Menu Close

Come illuminare il gazebo di sera: 15 splendide idee per ispirarsi

Idee per illuminare il gazebo di sera.
giardino

Avete uno spazio attrezzato per le cene in giardino ma non sapete come illuminare un gazebo esterno? Allora non vi resta che leggere i nostri consigli. Le soluzioni sono davvero tante per fare in modo che le vostre serate all’aperto possano essere trascorse piacevolmente…



 

15 ispirazioni per illuminare il gazebo di sera: ispiratevi

Come illuminare il gazebo? Se lo avete acquistato da poco e non sapete come prepararlo in vista dell’estate, siamo qui con tante soluzioni pensate appositamente per voi.

L’illuminazione di un gazebo è un fattore molto importante perché fa in modo che le serate estive possano essere trascorse senza alcun problema. Scopriamo insieme le soluzioni perfette per voi.


 

Come illuminare il gazebo di sera: splendide idee per ispirarsi

Come illuminare un pergolato? Tra le idee più amate, soprattutto grazie all’effetto scenografico che trasmettono, c’è quella di appendere delle lucine in alto. In questo modo, darete vita a una vera e propria atmosfera magica, che solo le sere d’estate sanno trasmettere.

Idea per illuminare il gazebo di sera.


 

Le candele hanno sempre un fascino particolare. Posizionarne un po’ intorno al gazebo è un modo carino per creare un’atmosfera molto intima, perfetta soprattutto per le cene romantiche. Ovviamente si tratta di una soluzione temporanea, e vi consigliamo di avere sempre un piano di riserva più duraturo.


 

Nell’immagine che segue vi diamo un’idea perfetta soprattutto per le feste all’aperto. Consiste nell’utilizzo di lucine appese ai rami e ai tronchi degli alberi, ideali nel caso non abbiate la copertura di un gazebo sopra di voi, ma vogliate affidarvi al fascino della natura.


 

Le luci a led sono perfette per illuminare il gazebo perché sono efficaci, resistenti, non attirano insetti e non emettono radiazioni UVA e UVB. Inoltre, contribuiranno a un risparmio energetico non indifferente. Sono perfette da posizionare in alto, come nell’immagine qui proposta.

 


Se avete un gazebo esterno che volete illuminare in modo efficace di sera, date uno sguardo all’esempio che vi mostriamo nell’immagine riportata di seguito. Secondo voi, non è una soluzione davvero unica per illuminare efficacemente?

 

Come illuminare il giardino senza corrente? Una soluzione efficace è quella che vede l’utilizzo di lampade a ricarica solare. Favoriscono il risparmio energetico e sono belle da vedere. Vi consigliamo, però, di posizionarle in un luogo esposto ai raggi solari, in modo che possano ricaricarsi di giorno e illuminare di sera.

 

Una candela a centro tavola può dare all’ambiente quel tocco in più di cui ha bisogno, magari non come unica fonte di illuminazione, ma come dettaglio da aggiungere per rendere tutto perfetto.

 

In commercio esistono tanti lampadari per un gazebo in legno, in ferro, in muratura o in qualsiasi altro modo. Vi basterà scegliere la tipologia che più si adatta allo stile del vostro spazio esterno.

 

Le lanterne sono degli oggetti che permettono di donare un’atmosfera elegante e suggestiva al gazebo. Potete posizionarne qualcuno al soffitto in modo da offrire un’illuminazione sufficiente a tutto l’ambiente e, perché no, magari aggiungere anche candele e lampade lungo il vialetto, per un effetto ancora più magico.

 

Il gazebo in legno è una delle tipologie più amate e illuminarlo è molto semplice. Nell’immagine di seguito vi mostriamo come arredarne uno in modo davvero completo, con luci di vario genere, divano, tavolino e caminetto. In questo modo, potrete trascorrere all’aperto anche le sere di inizio primavera, quando l’aria non è così calda.

 

Una cascata di luci dall’alto del gazebo è uno dei migliori effetti di illuminazione. Ve ne mostriamo due tipologie, entrambe ideali per creare una tenda di luci e trasmettere una magica atmosfera a tutto l’ambiente.

 

Se avete un gazebo in legno solido e resistente, che resta in giardino tutto l’anno, allora perché non illuminarlo con un bel lampadario apposito? In aggiunta, poi, potete inserire lanterne, candele e tutte le altre fonti di illuminazione che più amate.

 

Nell’ultima immagine selezionata per voi vi mostriamo una soluzione che riassume e include quasi tutti i tipi di illuminazione visti finora. Si tratta del modo ideale per far sì che le varie fonti di luce coesistano tra di loro e rendano unica l’atmosfera!

 

Come avete notato, le idee per illuminare il gazebo sono davvero tante e vi lasciano l’imbarazzo della scelta. A questo punto, non vi resta che valutare quali si adatti nel miglior modo possibile al vostro spazio esterno e iniziare a metterla in pratica!

 

Guarda anche: Gazebo fai da te con pallet! 8 ispirazioni per il giardino

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA