Menu Close
Aggiornato il 23 Gennaio 2023

Ecco 6 piante per rallegrare e dare colori a balconi e davanzali durante l’autunno: ispiratevi

piante per rallegrare e dare colori a balconi e davanzali durante l’autunno
Autunno, Piante e fiori

Ecco le 6 piante che dovete avere per rallegrare e dare colore a balconi e davanzali durante l’autunno. Un tripudio di bellezza e nuance diverse che vi stupiranno e porteranno in casa una ventata di bellezza anche durante la stagione dei primi freddi.



piante per rallegrare e dare colori a balconi e davanzali durante l’autunno
© stock.adobe

Ecco le piante che daranno colori a balconi e davanzali durante l’autunno: ispiratevi

Anche durante l’autunno è giusto regalare alla casa i colori più belli per rallegrarla. La cosa migliore da fare è, dunque, cercare di abbellirla con le piante adatte, quelle che decorano e che avete la possibilità di curare al meglio, compatibilmente con le vostre esigenze di tempo. Ve ne sono diverse e qui ve ne indicheremo alcune, perché possiate prendere spunto e portare nelle vostre dimore una ventata di bellezza.

Anche la stagione di primi freddi pretende la sua dose di bellezza e con le piante il risultato è assicurato. Crisantemi, ciclamini autunnali, cavoli ornamentali e tanto altro, per un autunno floreale e allegro, che non teme l’inverno e che sa riservare ancora belle soprese. Venite a vedere queste belle idee decorative e ispiratevi.

Crisantemo

Fiori meravigliosi, i crisantemi, che sembrano delle margherite. Sono fiori molto adatti all’allestimento di balconi e terrazzi autunnali. Di solito, si adoperano quelli detti “coreani”, con la chioma tondeggiante. Questo fiore particolare mantiene la sua bellezza fino all’arrivo del freddo intenso, quando poi va in riposo invernale.


piante per rallegrare e dare colori a balconi e davanzali durante l’autunno
foto © stock.adobe

Settembrini

Nel loro nome c’è già la predisposizione alla fioritura autunnale anche se poi, fioriscono tutto l’anno. Appartengono alla famiglia dei crisantemi e sono bellissimi. Hanno un enorme impatto visivo ed emozionale, con il loro colore delicato ed intenso allo stesso tempo.

foto © stock.adobe

VEDI ANCHE > Fra i lavori in giardino per agosto, dobbiamo piantare i settembrini

Ciclamini autunnali

Il ciclamino ama il freddo e non teme le intemperie. Dunque, è perfetto per stare sul balcone in autunno. Quando arriva l’inverno, meglio tenerli dentro casa, mantenendo umido il terreno, posizionandolo lontano dal calore eccessivo dei termosifoni. Il ciclamino è una pianta ornamentale meravigliosa, dal colore tenue, che regala sempre il meglio di sé.

foto © stock.adobe

Cavoli ornamentali

Il cavolo ornamentale è la pianta di chi non ha il pollice verde, dato che necessita di pochissime cure e non teme le escursioni termiche e il freddo intenso. Il terreno deve sempre essere umido e il suo vaso capiente. Se c’è il sole forte, meglio metterlo in una zona che sia un poco ombreggiata, mentre in inverno lo si posiziona al sole.


foto © stock.adobe

VEDI ANCHE > Cavolo ornamentale, un ortaggio decorativo in giardino ma anche in vaso

Erica

L’erica è un pianta assai resistente e riesce a regalare un balcone assai fiorito. Possiede svariate sfumature ed è perfetta per decorare gli esterni di casa in autunno. La si coltiva facilmente, perché ama il fresco e i climi rigidi, quindi, anche in inverno, può essere lasciata all’aperto.


foto © stock.adobe
foto © stock.adobe

VEDI ANCHE > Rallegrare giardino e balcone con l’Erica, questa tipica pianta invernale da piantare in autunno

Celosia

La celosia fiorisce in estate ma i fiori durano fino al periodo autunnale. La sua fioritura è coloratissima e dona agli esterni una bellezza unica. Il fiore sembra una piuma, molto decorativa, dato che le nuance vanno dal rosso, al rosa, all’arancione. Di solito, non tollera il gelo e, se messa all’esterno, va tenta al sole, specialmente durante i mesi più freddi.

foto © stock.adobe

Anche in autunno si possono avere balconi fioriti, basta scegliere le piante giuste. Quelle che resistano alle temperature più rigide e che, magari, non necessitino di troppe cure, dati i ritmi rutilanti della vita quotidiana. Ciclamini, cavoli ornamentali, celosie e tante altre, per un balcone bellissimo, anche quando arrivano i primi freddi.

GUARDA ANCHE > Ecco le piante che fioriscono nel mese di ottobre per decorare balconi e giardini


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA