Menu Close
Aggiornato il 10 Gennaio 2023

Ecco come riciclare uno pneumatico e riusarlo in giardino: lasciatevi sorprendere

riciclare uno pneumatico e riusarlo in giardino
Riciclo creativo

Grazie al riciclo possiamo salvaguardare l’ambiente dall’inquinamento. Questo discorso vale a maggior ragione quando si parla di oggetti davvero difficili da smaltire, come ad esempio gli pneumatici. Vediamo insieme come poterli riciclare, trasformandoli in qualcosa di originale per il nostro giardino.



riciclare uno pneumatico e riusarlo in giardino
Riciclare pneumatico e riusarlo in giardino.

Il riciclo è fondamentale per proteggere il pianeta in cui viviamo. Ecco perché sarebbe bene che questa pratica facesse parte della nostra quotidianità. Ma oltre a riciclare la carta o la plastica, sapete che potete fare la stessa cosa anche con gli pneumatici?

Gli pneumatici tendono ad usurarsi nel tempo e riciclarli non è facile. Tuttavia è necessario cambiarli con frequenza per garantire la nostra sicurezza in strada. Ma come fare per tutelare anche il pianeta, considerando che sono tra gli oggetti più difficili da smaltire?

Ecco che abbiamo preparato per voi una carrellata di immagini da cui poter prendere spunto. Continuate la lettura per sapere come fare a dargli una seconda vita grazie al riciclo, trasformandoli in oggetti utili al giardino. Infatti, se avete voglia di migliorare il vostro esterno, rendendolo ancora più bello ed originale, qui troverete degli ottimi spunti.


Date uno sguardo alle nostre idee per scoprire come grazie al riciclo è possibile dare vita a qualcosa di davvero unico.

Ecco come riciclare uno pneumatico e riusarlo in giardino: lasciatevi sorprendere

Se il vostro giardino si sviluppa su più livelli, potreste utilizzarli come se fossero delle scale. Posizionateli uno accanto all’altro così da rendere più agevole il passaggio.

Riciclare pneumatico e riusarlo in giardino.
© stock.adobe

 

Verniciate con un bel colore brillante lo pneumatico e trasformatelo così in un elemento d’arredo per il giardino. Ad esempio, se lo appendete ad una delle pareti esterne della vostra casa, potrebbe facilmente diventare una fioriera.


Fissandone più di uno, in pochi istanti riuscirete ad avere un coloratissimo giardino verticale grazie al riciclo.

© stock.adobe

 


Se avete un angolo in cui i vostri figli possono girare liberamente senza rischiare di farsi male, provate a posizionare lì i vostri pneumatici riciclati. Con un po’ di fantasia realizzerete un parco giochi che farà la felicità dei più piccoli.

© stock.adobe

 

Grazie al riciclo creativo, potrete anche utilizzarli per realizzare una divertente installazione da esterno. Come vedete dall’esempio, se colorati di verde, diventeranno una simpatica rana che accoglie piante e fiori.

© stock.adobe

 


Oltre ad accogliere la vostra pianta preferita, lo pneumatico riciclato potrà diventare parte integrante del vostro giardino semplicemente facendo crescere delle piante rampicanti su di esso.

© stock.adobe

 

Potrete utilizzarli anche per delimitare i confini del vostro giardino. Ad esempio, se volete separare la parte del prato da quella in cui avete l’orto, potrebbe essere un’idea originale.

© stock.adobe

 


Se volete dargli ancora più risalto, optate per un colore acceso, come il blu elettrico. Farà da contrasto con il verde del prato e la vostra pianta diventerà la protagonista del giardino.

© stock.adobe

 

Vi serve un vaso grande per i vostri alberelli? Provate a metterli uno sopra l’altro, ed otterrete ciò che stavate cercando grazie al riciclo.

© stock.adobe

 

Con i colori potrete rendere il vostro pneumatico un oggetto divertente per il vostro giardino. Prendete questo come esempio, siamo certi che non passerà inosservato.

© stock.adobe

 

Riciclare permette di salvaguardare l’ambiente e di realizzare qualcosa di davvero unico. Provate a replicare una di queste divertenti idee servendovi di uno pneumatico.


Guarda anche: Un giardino originale con queste bellissime idee di riciclo: ispiratevi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA