, e le Felci, piante adatte alle zone umide in ombra.

piante adatte per avere un balcone elegante e chic
foto: © stock.adobe

 

Originale e decorativa è anche l’Heuchera, una pianta perenne tappezzante, bellissima con le sue foglie colorate. Anche il Nasturzio nano è adatto da tenere in ombra e arricchisce il balcone con il suo splendido fiore pendente.


 

Guarda anche > Un balcone fiorito in estate: ecco le piante da sole e da ombra

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA