Menu Close

Caro bolletta? Ecco come risparmiare usando la lavatrice rispettando questi accorgimenti

accorgimenti per risparmiare con il consumo della lavatrice
Consigli

Il caro bolletta vi spaventa e volete risparmiare? Usate la lavatrice nel modo giusto, seguendo alcuni accorgimenti, e vedrete che il costo della bolletta diminuirà. Ecco tutti i trucchi per usare la lavatrice e risparmiare energia!



 

Caricare la lavatrice senza lasciarla vuota

Molto importante è capire quanto caricare la lavatrice per risparmiare sui consumi. Se si tratta di capi molto sporchi è normale che non dovete caricarla troppo, altrimenti non otterrete l’effetto desiderato che è quello di avere panni ben puliti.

Escluso questo caso specifico, lavate con la lavatrice quando potete riempirla al massimo, ovviamente senza sovraccaricarla, così da avere tutto pulito con un solo ciclo di lavaggio.


L’energia consumata dall’elettrodomestico carico è uguale a quella di quando non è carico, per cui evitate di lavare quando avete pochi panni. Lasciare la lavatrice praticamente vuota non è conveniente e sciuperete energia inutile, quindi aspettate di fare un carico pieno.

accorgimenti per risparmiare con il consumo della lavatrice
foto: © stock.adobe

 

Mettere la giusta quantità di detersivo

Avete l’abitudine di mettere detersivo in grosse quantità? E’ assolutamente sbagliato, dovete dosare il detersivo e adeguare la quantità alla condizione dei capi che dovete lavare in lavatrice.

Spesso, infatti, non si tiene neanche conto di ciò che si sta lavando, e il detersivo si mette nella vaschetta solo per abitudine. Per darvi un’idea più precisa sulla quantità di detersivo da usare ecco come fare:


  • Usate mezzo tappo di detersivo per lavare capi non troppo sporchi – risparmierete detersivo ma i capi saranno ugualmente puliti
  • Usate mezzo tappo di ammorbidente – anche nel caso dell’ammorbidente non dovete eccedere e mai riempire tutto il tappo

Dovete sapere che un eccesso di detersivo a volte non permette ai capi in lavatrice di essere sciacquati alla perfezione. Può anche accadere di dover risciacquare il bucato ancora una volta.

foto: © stock.adobe

 


Regolare la temperatura

A parte il lavaggio dei capi bianchi, che richiede magari temperature più elevate, per il resto del bucato potete optare per temperature più basse.

Anche con temperature a 30° C lo sporco va via tranquillamente, ma se dovete rinfrescare i capi va bene anche una temperatura sui 20°C.

 

Imparare a regolare la centrifuga

Impostare la centrifuga in maniera corretta vi consentirà di risparmiare energia. Infatti, è proprio la centrifuga a consumare di più, per questo bisogna scegliere quella giusta.


Non tutti i capi devono essere strizzati alla stessa velocità. Per esempio, per un ciclo di lavaggio con bucato leggero, con camicie o capi estivi, è sufficiente una centrifuga a 700 giri al minuto.

foto: © stock.adobe

 

Eseguire la manutenzione periodica

Una delle cose indispensabili per mantenere efficiente la lavatrice è la manutenzione. Bisogna pulirla con cura almeno una volta al mese per ottenere un bucato impeccabile e mantenere corretto il ciclo di lavaggio.

Dovete pulire alcune parti importanti come la vaschetta del detersivo, il filtro, le guarnizioni e il cestello, per evitare che si accumulino sporco e muffe. Una lavatrice efficiente riduce anche i consumi.


Come avete potuto vedere, basta osservare questi piccoli accorgimenti per ridurre i consumi della lavatrice e risparmiare sensibilmente sulla bolletta.

foto copertina: © Krakenimages – Stock.adobe

 

Guarda anche > Come pulire la lavatrice: ecco il segreto per eliminare i cattivi odori e farla diventare come nuova

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA