Menu Close

L’amico perfetto che vi aiuta nelle pulizie domestiche: l’acqua ossigenata, ecco come usarla

come usare acqua ossigenata per pulire casa
Consigli

Alleata perfetta nelle faccende domestiche, l’acqua ossigenata ha innumerevoli proprietà che la rendono efficace per pulire e disinfettare a fondo. Scopriamo tutti gli usi che potete fare di questa sostanza biodegradabile e naturale!



 

Come usare l’acqua disinfettante nelle pulizie domestiche

Detta anche perossido di idrogeno, l’acqua ossigenata è una sostanza dalle molteplici proprietà ed è largamente utilizzata sia la cura della persona che della casa.

Ideale per l’igiene personale, è indicata per sbiancare unghie e denti, disinfettare le ferite e altri usi. Ricordate che per uso personale dovete scegliere acqua ossigenata a basse concentrazioni, non oltre il 3%, corrispondente a 10 volumi. 


Perfetta per prendersi cura della casa, permette di ottenere risultati straordinari nell’igienizzare superfici e bucato, ma anche mobili.

Anche in viaggio è comodo portare con sé una bottiglietta di acqua ossigenata, per poterla usare quando serve visto che si viene a contatto con luoghi frequentati da moltissime persone. Usarla sempre diluendola in parti uguali con l’acqua.

foto: © stock.adobe

 

Ottima per disinfettare le superfici

Sulle superfici l’acqua ossigenata gisce con la sua azione disinfettante e igienizza a fondo. In particolare, è ottima per igienizzare pavimenti e superfici di bagno e cucina, ma anche di altri luoghi dove la disinfezione è molto importante.


Perfetta anche per eliminare le fughe dal pavimento, assicura risultati sorprendenti se viene mescolata con il bicarbonato. Ecco come preparare la soluzione:

  • 1/2 cucchiai di bicarbonato
  • Unire l’acqua ossigenata fino ad ottenere un composto denso

Ottenuto il composto, stendetelo sulle zone da trattare, usando un vecchio spazzolino oppure una spazzola per distribuirlo meglio. Lasciate agire per circa dieci minuti e risciacquate, vedrete che le fughe saranno bianchissime!


foto: © stock.adobe

 

Perfetta per sciogliere il calcare

Indicata anche per rimuovere il calcare, l’acqua ossigenata è davvero straordinaria e potete usarla sulle superfici di bagno e cucina, dove si accumula facilmente. Ecco come fare:

  • 120 ml di acqua ossigenata
  • 700 ml di acqua
  • 120 ml di alcool
  • 1 cucchiaio di sapone per piatti

Mettete tutti gli ingredienti in una bottiglietta spray e vaporizzate sulla doccia o sulla cucina. Risciacquate con acqua abbondante e vedrete che tutto tornerà a brillare!

soprattutto dall’acciaio, mettete un po’ d’acqua ossigenata direttamente su una spugnetta, strofinate su macchie e incrostazioni da rimuovere e risciacquate. Vedrete che risultati.


foto: © stock.adobe

 

Indicata per sbiancare bucato, ceramiche e mobili

Oltre che disinfettare le superfici, l’acqua ossigenata è perfetta anche per sbiancare il bucato. Infatti, potete usarla al posto della candeggina ed evitare quest’ultima visto che è inquinante e tossica.

Potete sbiancare anche i mobili chiari e le ceramiche in pochi minuti e ottenere risultati eccellenti, e senza rovinare gli oggetti. Ecco come fare:

  • Mettete un po’ di acqua ossigenata su una spugna
  • Strofinate le zone da trattare con delicatezza
  • Fate agire per qualche minuto
  • Risciacquate per bene
foto: © stock.adobe

 


Come avete potuto vedere, l’acqua ossigenata è utile in moltissime situazioni. Tuttavia, prima di usarla, verificate che i volumi scelti siano adatti all’operazione da svolgere e indossate dei guanti per proteggere le mani.

 

Guarda anche > Come pulire il forno a microonde: le dritte che dovete assolutamente conoscere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA