Menu Close
Aggiornato il 17 Gennaio 2023

Un bel coprivaso fai da te con i vecchi jeans: 10 idee di riciclo creativo

fai da te
Riciclo creativo

Se volete decorare la casa in maniera giovanile e siete amanti del riciclo creativo, non c’è nulla di meglio che realizzare un coprivaso fai da te utilizzando un vecchio paio di jeans. Per sapere come fare date un’occhiata alle nostre 10 idee di riciclo creativo e lasciatevi ispirare.



fai da te
Coprivaso fai da te con i vecchi jeans.

Una casa dall’aspetto fresco e giovanile è fatta di tanti piccoli elementi di arredo dal design unico e originale. In questo l’arte del fai da te e del riciclo creativo giocano un ruolo fondamentale. Ecco perché pensiamo che un ottimo modo per portare in casa un po’ di allegria potrebbe essere quello di realizzare dei bei coprivaso fai da te utilizzando un vecchio paio di jeans.

Se l’idea vi piace e vorreste realizzarla per la vostra abitazione, continuate a leggere questa guida. Abbiamo raccolto per voi ben 10 idee di riciclo creativo con cui realizzare dei coprivasi fai da te servendovi di jeans ormai fuori moda. Non vi resta che dare uno sguardo e lasciarvi ispirare.

10 idee per un coprivaso creativo recuperando i vecchi jeans

Se per voi il riciclo, oltre ad essere un modo originale per realizzare elementi d’arredo dall’aspetto unico, è anche uno strumento utile per tutelare l’ambiente, adorerete questa idea. Tagliando le gambe da un vecchio paio di jeans potrete ricavare della stoffa con cui rivestire il vaso delle piante.


In questa maniera avrete realizzato un coprivaso grazie all’arte del fai da te.

coprivaso fai da te con i vecchi jeans
© etsy

Un vecchio paio di jeans potrebbe anche essere utilizzato per rivestire i barattoli di vetro che si usano per conservare il cibo.

Tagliateli della dimensione del diametro del vostro barattolo e ritagliate un simbolo, come ad esempio un cuore, che mostrerà l’interno in vetro del contenitore.


A seconda della dimensione del vostro vaso, potrete ricavare diverse lunghezze dalla gamba del vostro vecchio paio di jeans.

L’importante sarà rivestire il contenitore completamente, solo così il vostro coprivaso potrà essere perfetto.


© etsy

Oltre che per realizzare un bel coprivaso fai fa te, con i vecchi jeans potrete anche ricavare degli splendidi boccioli di fiori da incollare su degli steli.

Decoro perfetto se si vuole dare all’ambiente un aspetto originale grazie al riciclo creativo.

coprivaso fai da te vecchi jeans
© etsy

Se volete dare un look interessante a dei comunissimi vasi in plastica, provate a rivestirli con un vecchio paio di jeans. Otterrete un arredo unico per la vostra casa.


Avete acquistato una piccola pianta grassa da regalare ad un amico? Per rendere il vostro dono ancora più originale e personale, provate a rivestirla con un coprivaso ricavato da un vecchio paio di jeans.

Con l’arte del riciclo creativo e con qualche tecnica di fai da te, avrete realizzato qualcosa di unico e speciale per una persona a voi cara.

© etsy

Per dare un tocco personale al vostro coprivaso fatto da un vecchio paio di jeans, provate ad arricchire l’interno con una stoffa a vostra scelta. In questa maniera, quando farete delle svoltine, oltre al jeans si vedrà anche una fantasia diversa.


Potrete arricchire il coprivaso fai da te di jeans inserendo altri elementi recuperati dal vostro riciclo creativo.

In questo caso nei passanti della cinta è stato inserito un simpatico fiocco colorato e sulla tasca sono stati applicati dei bellissimi girasoli.

© etsy

I coprivasi di jeans potranno accogliere le vostre piante aromatiche e decorare così il davanzale della nostra cucina.

Predisponendo il giusto gancio, magari su uno del passanti della cinta, potrete facilmente appendere il vostro coprivaso ricavato da un vecchio paio di jeans.

GUARDA ANCHE > Natale creativo: molte idee originali per riciclare i vecchi jeans

Video tutorial: Come cucire un cestino tondo di stoffa di jeans

Dopo tutte queste ispirazioni andiamo a visionare il video Youtube di “come realizzare Tutos – DIY ispirazione – DIY Ideas Italiano” che ci mostra come rivestire un cestino con i vecchi jeans. Ispiratevi e buona visione a tutti.

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA