Menu Close
Aggiornato il 2 Aprile 2023

Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio per una casa funzionale

Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio
Camera da letto

L’armadio a muro, una soluzione salvaspazio per una camera da letto moderna e funzionale. Ci sono case in cui lo spazio è un problema da affrontare, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento. Sono proprio le stanze da letto che, di solito, ne soffrono maggiormente.



15 soluzioni per un armadio a muro salvaspazio e funzionale in camera da letto

Spesso, infatti, la mancanza di spazio limita l’inserimento del mobile o ne riduce considerevolmente le dimensioni e possibilità. Una delle soluzioni a questo problema è sicuramente la realizzazione di un mobile su misura.

L’inserimento di un armadio a muro è possibile quasi su tutte le pareti e, essendo incassato, limita gli ingombri e le privazioni di spazio in una stanza che, già di per sé è piccola. In questo articolo abbiamo selezionato 15 idee a cui potrete ispirarvi per fare della vostra camera da letto un bellissimo tempio del relax.

Armadio a muro salvaspazio dalle linee essenziali

In mancanza di spazio, l’armadio a muro bianco è sempre una soluzione ottima e che non passa mai di moda. Essendo un colore neutro, tra l’altro, si accosta perfettamente a ogni stile d’arredamento.


Armadio a muro con inserto in legno con appendiabiti.
© stock.adobe

Soluzione filomuro per una camera piccola

Una soluzione filomuro ottima per le piccole camere da letto. Come spiegato in precedenza, il bianco riflette la luce e ne aumenta visivamente la capienza. Cercate d’inserire ante scorrevoli e aumenterete considerevolmente lo spazio circostante.

Camera da letto moderna con armadio a muro bianco su parete bianca.
© stock.adobe

Armadio a muro con ante trasparenti

Qualora vogliate innovare, avete pensato a un armadio a muro con ante a soffietto trasparenti? È un tocco estetico degno di nota, soprattutto in camere da letto con poco spazio. La soluzione “a vista” è unica e di design.

Camera da letto con armadio a muro con ante con vetro con apertura a soffietto.
© stock.adobe

L’armadio in un angolo

Anche un piccolo angolo all’interno della parete può essere idoneo e perfetto per l’inserimento di armadi a muro. Aumentate il design facendo in modo che si mascheri perfettamente con la parete, mantenendo lo stesso stile della camera da letto.

Camera da letto moderna con piccola armadio a muro.
© stock.adobe

Armadio a muro in legno

Una cameretta con un armadio in legno è una soluzione per tutti gli appassionati dello stile classico. Adattarlo, però, a uno stile più giovanile è fondamentale. Per questo motivo, limitare alle finiture il legno e adoperare pannelli bianchi per il resto, è un’opzione.


© stock.adobe

L’armadio a muro, come accennato in precedenza, non deve necessariamente essere visibile e richiamare l’attenzione. Potete nasconderlo tra le quattro mura, dipingendo dello stesso colore della parete le ante. Qualora vi stiate chiedendo come fare, pensate ai rivestimenti…una bella carta da parati vi aiuterà nell’intento.

© stock.adobe

Non è detto che l’inserimento di un armadio murale debba avvenire necessariamente all’interno di una camera da letto. Infatti, è possibile aumentare il design di spazi inutilizzati della casa, come disimpegni o corridoi, con un armadio di alto livello.


© stock.adobe

Una parete total white

Piccolo non significa poco organizzato. Un armadio a muro che si rispetti, infatti, deve essere dotato di tutte le comodità e scomparti necessari all’organizzazione dei propri capi d’abbigliamento. Cercate di essere scaltri e dividerlo a zone per catalogare meglio i vostri vestiti.

© stock.adobe

L’armadio a muro vicino al letto

L’armadio a muro può essere inserito nella stessa parete del letto. Non è necessario mascherarlo, può anche essere di design se diverso dalle pareti. La scelta dipende da voi e dallo stile che volete ricreare per la vostra camera da letto.

© stock.adobe

Ideale per tante scarpe

Un armadio che si rispetti deve avere uno scomparto per le scarpe. Nelle foto che segue vi è un esempio, ma non è detto che abbiate lo spazio sufficiente per adibire un’intera anta per le scarpe. A ogni modo, giocate un poco l’immaginazione e cercate il vostro angolo perfetto.

Armadio a muro per sistemare tante scarpe.
© stock.adobe

Armadio a muro con specchio

Un armadio a muro può anche essere a specchio. Oltre il bianco, infatti, anche lo specchio è una delle soluzioni che ingrandiscono visivamente la stanza. Dunque, cercate il modo per non alterare l’ambiente e inserire dei pannelli a specchio come ante per il vostro armadio.


© stock.adobe

Nella foto che segue vedrete come un bell’armadio a muro con pannelli scorrevoli a specchio aumenta di gran lunga la percezione visiva della stanza. Inoltre, qualora aveste una stanza con dei colori scuri, lo specchio vi aiuterà a donare maggiore luminosità.

© stock.adobe

Un tocco di colore

Nell’arredamento della camera da letto, l’accostamento dei colori giusti non va sottovalutato. Oltre alle pareti, anche i complementi d’arredo devono essere concordi con lo stile. Un armadio a muro che si rispetti deve aumentare il design e non essere un ingombro.

© stock.adobe

L’armadio a muro maschile

Inserire un armadio a muro dietro il letto è una soluzione che risparmia lo spazio in modo considerevole. Infatti, essendo una parete già persa con l’inserimento del letto, è possibile ottimizzare con l’inserimento dell’armadio a muro.

© stock.adobe

Mimetizzare la cabina armadio

Un armadio può seguire lo stesso stile della parete e variare allo stesso tempo. A tal proposito, i vetri satinati possono essere d’aiuto per evitare di mimetizzare l’armadio nel muro e non renderlo del tutto trasparente.


© stock.adobe
5/5 - (1 vote)

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA