Menu Close
Aggiornato il 19 Giugno 2023

Come arredare un appartamento in stile vintage: consigli e idee da non perdere

Come arredare un appartamento in stile vintage.
Home decor

Arredare un appartamento in stile vintage può essere un modo divertente e creativo per dare un tocco personale alla propria abitazione. Se sei un appassionato di design d’epoca o semplicemente ami l’estetica vintage, questo stile di arredamento può essere perfetto per te.



Poltrona gialla e mobile celeste vintage | foto © stock.adobe

L’arredamento vintage è una tendenza in continua crescita negli ultimi anni, sia per quanto riguarda l’abitazione che per il commercio. Si tratta di uno stile di arredamento che si ispira ai mobili e agli oggetti d’epoca, spesso degli anni ’50, ’60 e ’70, e che cerca di riprodurre l’estetica e il design di questi pezzi unici.

Questo tipo di arredamento può essere una scelta perfetta per chi ama l’estetica retrò e vuole dare un tocco di personalità alla propria abitazione. I mobili vintage, infatti, spesso hanno linee pulite e ben proporzionate e possono diventare il punto focale di una stanza, creando un ambiente caldo e accogliente.

Consigli e idee per arredare un appartamento in stile vintage: ispiratevi

Lo stile vintage può essere facilmente mixato con elementi moderni, creando un look eclettico e originale. Ad esempio, si possono scegliere mobili d’epoca e abbinarli a tappeti e tessuti moderni, o viceversa. In questo modo, è possibile creare un ambiente che rispecchi il proprio stile e la propria personalità, senza rinunciare alla qualità e alla bellezza dei pezzi vintage.


Scegli i mobili giusti

Scegliere i mobili giusti per un appartamento vintage.
Tavolino e sedia stile vintage | foto © stock.adobe

La scelta dei mobili è fondamentale per arredare un appartamento in stile vintage. Opta per pezzi d’epoca dalle linee pulite e ben proporzionate, come divani e poltrone in pelle o velluto, tavoli e sedie in legno o metallo. I mobili vintage spesso hanno un carattere unico e possono diventare il punto focale della stanza, creando un ambiente caldo e accogliente.

Poltrona Egg stile vintage.
Poltrona Egg | foto © stock.adobe

Scegli mobili dalle forme classiche e intramontabili, come divani Chesterfield o poltrone Egg, o opta per pezzi dal design più futuristico, come le sedie Bubble di Eero Aarnio. Inoltre, non dimenticare di considerare le dimensioni dei mobili rispetto alla stanza: scegli pezzi che siano proporzionati allo spazio disponibile, in modo da evitare di ingombrare troppo l’ambiente.

Da non perdere > Arredare in stile vintage: tante idee per una casa piena di carattere

Aggiungi tocchi di colore

interno vintage con arredamento colorato
Interno vintage con poltrone colorate | foto © stock.adobe

Per dare un tocco di personalità alla tua casa vintage, non dimenticare di usare il colore. Scegli tonalità calde e avvolgenti come il rosso, il giallo o il verde smeraldo, o opta per una palette di colori pastello per un look più leggero e fresco.


Usa cuscini, tappeti e quadri per aggiungere un tocco di colore in tutta la casa. Ad esempio, puoi scegliere un tappeto azzurro cielo per creare un contrasto con il verde smeraldo di un divano, o usare cuscini gialli per aggiungere un tocco di luminosità a una poltrona in pelle marrone.

Appartamento vintage con poltrone in pelle e pareti con mattoni a vista.
Appartamento vintage con poltrone in pelle e pareti con mattoni a vista | foto © stock.adobe

Inoltre, non dimenticare di usare il colore per creare una divisione visiva tra gli spazi. Ad esempio, puoi usare una tonalità diversa per il soggiorno e per la camera da letto, o optare per una palette di colori coordinata per tutta la casa.


Usa tappeti e tessuti vintage nel tuo appartamento

tappeti e tessuti vintage appartamento
Divano ad angolo in tessuto stile vintage | foto © stock.adobe

I tappeti e i tessuti vintage sono un modo facile e veloce per aggiungere un tocco di stile alla tua casa. Scegli tappeti in lana o in cotone con motivi geometrici o floreali, o opta per tessuti come il velluto o il ciniglia per rivestire sedie e divani. I tessuti vintage possono anche essere usati per creare tende e cuscini dal look unico e originale.

Ad esempio, puoi scegliere un tappeto in lana con un motivo a scacchi per creare un contrasto visivo con il legno del parquet, o optare per un tappeto in cotone bianco per un look più delicato e romantico.

Salotto stile vintage con tappeto e parquet, divano in pelle giallo.
Salotto stile vintage con tappeto | foto © stock.adobe

Per quanto riguarda i tessuti, il velluto è perfetto per creare un’atmosfera calda e avvolgente, mentre il ciniglia è ideale per un look più fresco e leggero. Usali per rivestire sedie e divani, o per creare tende e cuscini dal design unico.

Inoltre, non dimenticare di usare i tappeti e i tessuti per definire gli spazi e creare una divisione visiva tra le varie stanze della casa. Ad esempio, puoi usare un tappeto con un motivo più elaborato per il soggiorno e uno più semplice per la camera da letto, o optare per tessuti coordinati per tutta la casa.


Potrebbe piacerti > Bagno vintage: 11 belle idee per aggiungere un tocco retrò al tuo bagno

Non dimenticare gli accessori vintage

Gli accessori sono un elemento fondamentale per completare l’arredamento vintage della tua casa. Cerca oggetti d’epoca come lampade, specchi, quadri e vasi, o scegli pezzi nuovi con un design ispirato dal passato. Usali per aggiungere carattere e personalità agli ambienti della tua casa.

Carta da parati vintage con motivi geometrici e vecchi accessori.
Carta da parati vintage con motivi geometrici | foto © stock.adobe

Scegli accessori con tonalità calde e avvolgenti per creare un’atmosfera intima e accogliente, o opta per pezzi dai colori vivaci per dare un tocco di energia alla stanza. Ad esempio, puoi usare una lampada in ottone per aggiungere un tocco di lusso alla tua zona living, o appendere vecchie valigie o scatole di legno per creare un’atmosfera retrò e industriale.

Inoltre, non dimenticare di sfruttare gli spazi vuoti della tua casa per aggiungere elementi decorativi vintage. Ad esempio, puoi usare mensole e scaffali per esporre i tuoi oggetti vintage preferiti, o appendere quadri e specchi per aggiungere profondità e dimensione alla stanza.


Da vedere anche > Decorazioni vintage con cassette e pallet: 12 ispirazioni originali fai da te

Le pareti vintage

Decorare le pareti è un modo importante per completare l’arredamento vintage della tuo appartamento e creare un ambiente caldo e accogliente.

La carta da parati è un modo semplice e veloce per aggiungere un tocco di stile alla tua casa vintage. Scegli una carta da parati con un motivo floreale o geometrico per creare un contrasto visivo con i mobili d’epoca, o opta per una carta da parati monocromatica per un look più discreto.

Se vuoi dare un tocco di personalità alle pareti della tua casa vintage, puoi usare la vernice per creare un effetto murale. Ad esempio, puoi dipingere una parete con una tonalità di colore diversa da quella delle altre, o usare la vernice per creare un motivo o un disegno sulla parete.

Creare una parete con effetto mattoni o pietre può essere un’ottima idea per arredare una casa vintage.

Guarda anche > Una camera da letto vintage con Maisons du Monde: le idee più belle

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA