Menu Close
Aggiornato il 3 Dicembre 2021

5 complementi tessili perfetti per lo stile Urban Jungle

complementi tessili per una casa urban jungle
Decorare

Lo stile Urban Jungle è un tipo di arredamento giovane, dirompente. Questo stile unisce richiami alla natura tropicale con numerosissime piante d’appartamento e spunti Boho. Un mix affascinante, vediamo di cosa si tratta.



 

Lo stile Urban Jungle è lo stile della cosiddetta Generazione Millennials. Attenti a tutto ciò che è green ed  ecosostenibile i ventenni di oggi desiderano case ricche di piante! Non si rinuncia però alle comodità con poltrone ed imbottiti confort, prevalentemente in tessuto. È evidente il richiamo allo stile Boho, lo stile apparentemente confuso di chi collezione pezzi d’arredo provenienti da tutto il mondo.

È lo stile dei Globe trotter affamati di nuove esperienze ma che sanno anche godersi il relax casalingo. Vi raccontiamo questo stile attraverso i complementi tessili che davvero non possono mancare!


 

Tessili perfetti per lo stile Urban Jungle

Lo stile Urban Jungle non è un design moderno nel senso di essenziale e privo di tutto ciò che non sia indispensabile. Al contrario i complementi fanno la differenza e fra questi troviamo naturalmente le tende, i tappeti e i copriletti etc.

visto su © Amazon

Il copriletto

Chi sceglie questo stile solitamente abita in spazi piccoli come mono o bilocali o per chi se lo possa permettere in loft.

Il letto però di norma è a baldacchino , non dei modelli più classici ma magari leggermente rielaborati come quello della foto seguente. I copriletti sono quindi rigorosamente in tessuto naturale come lino o cotone. I colori vanno dall’ecrù al bianco. 


5 complementi tessili urban jungle
© stock.adobe

I tappeti

I tappeti in stile Urban Jungle possono essere in bamboo o in juta riecheggiando uno stile molto naturale. In alternativa ci potremmo imbatterci in tappeti con stampe con foglie extralarge o con figure optical.


I cuscini

I cuscini sono sempre numerosi sui sofà degli interni Urban Jungle.  Vengono distribuiti su poltrone, divani, sul letto e molte volte sul pavimento in versione extralarge. Non dobbiamo stupirci se il tessuto maggiormente utilizzato sia il velluto. Questo tessuto, il must have del mood bohémien, si ripropone con grande successo anche come rivestimento di poltrone e divani.

Così in una la 8cuscini in velluto sono accostati a quelli rivestiti con bianchissimi pizzi macramè. Un mix di stili che confluiscono nel mood Urban Jungle.

© stock.adobe

 

I pouff, le amache e le poltrone sospese in macramè

Altri complementi rigorosamente in tessuto danno il carattere peculiare allo alla nostra ” giungla urbana”. Il macramè viene ad esempio utilizzato per realizzare poltrone sospese.


Ricordiamoci poi che Urban Jungle è un armonioso blend e quindi potremo incontrare elementi che apparentemente cozzano con la filosofia naturalista. Si farà uso ad esempio di velli di pecora artificiale o pelli di mucca sempre artificiale. 

Le decorazioni murali

Nello stile Urban Jungle tornano di estrema attualità le carte da parati (naturalmente a tema fogliare).  In alternativa sono utilizzati gli arazzi, delle specie di tappeti ricamati appesi alle pareti, oppure le decorazioni in macramè come quello che vedete nella foto.

© stock.adobe

 


Con 5 complementi tessili perfetti per lo stile Urban Jungle possiamo già arredare la nostra casa come una piccola giungla personale!


Guarda anche:  Arredare in stile Bohémien chic con Maisons du Monde: 12 ispirazioni

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA