Menu Close
Aggiornato il 9 Gennaio 2023

Se avete questi vecchi oggetti in casa, ecco come riutilizzarli con creatività: 10 idee per riciclare

Come riciclare vecchi oggetti.
Riciclo creativo

Se avete dei vecchi oggetti in casa non gettateli via perché con un po’ di creatività possono trasformarsi in manufatti estremamente funzionali oltre che decorativi. Potete riciclare davvero di tutti, dagli indumenti alle sedie riposte in cantina. Una vecchia maglia, ad esempio, può diventare una decorazione per coprire una tazza da te. Una valigia usurata, si trasforma in una fioriera super glamour. Addirittura uno pneumatico diventa  uno splendido tavolino per il vostro salotto!



Come riciclare vecchi oggetti.
Riciclare vecchi oggetti.

Riciclare vecchi oggetti che hanno perso la loro originaria funzione è la cosa migliore quando si vuole creare qualcosa di originale senza spendere un occhio della testa. Tutto può essere utile, dai barattoli di latta ai vecchi maglioni, passando per pneumatici ormai dismessi, valigie usurate e addirittura vecchie barche. Significa anche fa nascere idee nuove laddove vi sembra ci siano solo cose ormai inutilizzate. Invece, è bello poter decorare casa realizzando progetti ornamentali con le proprie mani o dando vita a cose che abbiano una funzionalità specifica. Non è sempre necessario rivolgersi alla grande distribuzione per possedere cose di stile.

La creatività e la manualità sono le uniche cose che vi servono, oltre agli oggetti da riciclare, ovviamente! Potete realizzare manufatti da regalare a chi amate, nelle occasioni speciali e stupire così parenti ed amici. Gli oggetti che nascono dal riciclo creativo sono pezzi unici, che raccontano lo stile e la personalità di chi li ha creati!

Venite a vedere le nostre 10 idee per recuperare vecchi oggetti che si hanno in casa: ispiratevi!


Se avete questi vecchi oggetti in casa, ecco come riutilizzarli con creatività: 10 idee per riciclare

Riciclare i barattoli di latta

Se in casa avete dei barattoli di latta, del tipo di quelli delle conserve, non gettateli via! Piuttosto recuperateli per realizzare dei vasetti per le vostre piante da esterno o da interno. Se vi va, potete dipingere i barattoli per dare loro un’aria più allegra.

© stock.adobe

 

Recuperare una vecchia sedia

La vecchia sedia della “nonna”, magari riposta da anni in cantina perché usurata o addirittura rotta, riciclatela può trasformarsi un una fioriera originalissima. La seduta, infatti, può accogliere i vasetti delle vostre piante, ed essere molto decorativa per ogni angolo di casa.

© stock.adobe

 


Una vecchia valigia

Molti di noi si ostinano a conservare vecchie valigie senza mai avere il coraggio di disfarsene. Ecco allora che con il riciclo creativo queste possono diventare delle fiorire capienti e molto ornamentali da collocare in casa e fuori.

riciclare vecchi oggetti
© stock.adobe

 


Riciclare un vecchio maglione

Con un vecchio maglione, magari ristrettosi o infeltrito, potete realizzare dei “vestitini” per le vostre tazze della colazione. Un’idea originale e divertente che diventa anche un gradito regalo.

© stock.adobe

 

Un pallet di legno

Il pallet di legno è tra i materiali che maggiormente più riciclati che si adattano a divenire ogni cosa possibile. Ecco che qui si trasforma in un tavolino per il salotto. Uno stile giovane che solo il pallet può regalare!

© stock.adobe

 


Una cassetta di legno

Se avete in casa una cassetta di legno, recuperatela, potete decorarla a piacimento con ciò che volete, anche dei rami trovati sulla spiaggia, come nell’esempio in foto, e tramutarla in un porta piante da regalare.

© stock.adobe

 

Riciclo dei pneumatici

Chi l’ha detto che un vecchio pneumatico non possa essere utilizzato per creare un mobile di casa? Eccolo qui, tramutato un tavolino da salotto che attira l’attenzione! Il ripiano in vetro completa quella che si può definire una piccola opera d’arte!

© stock.adobe

 


Una vecchia barca

Persino una vecchia barca può essere riciclata e diventare qualcos’altro! Eccola trasformarsi, come per magia, in una fioriera bella e grande che decora un angolo del vostro giardino.

© stock.adobe

 

Un vecchio ombrello

Riciclate gli ombrelli  vecchi, meglio ancora se colorati, anziché gettarli via! Diventano delle fioriere davvero niente male che decorano il giardino o il terrazzo con un’allegria senza pari.

© stock.adobe

 

Una botte in legno

Che dire della bella botte di legno che, recuperata, si trasforma in un elemento decorativo, che è anche piano d’appoggio, da posizionare in cucina o in soggiorno? Un’idea strepitosa che è anche di enorme impatto visivo!

© stock.adobe

 

Adesso che abbiamo visto come riciclare questi oggetti con creatività, vi potrebbe piacere anche queste idee riciclare le bottiglie di plastica.


Guarda anche: Dare vita con la plastica invece di distruggere: idee creative per riciclare le bottiglie

 

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA