Menu Close

Deliziosi spunti fai da te per riciclare le vecchie chiavi

riciclare le vecchie chiavi
Riciclo creativo

Le vecchie chiavi emanano un fascino irresistibile, tipico degli oggetti vintage. Se avete chiavi di serrature vecchie non sbarazzatevene! Potrete sempre riutilizzarle, per realizzare progetti creativi unici. Ecco alcuni spunti fai da te deliziosi, per riciclare creativamente le chiavi usate.



 

Nuova vita alle vecchie chiavi: deliziosi spunti fai da te

Le chiavi vecchie sono oggetti che emanano un fascino particolare, come tutto ciò che è legato al passato. Vi basterà appenderle alla parete per dare un tocco vintage all’ambiente. Ma potrete fare di più. Potrete modellarne per realizzare elementi d’arredo originali.

Può sembrarvi strano, ma le chiavi hanno un potenziale incredibile e possono dare forma a oggetti nuovi. Ecco alcuni spunti deliziosi per realizzare progetti creativi, con il riciclo di vecchie chiavi.


Attaccapanni con vecchie chiavi

Le vecchie chiavi riciclate possono trasformarsi in ganci utili per appendere gli abiti. Se volete realizzare un attaccapanni a muro in stile vintage con le vostre vecchie chiavi, vi basterà recuperare una tavola in legno e dipingerla.

riciclare le vecchie chiavi
foto: emilyseilhamer.com

 

Lampada da tavolo

Ecco un progetto tanto elaborato quanto scenografico. Una lampada da tavolo rotonda realizzata interamente con il riciclo di vecchie chiavi. Un oggetto originale capace di decorare una stanza con giochi di luce unici.

foto: idlights.com

Fiori con chiavi vecchie

Con le vecchie chiavi è possibile realizzare decorazioni per la casa dal design accattivante. Un esempio? Ecco dei fiori decisamente fuori dalla norma! Per piegare le chiavi, dovrete ricorrere a delle pratiche pinze.


foto: etsy – Moerkey

 

Portafrutta in ferro

Per creare un portafrutta dalla classica arrotondata potrete utilizzare una ciotola come stampo, di quelle che tenete in casa. Incollate le chiavi insieme usando la colla a caldo. Se vorrete personalizzare ancora di più il vostro progetto, potrete dipingere le chiavi.


riciclare le vecchie chiavi
foto: etsy – Moerkey

 

Orologio a muro

Le vecchie chiavi possono essere riciclate per diventare le ore di un originale orologio a muro. Se sono di forme e dimensioni diverse, meglio ancora! Aggiungeranno fascino al vostro progetto.

foto: archzine.net

 

Quadri con vecchie chiavi

Le chiavi usate, come ogni vecchia cosa, sprigionano un fascino nostalgico e romantico. Seppure non si tratti di oggetti antichi sono in grado di decorare un ambiente con la loro semplicità. Potrete incorniciarle e appenderle alla parete, per dare un tocco vintage alla stanza.


foto: i.pinimg.com
foto: namelyoriginal.blogspot.com

 

Campana a vento

Grazie al riciclo creativo di vecchi oggetti, come le chiavi o le posate, potrete fabbricare una campana a vento fai da te dal design unico. Un oggetto romantico così particolare che non passerà di certo inosservato!

foto: namelyoriginal.blogspot.com

 

Appendiabiti dal sapore Shabby chic

Se amate lo stile Shabby chic, non plus ultra per chi ama prendersi cura della casa in ottica sostenibile, v’innamorerete dell’idea seguente: un appendiabiti un po’ rétro realizzato con una vecchia persiane e alcune chiavi con effetto decapato che fungono da ganci. Un progetto intrigante che regala personalità a diversi ambienti, tra cui l’ingresso.


Over sized Key Hooks Ctw Home
Foto: vintagecrossroads.com

 

Avete visto quanti progetti creativi si possono realizzare con le vecchie chiavi riciclate? Ora potete mettervi in gioco e provare di persona!

 

Guarda anche > Come arredare con le vecchie valigie: ispiratevi con queste idee

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA