Menu Close

Creare originali svuotatasche con oggetti di recupero è possibile? Ecco 12 idee originali

originali svuotatasche con oggetti di recupero
Riciclo creativo

Ecco come realizzare originali svuotatasche con vecchi oggetti o materiali di recupero In pochi minuti e senza spendere una cifra potrete creare pratici porta oggetti, utili per riporre le chiavi, le monete, cellulari a altri piccoli oggetti. Lasciatevi ispirare dai nostri suggerimenti.



 

Ecco come creare originali svuotatasche con oggetti di recupero

Vi siete stancati del classico svuotatasche e volete sostituirlo con un uno, realizzato con le vostre mani, partendo da vecchi oggetti o materiali di recupero? Vedrete come con poco è possibile creare oggetti originali e pratici!

Lo svuotatasche è un elemento d’arredo presente in tutte le case, ma troppo spesse relegato ad assolvere il suo scopo. In realtà, con un po’ di fantasia può diventare anche un oggetto decorativo unico che darà il giusto carattere all’entrata di casa. Abbiamo raccolto alcune idee creative per creare divertenti svuotatsche con oggetti e materiali di recupero.


 

Svuotatasche con i coriandoli

Non ci crederete, ma con semplici coriandoli è possibile realizzare un coloratissimo svuotatasche rotondo. Per ottenere la forma giusta, aiutatevi con l’uso di un palloncino.

foto: 4.bp.blogspot.com

 

Grazie alla tecnica del palloncino, potrete realizzare svuotatasche decorati con materiali diversi, come le pailettes recuperate da un abito che non indossate più.


foto: comofazeremcasa.net

 

Svuotatasche in ecopelle

Se avete tra le mani uno scarto di ecopelle, potrete utilizzarlo per realizzare un portaoggetti quadrato. Il processo è davvero semplice e vi richiederà pochi passaggi!


foto: laboratoriodistile.it

 

Ritagliate un quadrato di ecopelle e poi cospargete gli angoli con la colla a caldo. Dopodiché, realizzate quattro angoli con le mani che fisserete per pochi minuti con mollette da bucato.

foto: laboratoriodistile.it

 

Potrete decidere se lasciare gli angoli a forma appuntita o tagliarli con la forbice, come nell’esempio seguente. Infine, vi resterà scegliere se conservare il colore originale del vostro svuotatasche oppure dipingerlo di una tinta diversa.


foto: laboratoriodistile.it

 

Svuotatasche con la stampa di una vecchia mappa

Ecco un’idea davvero originale, se volete creare uno svuotatasche diverso dai soliti. Munitevi di una vecchia mappa di quelle che si appendono in camera, di una plastificatrice e una foratrice per inserire i nastrini negli angoli.

foto: cosedicasa.com

 

Se preferite, potrete utilizzare una foto che conservate chiusa nel cassetto da anni, una cartina geografica o un vecchio disegno di quando eravate piccoli.


foto: cosedicasa.com

 

Una volta scelta l’immagine, plastificatela e  ritagliate la plastica di troppo. Piegate gli angoli, aiutandovi con le mani. Applicate, quindi, dei fori con una semplice foratrice e, infine, inserite dei nastrini colorati.

 

Svuotatasche con vecchi centrini

Vi avanzano vecchi centrini, ereditati dalla nonna o dalla zia? Fatene degli svuotatasche che collocherete all’ingresso di tasca!

foto: dushonok.files.wordpress.com

 

Realizzarli è semplice! Avrete bisogno di un recipiente di vetro in alternativa un palloncino, un cucchiaio di acqua che verserete in una ciotola di amido.

svuotatasche fai da te in pizzo
foto: whybuydiy.com

 

Immergete il centrino dentro l’amido e poi, una volta strizzato, sistematelo sul recipiente. Fate asciugare… et voilà, avrete ottenuto un graziosissimo portaoggetti d’altri tempi!

svuotatasche con oggetti di recupero
foto: whybuydiy.com

 

Svuotatasche riciclando vecchi giornali

Il progetto creativo seguente vi richiederà un po’ più di manualità e tanta pazienza. Alla fine, però, avrete tra le mani un porta oggetti dal design unico. Grazie a questa idea potrete sbarazzarvi del mucchio di vecchie riviste e quotidiani accumulato nel tempo e otterrete un elegante svuotatasche decisamente green. Preparare le cannucce di carta a mano porterà via del tempo, ma il risultato finale vi pagherà del lavoro compiuto!

foto: pinterest

 

Vi sono piaciute le nostre idee per realizzare insoliti svuotatasche, partendo da vecchi oggetti o materiali di recupero?

 

Guarda anche: Svuotatasche fai da te creativi! Tante idee per ispirarsi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA