Menu Close
Aggiornato il 10 Gennaio 2023

Ecco come realizzare una lampada originale con il riciclo di questi oggetti: ispiratevi

Lampade originali con oggetti di riciclo.
Riciclo creativo

Illuminare la propria casa grazie al riciclo è possibile! Se volete dare vita a qualche idea brillante e super originale, siete nel posto giusto. Abbiamo raccolto per voi una serie di immagini che vi permetteranno di realizzare delle lampade originali riutilizzando vecchi oggetti.



Lampade originali con oggetti di riciclo.
Lampade originali con oggetti di riciclo.

Ecco come realizzare una lampada originale con il riciclo di questi oggetti

Riciclare, non solo permette di dare il vostro contributo per combattere l’inquinamento del pianeta, ma è anche un modo per dar vita a piccole creazioni di cui essere soddisfatti. Cosa c’è di meglio nel vedere una propria opera prendere vita? Non c’è nulla di più bello che realizzare piccoli oggetti per la propria casa o da regalare ai propri cari.

Ecco che oggi vi faremo vedere come realizzare una lampada davvero originale, a costo praticamente zero, utilizzando oggetti che avete sicuramente in casa. Siete curiosi di vedere le idee che abbiamo raccolto per voi? Allora continuate la lettura per scoprire quanto sia utile e divertente riciclare.

Barattolo di vetro

Siamo sicuri che in casa avete almeno un barattolo di vetro, come ad esempio quelli utilizzati per conservare le marmellate o i sottaceti. Per realizzare una splendida lampada non dovrete far altro che riciclare un barattolo, staccare l’adesivo, ed inserire al suo interno una lampadina.


Potete poggiare il barattolo liberamente sul tavolo oppure creare una struttura in legno a supporto, proprio come vedete in questa foto.

visto su © etsy

 

Barattolo di latta

Se volete realizzare una lampada con una luce diretta, e non diffusa, vi servirà un barattolo chiuso ai lati. Se ci pensate bene, un barattolo di latta sarà l’oggetto perfetto da riciclare per raggiungere questo scopo.

Posizionate al suo interno una lampadina ed avrete una perfetta fonte luminosa per le vostre letture serali.


visto su © etsy

 

Ruota vecchia bicicletta

Non solo barattoli! Se volete spingervi verso qualcosa di veramente creativo e di design provate a riciclare una vecchia ruota di bicicletta. Avete capito bene, si tratta di un idea fuori dal comune, ma che garantisce un effetto visivo davvero suggestivo.


Se la vostra è una casa dal gusto ricercato e contemporaneo, un oggetto come questo non dovrebbe assolutamente mancare nel vostro salotto.

visto su © etsy

 

Un telefono vintage

Se amate gli elementi dal gusto vintage, che ne pensate di riciclare una vecchia cornetta del telefono e trasformarla così. Otterrete un oggetto di design dall’aspetto elegante e retrò.

Lampade originali con oggetti di riciclo.
visto su © etsy

 


Bottiglie di vetro

Per la camera di un ragazzo, la bottiglia riciclata di un liquore potrebbe essere perfetta da collocare sulla scrivania o sul comodino. Volete renderla ancora più giovanile?

Allora utilizzate una lampada colorata per ottenere un effetto davvero originale.

visto su © etsy

 

Vecchia lampadina

E se la lampada fosse composta semplicemente da una vecchia lampadina? Riciclatene una e realizzate una base, magari in legno, che le farà da supporto. Infine, per personalizzarla al massimo, decoratela con i colori adatti al vetro.


visto su © etsy

 

Una vecchia moka

Se vi serve un punto luce per la vostra scrivania, cosa c’è di meglio che riciclare una vecchia moka? Idea creativa che ben si presta ad un ambiente di lavoro.

Se poi volete essere ancora più originali provate ad utilizzare come base una tazzina da caffè.

visto su © etsy

 

Un tronco

Se amate un ambiente naturale, i piccoli tronchi degli alberi potrebbero fare da supporto alla vostra lampada da parete. Ecco che con il riciclo, la natura prenderà vita in casa vostra.

visto su © etsy

 

Siamo certi che con queste ispirazioni, abbiamo stimolato la vostra fantasia. Accendete la lampadina della vostra creatività e provate a realizzare una lampada originale, servendovi di barattoli e di altri oggetti di riciclo.


Guarda anche: Realizzare dei carinissimi vasi primaverili da casa con il riciclo creativo: ispiratevi

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA