Menu Close

Ecco un metodo naturale per rimuovere la muffa in lavatrice per evitare batteri e mantenere indumenti freschi e profumati

rimuovere muffa sportello lavatrice
Consigli

Spesso ci dimentichiamo che anche la lavatrice ha bisogno di una bella pulita! Oggi scopriremo un metodo naturale per rimuoverci la muffa al fine di evitare batteri e mantenere indumenti freschi e profumati…



 

Ecco un metodo naturale per rimuovere la muffa in lavatrice per evitare batteri e mantenere indumenti freschi e profumati

L’interno di una lavatrice comprende una serie di angoli e fessure di difficile accesso che possono essere ingombrati da elementi antigienici come calcare e sporcizia. La muffa, invece, non viene in mente molto spesso, nonostante le condizioni di caldo e umidità siano ideali per la sua crescita. Nella maggior parte dei casi, i “suoi” luoghi preferiti sono gli sportelli, ovvero le aree in cui sono presenti guarnizioni di gomma.

rimuovere muffa sportello lavatrice
foto: © stock.adobe

 


La muffa non è affatto innocua, anzi può diffondersi nell’intero bucato, emettere spore che possono essere respirate e contaminare i materiali che entrano in contatto con la pelle. Di conseguenza, l’individuo può sviluppare allergie o infezioni ovunque, dalle vie respiratorie alla pelle. Per nostra fortuna, esiste un trattamento naturale ed efficace che può proteggere voi e la vostra famiglia dai pericoli della muffa.

I componenti necessari sono i seguenti: 12 tazze di acqua, 1 tazza di perossido di idrogeno e un quarto di tazza di succo di limone. Dopo aver unito accuratamente tutti gli ingredienti, trasferite la miscela in un contenitore dotato di spruzzatore, distribuite uniformemente il liquido sulla superficie della muffa e poi pulite l’area. È importante pulire anche le vaschette del detergente, sia per sicurezza che per eliminare eventuali residui di sapone.

foto: © stock.adobe

 

Importante: si consiglia di indossare i guanti prima di iniziare l’operazione di pulizia per evitare di entrare in contatto diretto con la muffa. Al termine della pulizia approfondita, si può dare un’ultima passata con un asciugamano asciutto per completare l’operazione.


Anche se è molto difficile accedere a tutti i punti del cestello della lavatrice senza smontarlo, questo non significa che si debba rinunciare ad una pulizia approfondita dell’apparecchio, anzi, si raccomanda vivamente di eseguire buona sanificazione. Il metodo migliore consiste nel riempire il cestello con una tazza di bicarbonato di sodio e poi impostare la temperatura di almeno uno dei cicli di lavaggio al massimo livello possibile.

Se necessario, si può aggiungere del sapone naturale o una piccola quantità di detersivo profumato per eliminare eventuali odori sgradevoli persistenti e, naturalmente, lo sporco. In breve tempo la lavatrice sarà pronta per iniziare il suo funzionamento e si noterà senza dubbio una differenza tra lo stato dei capi prima e dopo la pulizia, con degli indumenti più freschi e profumati


 

Guarda anche > Con muffa e calcare, la lavatrice si potrebbe bloccare! Usa subito questo ingrediente e tornerà pulita e profumata

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA