Menu Close

Dare nuova vita alle vecchie lampadine: ecco alcune idee che vi stupiranno

Riciclo creativo vecchie lampadine.
Riciclo creativo

Perché gettare le lampadine bruciate? Si può dare nuova vita alle vecchie lampadine e trasformarle in oggetti creativi. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee.



 

Riciclare le vecchie lampadine e trasformarle in oggetti creativi

Quando si brucia una lampadina la prima cosa che ci viene spontaneo fare è sostituirla e gettare quella vecchia nella spazzatura. Ma in realtà le vecchie lampadine, svuotate del loro originario contenuto, possono essere riciclate. Dare nuova vita alle lampadine significa trasformarle in altri oggetti che possono rendere più glamour la casa.

Dare nuova vita alle vecchie lampadine.


 

Ma il primo passaggio in assoluto consiste nello svuotare le vecchie lampadine e per farlo bisogna munirsi di una pinza per togliere la parte metallica e staccare l’incandescenza o il led. Non gettate la parte metallica di chiusura perché torna utile anche quella. Ora siete pronti per scoprire le nostre idee.

 

Sale e pepe… nelle vecchie lampadine!

Una saliera e pepiera super particolari: è questa la prima idea che vi presentiamo. La lampadina svuotata e ben lavata può trasformarsi un un set da portare in tavola e lasciare a bocca aperta gli ospiti.


foto: NevaStarr – Etsy

 

Un terrario nella lampadina

La lampadina guasta è perfetta anche per essere trasformata in un piccolo terrario. Dovranno ovviamente essere scelte piante di piccole dimensioni e l’abilità nella realizzazione della piccola composizione sono senza dubbio indispensabili per ottenere un buon risultato finale.


foto: comofazeremcasa.net

 

Il terrario sospeso

Oltre alla versione vista in precedenza, il terrario può essere anche realizzato sospeso. Quel che bisogna fare è costruire una struttura in ferro che sostenga la lampadina. Perfetto per essere posizionato anche sulla scrivania in ufficio.

foto: himavy.com

 

Una vecchia lampadina si trasforma in un vaso per fiori

Una soluzione davvero semplice è quella di trasformare la lampadina in un vaso per fiori recisi. Una volta svuotata del contenuto, togliamo anche la parte nera che si trova sulla parte metallica, riavvitiamola e il vasetto è pronto. Anche in questo caso per rendere il vaso stabile possiamo costruire una base con del fil di ferro.


foto: parafernaliablog.com

 

Le lampadine sospese con fiori

Ma se abbiamo paura che il vasetto da appoggio risulti troppo instabile, ecco che possiamo realizzare dei vasi sospesi ed appenderli al soffitto o alle mensole. Se come nella foto ne affianchiamo più di uno otterremo un risultato davvero divertente.

foto: upcyclethat.com

 

Trasformare le lampadine in lampade ad olio

Se vogliamo che la la lampadina mantenga la sua antica funzione, ossia illuminare, la si può trasformare in una lampada ad olio, semplicemente aggiungendo uno stoppino e dell’olio. In foto è stato utilizzato un olio colorato per avere un maggiore effetto scenico. Un’ottima idea come centrotavola.


foto: OBGETTI – Etsy

 

Le decorazioni con lampadine vecchie

Un’altra soluzione a cui si presta bene una vecchia lampadina è nell’essere trasformata in una decorazione. In questo esempio sono stati utilizzati i colori per vetro per trasformarle in mongolfiere da appendere alle finestre di casa.

foto: csinaldmeg.hu

 

Un altro esempio di mongolfiera

Ecco un altro esempio di mongolfiera. In questo caso la superficie della lampadina è stata decorata con delle strisce di giornale e il cestello è stato costruito con altri pezzi di riciclo. Davvero originale e divertente!

foto: feltmagnet.com

 

Nell’articolo abbiamo visto come dare nuova vita alle vecchie lampadine realizzando piccoli oggetti magnifici.


Guarda anche: Realizzare una bella lanterna con il riciclo dei barattoli di vetro! Ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA