Menu Close

Panchine fai da te con il riciclo di mobili, legno di recupero e blocchi di cemento: 8 idee strabilianti

Panchine fai da te con il riciclo di mobili, legno di recupero e blocchi di cemento
Riciclo creativo

Oggi vogliamo solleticare la vostra fantasia, mostrandovi come si possono realizzare originalissime panchine fai da te, riciclando mobili, legno di recupero o blocchi di cemento. Ecco 8 progetti creativi che vi lasceranno a bocca aperta.



 

Panchine fai da te con il riciclo di mobili, legno e blocchi di cemento: 8 idee strabilianti

Realizzare panchine fai da te, patendo dal riciclo di materiali di scarto o mobili vecchi è un’idea tanto originale quanto economica. Rilassarsi in giardino, con una tazza di tè fumante, mentre si assaporano le prime giornate calde. Non c’è niente di più riposante di sedersi su una panchina, sistemata nell’angolo perfetto del giardino, tra fiori, piante e raggi di sole!

Anziché acquistare la classica panchina in un negozio, pensate per un momento se la fabbricaste voi, con le vostre mani, recuperando oggetti, mobili o materiali di scarto impensabili. Così facendo, non solo arredereste l’outdoor di casa vostra senza spendere una fortuna, ma aggiungeresti quella punta di personalità che vi distinguerebbe dagli altri.


 

Panchine fai da te con legno di recupero

I pallet sono una miniera d’oro per gli appassionati del fai da te. Se volete saggiare le vostre abilità manuali, realizzando una panchina da soli, vi converrà utilizzare questo materiale. Con pochi passaggi sarete in grado di creare una seduta semplice, ma graziosa.

foto: etsy

 

Se amate lo stile rustico tipico di montagna, apprezzerete l’idea seguente. Da un tronco sano e robusto è possibile ottenere una panchina di quelle che si vedono all’aperto in montagna. Certo, richiede un grosso lavoro manuale, ma il risultato vi ricompenserà di tutto lo sforzo compiuto.


foto: © stock.adobe

 

Un’idea azzeccata per gli amanti dello stile vintage. Partendo sempre dal riciclo dei bancali, potrete realizzare panchine fai da te uniche! Il tocco vintage sarà dato dalla scelta particolare dei cuscini.


Galleria foto - Creare panca fai da te: 10 idee originali per esterni Foto 16
foto: casaegiardino.it

 

Panchine fai da te con vecchi mobili e oggetti di scarto

Un vecchio tavolino, con tanto di cassetto, con un po’ di ingegno può essere stravolto e riutilizzato per creare un’inimitabile panchina fai da te. Se volete ottenere un effetto shabby chic, potrete sempre dipingere la vostra panchina con la tecnica del decapaggio.

Galleria foto - Creare panca fai da te: 10 idee originali per esterni Foto 8
foto: casaegiardino.it

 

Anche tre vecchie sedie e un’asse di legno possono dare vita a un’estrosa panchina shabby chic. Naturalmente il legno andrà decapato e dipinto di bianco, grigio o di una tinta pastello.


panchina con sedie
foto: casafan.it

 

Con la giusta dose di immaginazione e un pizzico di follia non c’è limite a cosa si possa realizzare con le proprie mani. Un’asse di legno curvilinea e molti manici di utensili da giardinaggio possono creare la struttura di un’originale panchina fai da te. Se vi sembrerà troppo scomoda, vi basterà aggiungere graziosi cuscini e avrete risolto il problema!

foto: imgur.com

 

Panchine fai da te con blocchi di cemento

Perfino blocchi di cemento possono servire per realizzare panchine! Guardate come con poco si può creare un progetto dal design creativo e sofisticato. Per ingentilire la vostra seduta, potrete rivestirla di cuscini dalle fantasie colorate e vivaci. Il contrasto tra i materiali grezzi e i tessuti delicati e femminili darà ancora più carattere al vostro progetto.


foto: dexterblock.com

 

Se deciderete di posizionare la vostra panchina a ridosso di un muro, potrete optare per un progetto senza schienale. In questo caso occorrerà giocare con più cuscini di forme e colori diversi.

Campioni di panchine per esterni Cinder Block
foto: theownerbuildernetwork.co

 

Realizzare panchine fai da te con mobili riciclati, legno di scarto o blocchi di cemento è un’idea eccezionale, se si vuole personalizzare il giardino di casa, spendendo pochi soldi. Le nostre idee vi hanno convinto?


Guarda anche: L’angolo panchina in giardino! 11 bellissime ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA