Menu Close

Con muffa e calcare, la lavatrice si potrebbe bloccare! Usa subito questo ingrediente e tornerà pulita e profumata

rimedio per togliere calcare dalla lavatrice
Consigli

Cosa fare quando la lavatrice presenta muffa e calcare? Può capitare spesso che questo elettrodomestico presenti delle problematiche a causa del calcare e della muffa, ma ecco un ingrediente magico che permetterà di pulirlo a fondo e di farlo tornare come nuovo.



 

Il calcare causa il blocco della lavatrice

Il calcare molto spesso è responsabile del blocco della lavatrice e si forma di più nelle zone dove l’acqua contiene molto calcare. Chi vive in zone dove l’acqua non è calcarea è decisamente fortunato, ma è difficile che questo possa verificarsi nelle grandi città, dove è facile avere a che fare con questo problema.

Il fatto è che si otturano le componenti principali della lavatrice, ovvero filtro di carico e scarico, la vaschetta del detersivo, ma il calcare proviene anche dai residui di sapone e di acqua, che possono dare origine anche alle muffe.


rimedio per togliere calcare dalla lavatrice
foto: © stock.adobe

 

L’aceto è un ottimo anticalcare

Ottimo anticalcare, l’aceto è anche un eccellente igienizzante, ha buone proprietà disinfettanti e sgrassanti ed è particolarmente indicato per neutralizzare gli odori.

La sua azione contro il calcare agisce sciogliendolo in fretta e assicurando una lavatrice più pulita e igienizzata al meglio.

Effettuare risciacqui con l’aceto in modo regolare aiuta a mantenere la lavatrice più efficiente nel tempo ed evita malfunzionamenti dovuti appunto al calcare.


 

Preparazione della miscela con aceto

Sapere come preparare la miscela per pulire la lavatrice a fondo è importante per ottenere l’effetto di rimuovere muffa e calcare. Ecco cosa serve:


  • 100 ml di aceto bianco
  • 500 ml di acqua
  • un cucchiaio di sapone di Marsiglia
  • un cucchiaio di bicarbonato di sodio
  • 4 gocce di essenza di limone

Versare gli ingredienti appena elencati in un flacone spray, agitare con cura e spupazzare la soluzione sulle superfici esterne della lavatrice, poi passare una spugna o un panno umido.

Per pulire le parti interne delle lavatrice occorre invece effettuare un lavaggio con l’aceto, in modo da pulire e disinfettare il cestello. Mettere un bicchiere di aceto nella vaschetta della lavatrice e nel cestello e avviare un lavaggio a vuoto.

Si possono aggiungere anche altri ingredienti come del bicarbonato o del succo di limone filtrato per eliminare i cattivi odori.

Dopo aver pulito la vaschetta con cura, mettere all’interno una miscela composta da aceto e bicarbonato e strofinare con lo spazzolino, poi passare un panno per pulire bene. Invece, il succo di limone mescolato con l’aceto è perfetto per pulire la guarnizione.


foto: © stock.adobe

 

Come pulire a fondo la lavatrice

E’ fondamentale effettuare una pulizia profonda della lavatrice per mantenerla efficiente più a lungo. Una volta all’anno è quindi necessario pulire i filtri di carico e scarico dell’acqua.

I filtri di scarico sono quelli che si trovano sul davanti della lavatrice, quelli di carico sono invece posizionati nel punto in cui i tubi accedono dentro la lavatrice. Per cominciare, rimuovere i filtri, avendo cura di accertarsi che la lavatrice sia spenta e di mettere sotto una bacinella.

foto: © stock.adobe

 


A questo punto smontare il filtro, immergerlo in un contenitore e con uno spazzolino vecchio da denti rimuovere la sporcizia e qualsiasi residuo. Anche in questo caso l’aceto è utile per eliminare muffa e calcare.

 

Guarda anche > Caro bolletta? Ecco come risparmiare usando la lavatrice rispettando questi accorgimenti

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA