Menu Close

Ecco come recuperare le bottiglie di vetro per decorare casa: 12 bellissime ispirazioni

Recuperare le bottiglie di vetro per decorare casa.
Riciclo creativo

Recuperare le bottiglie di vetro per decorare casa è una scelta originale, ecologica ed efficace se volete dare un’impronta personale alla vostra abitazione. Le bottiglie di vetro sono oggetti di uso comune. Accumularle in casa è molto facile, riutilizzarle un po’ meno. Ecco perché vogliamo suggerirvi 12 bellissime idee per riciclare creativamente le bottiglie di vetro.



 

12 idee per decorare casa con le bottiglie di vetro: ispiratevi

Avete mai pensato di decorare casa con le bottiglie di vetro? Non avete idea di quante soluzioni creative si possano realizzare con un oggetto così comune. Non solo potrete dare forma a decorazioni uniche, ma aiuterete nello stesso tempo l’ambiente, adottando uno stile di vita green.

Prendere la buona abitudine di riciclare gli oggetti, infatti, è una scelta responsabile, perché permette di dare il proprio contributo alla battaglia contro l’inquinamento. Oltretutto, recuperando materiali usati, come le bottiglie di vetro, e dando loro una vita nuova, vi permetterà di realizzare prodotti artigianali unici. Nelle prossime righe vogliamo consigliarvi 12 idee originali, per dare una seconda chance alle bottiglie di vetro.


 

Ecco come recuperare le bottiglie di vetro per decorare casa: bellissime ispirazioni

La forma particolare delle bottiglie di vetro si presta bene a trasformarle in gambe per tavolini. Se volete dare personalità al salotto di casa, realizzate un punto di appoggio decisamente originale, con bottiglie di vino al posto delle classiche gambe.

 


Ci sono bottiglie di vetro trasparenti la cui forma singolare è diventata un marchio. Buttarle via è quasi un peccato! Perché allora non farne vasi per fiori? Se appesi a una mensola di legno artigianale possono dare forma a una vera e propria decorazione murale.


 

Chi preferisce dare un volto nuovo alla classiche bottiglie di vetro, dovrà armarsi di colla a caldo e glitter. Se rivestite, le bottiglie recuperate assumono un’eleganza insospettabile. La loro forma armoniosa, quando viene valorizzata, può competere con i tradizionali vasi per fiori.

recuperare le bottiglie di vetro per decorare casa


 

Allo stesso modo, con un pizzico di ingegno, potrete trasformare le bottiglie di vetro in vasi dal design contemporaneo. Basterà procacciarvi le pitture adatte e tanti nastrini colorati. Date libero sfogo alla vostra creatività! Recuperare le bottiglie diventerà ancora più divertente.

 


Avreste mai detto che una bottiglia di vetro, tagliata a metà, possa diventare un mini terrario spettacolare? Guardate come con poche piantine grasse si riesca a ottenere un grazioso recipiente. Perfetto come decorazione da esporre in un angolo del soggiorno.

 

Ecco un classico del riciclo creativo! Gli appassionati del fai da te lo sanno bene. Le bottiglie di vetro, in quanto oggetti resistenti e ignifughi, sono perfette per dare vita a suggestivi lampade da appendere all’esterno. Meglio ancora se colorate! La luce diventerà più soffusa grazie ai riflessi prodotti dal vetro.

 

Chi desidera realizzare punti luce scenografici, recuperando vecchie bottiglie di vetro, sarà solleticato dall’idea seguente. Semplice da riprodurre, ma dall’impatto visivo evidente. Munitevi di lucine led e sistematele all’interno delle vostre bottiglie. Per una resa estetica ancora più spettacolare, potrete giocare con colori diversi.

 

Non solo, ma le bottiglie di vetro possono diventare anche eleganti portacandele, adatte come centrotavola per una cena romantica. Con pochi interventi e gli strumenti giusti potrete realizzare oggetti personalizzati, utili e belli da vedere.

 

La bellezza del fai da te sta nel fatto che potrete personalizzare qualsiasi oggetto. Saranno i dettagli a fare la differenza! Merletti e spago sono elementi essenziali per dare un tocco shabby chic al vostro progetto. Amate le atmosfere marine? In commercio esistono ornamenti a tema mare in abbondanza, come conchiglie e stelle marine!

 

In alternativa, potrete recuperare le bottiglie di vetro per farne recipienti utili, adatti alle piante da coltivare. Non disperate, se non siete abili nelle attività manuali. Tagliare un contenitore in vetro non è poi così difficile come si crede! Basta utilizzare gli strumenti adatti.

 

I pollici verdi, in cerca di nuove idee per coltivare le loro piantine aromatiche, apprezzeranno la soluzione seguente. Se avete un orticello le bottiglie di vetro possono diventare risorse preziose.

 

Come avete visto, recuperare le bottiglie di vetro per realizzare oggetti decorativi è facile e stimolante. Buon divertimento!

foto: pinterest

 

Guarda anche: Realizzare una bella composizione primaverile con i barattoli di vetro – ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA