Menu Close
Aggiornato il 14 Gennaio 2023

Creatività con i vecchi cassetti: 12 idee fai da te che non ti aspetti

Creatività con i vecchi cassetti.
Riciclo creativo

Scoprite tante idee creative recuperando i cassetti di un vecchio mobile! Il riciclo creativo riserva tante sorprese: trasformate il vecchio cassetto in una mensola design, una fioriera creativa o ancora in un cuccia originale per i vostri amici a quattro zampe! Lasciatevi ispirare con queste 12 idee…



Creatività con i vecchi cassetti.
Creatività con i vecchi cassetti.

12 idee fai da te con i vecchi cassetti

Quante cose sfiziose e creative si possono realizzare con il riciclo! Perché allora non riutilizzare anche dei vecchi cassetti di un mobile che non vi piace più? Non gettate via tutto, pensate a come si possa dare vita nuova ad elementi che sembrano aver esaurito la loro funzione originale. Anche un vecchio cassetto, dunque, può trasformarsi in un oggetto non solo bello esteticamente ma anche funzionale alla quotidianità.

Mensole, cucce per animali, tavolini, mobili di foggia rustica: un vecchio cassetto può regalarvi davvero tante sorprese che non vi aspettereste. Basta, come sempre, avere un pizzico di creatività e gli strumenti giusti per attuarla. Ecco allora che riuscite a donare alla vostra casa uno stile tutto nuovo, forme e colori che la fanno più bella con una spesa davvero irrisoria se non addirittura inesistente.

Si, perché il riciclo creativo vi fa risparmiare! Anziché comprare un mobile nuovo, vi accorgete che un vecchio cassetto si trasforma nel pezzo di arredamento o nel complemento che desiderate. Potete addirittura farne una bella idea regalo, adattissima per le feste ormai prossime. Sbizzarrite la fantasia, riciclate tutto quello che avete in casa. Fate dei vostri vecchi cassetti delle piccole opere d’arte che sapranno stupire voi e i vostri amici!


Venite a vedere le nostre 12 idee “fai da te” per riciclare vecchi cassetti: ispiratevi.

Mensole originali

I cassetti turchesi, con le maniglie in ferro battuto, sono diventate delle mensole super originali sulle quali adagiare i vostri vasi preferiti. Potete collocarle in verticale o in orizzontale, fissarle sul muro o poggiarle sul pavimento: la loro bellezza resta ineguagliabile!

Creatività con i vecchi cassetti
© etsy

Ecco i cassetti vintage, rivestiti di carta di giornale d’epoca, fare bella mostra di sé su di una parete. Un’idea davvero originale per creare dei complementi d’arredo necessari in casa. La mensola si staglia bellissima sulla parete e porta un tocco di originalità.

© etsy
© etsy

L’interno di questo vecchio cassetto, lasciato grezzo, è stato rivestito completamente di tappi di sughero, anch’essi riciclati. Un’idea che non t’aspetti, facile da realizzare e soprattutto bella da vedere.


© etsy

TI POTREBBE PIACERE > Riciclo e fai da te per realizzare delle splendide mensole stile rustico: lasciatevi sorprendere

Un mobile dallo stile rustico

Due vecchi cassetti, posti l’uno sopra l’altro, diventano un mobile rustico di tutto rispetto. Ancora più funzionale, se vi si montano delle rotelle per consentire al mobile stesso di essere spostato ovunque vi piaccia collocarlo.


© etsy

Realizzato con due vecchi cassetti in solido legno, questo tavolino da salotto, di stile rustico, è davvero una chicca. Bellissimo e forte, darà un tocco di eleganza fuori dagli schemi.

© etsy

GUARDA ANCHE > Panchine fai da te con il riciclo di mobili, legno di recupero e blocchi di cemento: 8 idee strabilianti

Una cuccia per cani o gatti

Che meraviglia il vecchio cassetto riadattato come cuccia per cani o gatti. Decorato in tema hawaiano, è una vera e propria macchia di vivace colore che attira l’attenzione e mette allegria.

© etsy

Che elegante il cassetto “dresser” che si trasforma in una cuccia per animali! Con una morbida coperta a foderarne l’interno, diventa un luogo confortevole e caldo per i vostri amici animali.


© etsy

Il classico cassetto di una cassettiera per bambini, con la maniglia a forma di zampa di gatto, può diventare una graziosa cuccia, se all’interno vi collocate un cuscino e magari lo decorate “ad hoc” per personalizzarlo a seconda dell’animale che dovrà dormirci.

© etsy

Una fioriera originale

Cosa c’è di più originale di un cassetto che diventa una bella fioriera da tenere in giardino o in casa? Il cassetto è ampio, resistente e vi permette di metterci dentro le piante che preferite.

© stock.adobe

Un minuscolo cassetto di legno diventa una fioriera tenera e giocosa! Bellissima se tenuta all’interno, poggiata su di un mobile, con nonchalance, accostata ad altri accessori che le si adattino per forma e colore.

© stock.adobe

Una bella serie di cassetti che ricordano quelli delle vecchie cassettiere da ufficio. Ridipinti o lasciti del loro colore naturale, sono perfetti come fioriere in giardino, perché decorano con estrema semplicità.


© stock.adobe

Un tocco di levità  questa fioriera realizzata con un cassetto piccolo, dal pomello tondo, in un verde chiaro davvero raffinato. Una pianta vivace ne esalterà la forma e lo farà diventare una fioriera davvero niente male da collocare ovunque desideriate.

© stock.adobe

POTREBBE PIACERTI ANCHE > Una fioriera fai da te con legnetti di mare! 9 idee da copiare

Video Tutorial: Porta piante fai da te con vecchi cassetti

Scopriamo adesso un bel video tutorial di “Houzz Italia” che mostra in dettaglio come ricavare uno splendido porta piante con il riciclo di un vecchio cassetto. Lasciatevi ispirare e buona visione a tutti!

GUARDA ANCHE > Ecco come arredare la nostra casa con delle semplici cassette di legno: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA