Menu Close
Aggiornato il 5 Dicembre 2021

Come si realizza un arco di palloncini fai da te senza struttura: il video

Realizzare un arco di palloncini fai da te senza struttura.
Fai da te

State organizzando una festa di compleanno nel vostro giardino? Siete alla ricerca di idee per allestire il pranzo di Ferragosto? Seguite passo a  passo il video tutorial su come realizzare un arco di palloncini fai da te senza struttura!



 

Realizzare un arco di palloncini fai da te senza struttura

Solo a pensare ai palloncini, ci viene subito il sorriso sulle labbra. Sono simbolo di gioventù, festa, allegria e con i loro colori portano una ventata di gioia in qualsiasi celebrazione di evento. La ballon art è apprezzatissima negli Stati Uniti ad esempio, e viene utilizzata anche nei matrimoni.

Una composizione sempre molto scenografica è l’arco di palloncini fai da te.  L’arco di palloncini può essere con struttura o senza, con appoggio da tavolo ad esempio sopra all’angolo buffet oppure da terra. Vediamo allora i diversi stili e alcuni esempi per realizzarlo nel video di Gustavo GG.


 

Il materiale

La scelta dei colori, 2 o più, può esser operata secondo molti criteri.

Se si tratta di un matrimonio o di un rinnovo delle promesse è d’obbligo utilizzare il colore tema scelto dalla sposa. Se l’occasione è un compleanno per bambini possiamo ricreare un arcobaleno con tutte le sfumature oppure anche qui scegliere un tema. Per un compleanno in stile Frozen useremo il grigio, l’azzurro e il viola !

Infine per una festa di Ferragosto in giardino potremmo costruire un arco da posizione sopra al tavolo degli aperitivi.


 

Vediamo subito cosa ci occorrerà:


  • 2 tavole in legno 30×30 cm  o 20×30 cm;
  • Una vite autofilettante;
  • Filo di nylon;
  • 120 palloncini da 30 cm.

 

Passaggio 1

Predisponiamo due sedie una a fianco dell’altra con gli schienali ad una distanza di 23 cm l’uno dall’altro.

Iniziamo a gonfiare di palloncini con una pompa manuale od elettrica. Prima di chiuderli con il classico nodo dovremo passare il palloncino in mezzo agli schienali delle due sedie. Se non passa perché troppo gonfio, tenendo sempre la chiusura ferma fra le dita,  dovremo far uscire un po’ di aria.


Con il metodo delle due sedie avremo la certezza che i palloncini abbiano la medesima forma.

 

Passaggio 2:  la chiusura

In questo caso non chiuderemo ogni singolo palloncino ma ne prepareremo due di diverso colore e li annoderemo fra loro. In sostanza faremo un nodo fra i due lembi dei palloncini.


 

Passaggio 3: l’assemblaggio

Fino a questo step ci ritroveremo quindi con 60 coppie di palloncini di due colori.  Ora dobbiamo creare la nostra unità base per l’arco, potremmo definirla il mattoncino del nostro arco.

Prendiamo due coppie di palloncini e sl centro dove si sono i lembi di chiusura li gireremo su loro stessi. Avremo quindi 4 palloncini assemblati fra loro come in una specie di quadrifoglio. Non ci resta che unire le 30 strutture da 4 palloncini, posizionandoli uno sull’altro e legandoli con un filo di nylon al centro. Otterremo così  una lunga composizione di palloncini lineare a 3, 5 m.

 

Passaggio 4: fissaggio alle basi e innalzamento dell’arco

Ora non ci resta che fissare le basi. Avvitiamo al centro delle tavole in legno la vite autofilettante ma non sino in fondo. A questo punto con il filo di nylon leghiamo alle viti i due lembi della lunga striscia di palloncini. Mettiamo a terra le tavole in legno decidendo così  l’altezza dell’arco. Se vogliamo un arco alto le basi saranno molto ravvicinate. Se vogliamo un arco piuttosto schiacciato ma più  largo, le due basi saranno più distanti.

 

Video Tutorial: Come creare un arco di palloncini

Non ci resta che gustarci questo straordinario tutorial  che mostra come si realizza un arco di palloncini fai da te senza struttura con video!

 


Guarda anche: 8 cornici fai da te: le più originali idee per bomboniere

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA