Menu Close

Realizzare una fioriera originale con il riciclo di questi oggetti: liberate la vostra creatività con queste 13 idee

Realizzare una fioriera originale con il riciclo di questi oggetti.
Riciclo creativo

Grazie al riciclo creativo di vecchi oggetti si può realizzare una fioriera originale. Quest’anno decorate con gusto e personalità la vostra casa, partendo dal giardinaggio. Fiori e piante offrono incredibili ispirazioni a chi vuole cimentarsi nel fai da te e creare vasi dal design unico. Ecco 13 idee semplicissime, ma di grande effetto.



 

13 idee per realizzare un fioriera originale con il riciclo di questi oggetti: ispiratevi

Quest’anno salutate la bella stagione dedicandovi al giardinaggio creativo. Non c’è bisogno di spendere una fortuna, per coltivare fiori e piante. A volte è sufficiente un po’ di creatività, la giusta ispirazione per creare piccoli angoli verdi pieni di gusto e originalità.

Se volete decorare gli spazi interni o esterni di casa vostra con personalità, affidatevi al riciclo creativo. Vi basterà recuperare l’oggetto adatto, quello che v’ispira di più, e fiori profumati. Ecco 13 idee da cui prendere spunto, se volete realizzare una fioriera fai da te con il riciclo di oggetti improbabili.


 

Realizzare un fioriera originale con il riciclo di questi oggetti: liberate la vostra creatività

Le scatole di latta di un tempo, quelle in cui la nonna conservava i biscotti o le caramelle, hanno un fascino irripetibile. Avete mai pensato di riadoperarle? Potrete farne fioriere deliziose, piccole chicche da esporre in un angolo del soggiorno.

 


Allo stesso modo, anche una teiera vecchia può essere reinventata con un pizzico di immaginazione. Non vorrete mica sbarazzarvi di un oggetto dal design così particolare ed elegante? Se ne avete ereditata una dalla nonna, ma non siete amanti del tè, potrete sempre riciclarla, per realizzare una fioriera. Non sarà un vaso molto capiente, ma farà la sua scena!


 

Gli animi più eccentrici troveranno ingegnosa l’idea seguente. Trasformate uno scolapasta ormai andato in una fioriera da giardino. La sua forma ricorda vagamente quelle dei vasi: perché non sfruttarla, per creare un micro giardino da esporre in veranda?

 


Ecco un’idea decisamente originale, ideale per i lettori appassionati. Prendete un libro vecchio e trasformatelo in un’insolita fioriera fai da te. Non sarà una soluzione molto pratica, ma alla fine saprà regalarvi enormi soddisfazioni, specie se siete amanti dei libri come oggetti.

 

Anche le bottiglie di vetro si prestano molto bene al riciclo creativo. Non solo per il loro aspetto particolare e armonioso, ma anche per il tipo di materiale. Così facendo, potrete dare una nuova vita alla montagna di bottiglie accumulate in casa e aiuterete l’ambiente. Guardate, per esempio, come semplici bottiglie di vino possono diventare scenografiche fioriere da appendere!


 

Perfetta se avete un arredamento in stile shabby chic e provenzale, la fioriera fai da te realizzata con il riciclo di un vecchio annaffiatoio è una garanzia! Se utilizzate per conservare fiori eleganti donerà charme alla casa intera.

 

Può sembrare una soluzione un po’ azzardata  ai più tradizionalisti, ma non si può dire che non sia originale! Del resto, quando si entra nel mondo del riciclo creativo ogni vecchio oggetto può avere una seconda vita, del tutto diversa dalla prima. Il lavandino seguente, trasformato in una maestosa fioriera, ne incarna l’esempio alla perfezione.

 

Amate lo stile vintage? Procuratevi due o tre valigie di un tempo in un mercatino delle pulci e fatene fioriere spettacolari, da esibire in un angolo del giardino. In questo modo, darete un’impronta un po’ retro al vostro spazio esterno.

 

È l’occasione giusta per rispolverare le vecchie borsette accantonate in un armadio e riciclarne in maniera creativa. Riempitele di fiori e piante vistose, appendetele alla ringhiera di casa e state sicuri che ruberanno la scena a qualsiasi elemento presente nel raggio di un chilometro.

 

Se vostro marito ha sostituito la sua vecchia valigetta degli attrezzi, recuperatela per farne una fioriera. Come forma e capienza non avrà nulla da invidiare ai classici vasi da esterno rettangolari.

fioriera originale con oggetti di recupero.

 

La prima regola nel riciclo creativo è: non c’è limite alla fantasia! Guardatevi intorno con occhi curiosi e pensate a come potrete reinventare ogni oggetto vecchio. Ecco, qui, una fioriera realizzata recuperando degli stivali di gomma che non usate più.

Realizzare una fioriera originale con il riciclo di questi oggetti

 

I barattoli di latta sono una vera miniera d’oro per chi si diletta nel fai da te. Piccoli o grandi, pratici e facilmente reperibili, possono trasformarsi in infiniti oggetti, perfino in graziose mini fioriere!

 

Quest’anno date personalità alla vostra casa, realizzando una fioriera originale con il riciclo di vecchi oggetti. Buon divertimento!

foto: © stock.adobe | Pinterest

 

Guarda anche: Il tronco di un albero abbattuto diventa una meravigliosa fioriera particolare in giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA