Menu Close
Aggiornato il 24 Gennaio 2023

Come scegliere l’armadio giusto: i consigli da tenere sempre a mente

Consigli

Scegliere l’armadio giusto per la vostra casa, vuole dire renderla non solo bella esteticamente ma anche funzionale. Questa operazione comporta tutta una serie di valutazioni indispensabili a seconda del tipo ambiente nel quale l’armadio va inserito. Ora però bando alle chiacchiere: scopriamo qualche consiglio pratico!



Come scegliere l'armadio giusto.
Come scegliere l’armadio giusto.

Scegliere l’armadio giusto per la casa: ecco come fare

L’armadio è un mobile indispensabile per conservare tutti gli abiti, e non solo, e non avere disordine in casa. Ovviamente, quando bisogna sceglierlo, è necessario tenere conto di tutta una serie di regole che aiutano ad optare per il modello giusto. Ad esempio, differente è la scelta se l’armadio deve essere collocato in camera da letto o nella camera dei ragazzi. Oppure se si tratta di un armadio piccolo che debba arredare un ingresso, per permettere di riporre le giacche quando si viene da fuori. Anche i modelli cambiano e bisogna optare per quello che maggiormente si confà alle esigenze di contenimento e anche all’arredamento circostante.

Anche le ante giocano un ruolo importante. Chi vuole ottimizzare lo spazio ad esempio, sceglie quelle scorrevoli. Chi può permetterselo, opta per la cabina armadio, nella quale riporre non solo abiti ma tutto ciò che vuole, a seconda delle dimensioni della stanza. E poi l’illuminazione interna al mobile stesso, utile per permettere di poter visionare tutto con facilità. Insomma, l’armadio va scelto con cura e noi vi aiutiamo a capire come.

GUARDA ANCHE > Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio per una casa funzionale


L’armadio a ponte

In una camera da letto che gioca con dimensioni ridotte, l’armadio a ponte può essere la soluzione migliore, dato che si sviluppa sopra il letto e ai lati dello stesso, ottimizzando tutto lo spazio presente. Un’idea ottima anche nella camera dei ragazzi.

foto: blog.edilnet.it

La cabina armadio

La cabina armadio necessita di spazio, dunque la valutazione di quest’ultimo è tutto. Eppure, potete ricavarla anche in una stanza che non sia proprio enorme. Se lo spazio necessario si trova soprattutto dietro il letto, potete sfruttarlo e ideare una cabina capiente che si sviluppa in lunghezza. Disponete scomparti lunghi per abiti e scaffali per maglieria, borse e scarpe e avrete tutto a portata di mano.

foto: homify.it

Le ante scorrevoli

Le ante sono un altro elemento indispensabile da valutare. Quelle di un armadio da ingresso, ad esempio, possono essere scorrevoli, soprattutto se il luogo in cui collocarlo è angusto. Le ante scorrevoli ottimizzano lo spazio e sono agevoli da adoperare.

foto: living.corriere.it

L’illuminazione nell’armadio

Le luci nell’armadio sono necessarie, soprattutto se bisogna scegliere i vestiti quando è ancora buio e non si ha voglia di accendere le luci in camera. L’illuminazione rischiara tutto il contenuto del mobile e rende ancora più bella l’estetica e il design interno dello stesso.


foto: design-milk.com

L’armadio dei più piccoli

Che la camera dei figli sia grande o piccola, l’armadio a ponte è sempre la soluzione ideale per recuperare tutto lo spazio disponibile e premettere di allestire una postazione studio e tutto ciò che possa servire anche ad ospitare gli amici.

foto: lago.it

L’armadio angolare

Se in camera da letto o nell’ingresso avete un angolo che potete sfruttare agevolmente, metteteci un armadio angolare. Coprirà l’angolo, ottimizzerà lo spazio e sarà davvero utilissimo. Parliamo infatti di un elemento d’arredo caratterizzato da una notevole ampiezza interna.


foto: armadio.it

Il fascino del guardaroba a vista

Concludiamo con un focus sul fascino del guardaroba a vista, soluzione perfetta per chi ha a disposizione ampi spazi e, soprattutto, ha tempo e voglia di tenere tutto bene in ordine.

scegliere l'armadio giusto
foto: © stock.adobe

Scegliere l’armadio è un’operazione semplice ma che  al contempo richiede accuratezza. L’armadio cambia a seconda delle esigenze che si hanno in casa, deve adattarsi all’arredamento circostante ed essere ben illuminato. Alcune, semplici regole che ci aiutano ad optare per la soluzione ideale.

Guarda anche: IKEA armadi: funzionalità e design allo stesso tempo! Ispiratevi

 


Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA