Menu Close

Pareti country chic: come dare un tocco provenzale alle mura domestiche

Home decor

Le pareti country chic danno un tocco provenzale alle mura domestiche. Se amate le atmosfere caratteristiche delle case rustiche provenzali potrete ricrearle nella vostra dimora con poco. Che abitiate in città o in campagna, potrete portare un pizzico di Francia del sud a casa vostra. Il modo migliore per farlo? Dipingi le pareti in stile country chic!



 

Pareti in stile country chic: un po’ di Provenza in casa vostra

Con le pareti country chic la vostra casa cambierà veste e acquisterà un fascino particolare, rustico e delicato nello stesso tempo. Questo stile di arredamento ruota intorno ai colori pastelli, il lavanda su tutti, e al legno, al ferro battuto. Si tratta di uno stile in cui i toni chiari e i materiali delicati occupano un posto d’onore. I mobili in legno sono laccati bianco o tonalità chiare, le piastrelle hanno decorazioni geometriche e floreali, i rivestimenti sono con materiali naturali, come il legno, la pietra o il cotto.

In un contesto del genere le pareti country chic dovranno allinearsi e diventare delicate, in legno bianco o in pietra. È la scelta ideale per chi non dispone di locali luminosi o per chi, semplicemente, desidera un’atmosfera intima, delicata e ricercata nella propria abitazione. Ecco alcune idee per dipingere le pareti in stile country chic.


 

Salotto tortora

Le pareti country chic prediligono le tonalità chiare, come il tortora. che emanano un’atmosfera riposante, naturale ed elegante. Se accostata a un soggiorno con mobili in legno decapato, questa tinta può rendere un ambiente già caldo di suo, ancora più avvolgente e intimo.

Pareti country chic.
foto: © stock.adobe

 

Sala da pranzo lavanda

La lavanda è il colore della Provenza per eccellenza. Nessuna tinta, come questa, può rappresentare meglio lo stile country chic. Se lo utilizzerete per dipingere le pareti della zona giorno, donerete freschezza e raffinatezza a questo piccolo angolo di casa.


Cucina con motivi geometrici e floreali

Un altro modo per rivestire le pareti nelle abitazioni country chic è l’uso di piastrelle con motivi geometrici e floreali, intrecci decorativi dalle tonalità pastello. In una cucina di legno bianco diventano un tocco di colore in più, sempre in linea con uno stile rustico provenzale.


foto: corsoarredo.it

 

Camera da letto azzurra

Le pareti country chic in azzurro richiamano il colore del cielo e diffondono un senso di tranquillità. Sono perfette per decorare la camera da letto, il luogo più importante della casa. Un locale in cui ogni giorno abbassiamo le difese, deponiamo le armi e ci concediamo il lusso del relax.

foto: arredamentoshabby.it

 

Bagno con boiserie

Molto spesso le pareti country chic sono decorate con boiserie, modanature e listelli in legno che spezzano l’omogeneità del muro e riscaldano un ambiente. Tassativamente abbinate con tonalità pastello, come il tortora, il rosa o il verde chiaro.


foto: digsdigs.com

 

Carta da parati coutry chic

Non per ultima, la carta da parati con motivi floreali è un must have dello stile provenzale. Perfetta per chi desidera aggiungere una punta di romanticismo a una stanza di casa e richiamare un’atmosfera retrò, dove il tempo sembra essersi fermato.

foto: cartadaparatifollonica.it

 

Se volete portare l’atmosfera della Provenza in casa vostra, rivestite le pareti in stile country chic. Tinte pastello, legno, pietra e boiserie, non avrete che l’imbarazzo della scelta!


 

Guarda anche > Salotto country provenzale: scoprite questi spunti incantevoli e lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA