Menu Close

Dieci idee particolari per un giardino originale e creativo: lasciatevi ispirare

idee particolari per un giardino originale e creativo
Fai da te, giardino

Il giardino è uno spazio meraviglioso, un luogo magico che ci permette di vivere momenti di relax staccando la mente dagli impegni di ogni giorno. Se ne avete uno, senza dubbio nel tempo vi sarete prodigati per renderlo il più bello possibile. In questo articolo, abbiamo raccolto alcuni consigli per chi, come voi, sogna un giardino originale e creativo. Lasciatevi ispirare dalle 10 idee che abbiamo selezionato per voi!



 

10 idee per un giardino originale e creativo: ispiratevi

Negli ultimi tempi, siamo diventati tutti più consapevoli del valore degli spazi outdoor. Ecco perché, quando si tratta di rendere splendido il giardino, ci impegniamo esattamente come facciamo per il salotto e altre aree interne della casa. Proprio per questo motivo, abbiamo scelto per voi queste dritte che speriamo vi piacciano!

 


Un finto pozzo

Qualche vecchio pneumatico, tanta fantasia… ed ecco un finto pozzo che, come potete vedere, è un angolo floreale perfetto per chi sogna un giardino originale e creativo.

giardino originale e creativo
foto: Deise Anarelli – Pinterest

 

Un’aiuola speciale

In un giardino originale e creativo non possono mancare aiuole come questa, creata a partire da una vecchia carriola ornamentale. Non è deliziosa?

giardino originale e creativo
foto: © stock.adobe

 


La semplicità che vince sempre

Dare vita a un giardino originale e creativo significa, in molti casi, chiamare in causa soluzioni semplici e affascinanti.

Una di queste prevede la costruzione di una fioriera fai da te con vecchi pallet, alla quale appendere vasi di fiori di diversi colori. Come nella foto, è bene dare spazio anche ai nomi delle varie piante e sì, le lavagnette sono una soluzione meravigliosa!


giardino originale e creativo
foto: © stock.adobe

 

Arredare il giardino con i giocattoli

Un’idea fantastica per chi vuole un giardino originale e creativo prevede il fatto di… ridare vita ai vecchi giocattoli dei più piccoli! Come è chiaro da questo spunto, possono essere trasformati in fantastici porta fiori.

giardino originale e creativo
foto: listoic.com

 

Un’elegantissima gabbia

Un’altra soluzione stupenda per un giardino originale e creativo? Una vecchia ed elegantissima gabbia dentro alla quale posizionare qualche pianta (vanno bene anche quelle grasse).


giardino originale e creativo
foto: © stock.adobe

 

Barattoli di latta colorati

I vecchi barattoli di latta opportunamente ridipinti possono diventare dei preziosi alleati del giardino originale e creativo. Cosa ne dite di questa decorazione a pois?

giardino originale e creativo
lifewithlorelai.com

 

Vasi sospesi

Ancora una volta la semplicità che vince: vasi sospesi e uniti tra loro in maniera a dir poco sorprendente per dare quel tocco di originalità che, in giardino, ha sempre il suo perché!


giardino originale e creativo
foto: how-to-recycle.blogspot.com

 

Fiori in bici

Uno spunto fantastico per il vostro giardino originale e creativo: la bicicletta, meglio ancora se un po’ vintage, utilizzata come porta fiori.

idee particolari per un giardino originale e creativo
foto: © stock.adobe

 

Riutilizzare i vecchi cassetti

Idea meravigliosa e sostenibile: i vecchi cassetti che diventano dei sostegni per i vasi di fiori. Non c’è che dire: il non plus ultra per chi vuole dare vita a un giardino capace di lasciare a bocca aperta!

giardino originale e creativo
foto: © stock.adobe

 

Tante finestre colorate

Concludiamo con una dritta a dir poco deliziosa: appendere a un’eventuale parete in giardino delle vecchie cornici di finestre sulle quali appoggiare vasi di fiori.

giardino originale e creativo
foto: mungfali.com

 

Siamo arrivati alla fine della nostra piccola rassegna di consigli per chi vuole un giardino originale e creativo dove stare bene sia da solo, sia in compagnia delle persone care. Cosa ne pensate di questi spunti? Speriamo davvero di avervi ispirato!

 

Guarda anche: Come arredare il giardino con oggetti di recupero – 7 idee stupende per ispirarvi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA