Menu Close

Ecco come riciclare le scatole del tonno in modo creativo per decorare casa: 14 idee fai da te

Come riciclare le scatole del tonno in modo creativo.
Riciclo creativo

Il riciclo creativo delle scatole del tonno è un modo originale per riutilizzarle in tanti modi davvero utili. Decorare la casa con questi oggetti riciclati vi permetterà di dare un tocco in più al vostro arredamento. Scopriamo insieme le idee più belle…



 

14 idee creative per riciclare le scatole del tonno

Molto spesso ci chiediamo: “Dove si buttano le lattine di tonno?” E se, semplicemente, non le buttassimo? Sì, avete letto bene. Al posto di gettarle via potremmo riutilizzarle per dare vita a una serie di oggetti utili per decorare la casa.

Se siete incuriositi, continuate a leggere, perché abbiamo preparato una lista degli spunti più originali che vi permetteranno di aggiungere un dettaglio molto carino alla vostra casa, grazie al riciclo creativo delle scatole del tonno.


 

Portacandele originali

La prima che vi mostriamo può rientrare anche tra le idee regalo con il riciclo perché vi permetterà di creare degli originali portacandele. In che modo? Vi basterà pulire per bene la lattina, mettere della cera all’interno con uno stoppino realizzabile con il cotone e decorare l’esterno nel modo che preferite!

idee per riciclare creativamente le scatole del tonno


 

Se, poi, volete che la candela sia ancora più originale, date spazio alla creatività e aggiungete tutto ciò che volete. Un esempio? Potete incollare la scatoletta del tonno trasformata in portacandela su di un tronco. Abbellite tutto nel modo che preferite…et voilà!


 

Potete, inoltre, pensare di inserire i portacandele creati all’interno di scatole di alluminio poggiate alla parete, per creare un’atmosfera molto suggestiva, ogni volta in cui decidiate di accenderle!


 

Vasetti di fiori

Per un riciclo creativo utile delle scatole del tonno, potreste pensare di creare dei vasi di fiori. Non dovrete fare altro che raccogliere quante più scatolette possibili, usarne una come base e a tutte le altre, da incollare sopra, togliere il fondo. In questo modo, darete vita a vasi davvero unici in cui conservare i vostri fiori!

 


Un’altra idea per creare un vaso di fiori con una lattina di tonno è quella di avvolgerla tutto con lo spago. Così facendo, darete vita a uno splendido vaso in cui inserire, ad esempio, una pianta grassa.

riciclo creativo scatole tonno

 

Altre idee fai da te con il riciclo di scatole di tonno

Una scatoletta del tonno decorata con il jeans rientra tra le originali idee per riciclare perché permette di dare un nuovo uso anche ai vecchi jeans. Potete, in questo modo, creare un contenitore davvero originale che vi può servire per qualsiasi cosa.

 

Se vi dicessimo di poter riciclare in casa le scatole del tonno per realizzare un orologio? Certo che si può! Non dovrete fare altro che incollare delle lancette sulla parte superiore, una batteria all’interno e decorarlo nel modo che più vi piace.

 

Non sapete mai dove conservare gli aghi e gli spilli? Bene, riempite la scatoletta del tonno di ovatta chiusa all’interno di un sacchetto di stoffa. Incollatela per bene alla lattina e avrete un cuscinetto per custodire i vostri spilli e i vostri aghi.

 

Un riciclo creativo originale è quello che vede, ad esempio, creare un portagioielli con una scatoletta del tonno. Non dovrete fare altro che pulirla per bene e decorarla come preferite. Ora avrete un posto in cui conservare collane, bracciali, anelli o qualsiasi altro gioiello.

 

Come creare oggetti con il riciclo? Ve lo mostriamo subito! Tante scatolette del tonno incollate tra di loro a forma di albero con all’interno delle palline, possono diventare un originale albero di natale! Oltre che decorazione natalizia, questo albero sarà un bellissimo oggetto di design fatto con le vostre mani!

 

La forma e la dimensione delle lattine del tonno fa sì che esse siano adatte a conservare tanti oggetti che non sappiamo mai dove mettere. Un esempio? Graffette, elastici, pinze, spille e tutto ciò che rischiate di perdere avranno finalmente un posto specifico!

 

Un altro originalissimo oggetto di design è quello che può essere ottenuto applicando le mollette di legno intorno alla scatola del tonno. Potete ricavarne un portacandela, un vaso portafiori e non solo. Date libero sfogo alla vostra creatività!

 

Infine, vi mostriamo un’altra originale idea per riutilizzare le scatole del tonno. Prendete una stampella, legate ogni lattina con lo spago, aggiungete delle mollette per tenere fermi e separati i fili, una candela all’interno di ogni scatoletta…et voilà! Avrete ottenuto dei bellissimi portacandele da parete!

 

Avete visto in quanti modi originali sia possibile riciclare e riutilizzare le scatole del tonno e creare degli oggetti di arredamento per la casa? Bene, se gli spunti vi sono sembrati interessanti, non vi resta che metterli in pratica!

 

Guarda anche: Portaposate creativi con il riciclo di barattoli di latta – lasciatevi ispirare

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA