Menu Chiudi

Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio per una casa funzionale

Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio

Armadio a muro: 15 soluzioni salvaspazio


L’armadio a muro, una soluzione salvaspazio per una camera da letto moderna e funzionale. Ci sono case in cui lo spazio è un problema da affrontare, soprattutto per quanto riguarda l’arredamento. Le camere da letto sono le stanza che, di solito, ne soffrono maggiormente. L’armadio in camera da letto deve possedere tutti i vantaggi e comfort e non può essere sottovalutato.

Spesso, infatti, la mancanza di spazio limita l’inserimento dell’armadio o ne riduce considerevolmente le dimensioni e possibilità. Una delle soluzioni a questo problema è sicuramente l’armadio a muro.

L’inserimento di un armadio a muro è possibile quasi su tutte le pareti e, essendo incassato, limita gli ingombri e le privazioni di spazio in una stanza che, già di per sé è piccola. In questo articolo abbiamo selezionato 15 idee a cui potrete ispirarvi per fare della vostra camera da letto un bellissimo tempio del relax.

 


15 ispirazioni per un armadio a muro salvaspazio

In mancanza di spazio, l’armadio a muro bianco è sempre una soluzione ottima e che non passa mai di moda. Essendo un colore neutro, tra l’altro, si accosta perfettamente a ogni stile d’arredamento.

Armadio a muro con inserto in legno con appendiabiti.
© stock.adobe.com

 

Un armadio con una soluzione filomuro è una bella soluzione per le camere da letto piccole. Come spiegato in precedenza, il bianco riflette la luce e ne aumenta visivamente la capienza. Cercate d’inserire ante scorrevoli e aumenterete considerevolmente lo spazio circostante.

Camera da letto moderna con armadio a muro bianco su parete bianca.
© stock.adobe.com

 

Qualora vogliate innovare, avete pensato a un armadio a muro con ante a soffietto trasparenti? È un tocco estetico degno di nota, soprattutto in camere da letto con poco spazio. Avere un armadio a vista è una soluzione unica e di design.


Camera da letto con armadio a muro con ante con vetro con apertura a soffietto.
© stock.adobe.com

 


Robot da cucina su Amazon...


Anche un piccolo angolo all’interno della parete può essere idoneo e perfetto per l’inserimento di armadi a muro. Aumentate il design facendo in modo che si mascheri perfettamente con la parete, mantenendo lo stesso stile della camera da letto.

Camera da letto moderna con piccola armadio a muro.
© stock.adobe.com

 

Una cameretta con un armadio a muro in legno è una soluzione per tutti gli appassionati dello stile classico. Adattarlo, però, a uno stile più giovanile è fondamentale. Per questo motivo, limitare alle finiture il legno e adoperare pannelli bianchi per il resto, è un’opzione.


© stock.adobe.com

 

L’armadio a muro, come accennato in precedenza, non deve necessariamente essere visibile e richiamare l’attenzione. Potete nasconderlo tra le quattro mura, dipingendo dello stesso colore della parete le ante. Qualora vi stiate chiedendo come fare, pensate ai rivestimenti…una bella carta da parati vi aiuterà nell’intento.

© stock.adobe.com

 

Piccolo non significa poco organizzato. Un armadio a muro che si rispetti, infatti, deve essere dotato di tutte le comodità e scomparti necessari all’organizzazione dei propri capi d’abbigliamento. Cercate di essere scaltri e dividerlo a zone per catalogare meglio i vostri vestiti.

© stock.adobe.com

 

L’armadio a muro può essere inserito nella stessa parete del letto. Non è necessario mascherarlo, può anche essere di design se diverso dalle pareti. La scelta dipende da voi e dallo stile che volete ricreare per la vostra camera da letto.

© stock.adobe.com

 

Un armadio che si rispetti deve avere uno scomparto per le scarpe. Nelle foto che segue vi è un esempio, ma non è detto che abbiate lo spazio sufficiente per adibire un’intera anta per le scarpe. A ogni modo, giocate un poco l’immaginazione e cercate il vostro angolo perfetto.

Armadio a muro per sistemare tante scarpe.
© stock.adobe.com

 


Un armadio a muro può anche essere a specchio. Oltre il bianco, infatti, anche lo specchio è una delle soluzioni che ingrandiscono visivamente la stanza. Dunque, cercate il modo per non alterare l’ambiente e inserire dei pannelli a specchio come ante per il vostro armadio.

© stock.adobe.com

 

Nella foto che segue vedrete come un bell’armadio a muro con pannelli scorrevoli a specchio aumenta di gran lunga la percezione visiva della stanza. Inoltre, qualora aveste una stanza con dei colori scuri, lo specchio vi aiuterà a donare maggiore luminosità.

© stock.adobe.com

 

Nell’arredamento della camera da letto, l’accostamento dei colori giusti non va sottovalutato. Oltre alle pareti, anche i complementi d’arredo devono essere concordi con lo stile. Un armadio a muro che si rispetti deve aumentare il design e non essere un ingombro.

© stock.adobe.com

 

Inserire un armadio a muro dietro il letto è una soluzione che risparmia lo spazio in modo considerevole. Infatti, essendo una parete già persa con l’inserimento del letto, è possibile ottimizzare con l’inserimento dell’armadio a muro.

© stock.adobe.com

 

Un armadio a muro può seguire lo stesso stile della parete e variare allo stesso tempo. A tal proposito, i vetri satinati possono essere d’aiuto per evitare di mimetizzare l’armadio con la parete e non renderlo del tutto trasparente.

© stock.adobe.com

 


Non è detto che l’inserimento di un armadio murale debba avvenire necessariamente all’interno di una camera da letto. Infatti, è possibile aumentare il design di spazi inutilizzati della casa, come disimpegni o corridoi, con un armadio a muro di alto livello.

© stock.adobe.com

Guarda anche: 20 idee per organizzare una cabina armadio in un piccolo appartamento

Ludovic Bastianiello
Nato in Francia nel 1981, si laurea a Parigi in Grafica pubblicitaria e Comunicazione visiva. Vista la sua passione per l’arredo, il design, ma anche il fai da te ed il riciclo creativo, dà vita nel 2015 al blog ideadesigncasa.org, una fonte ricca di idee originali per arredare e decorare casa con creatività. Contattaci
Segui ideadesigncasa.org su Google News

Segui su Google News

Condividi su...



Ti potrebbe interessare...


Sempre più ispirazioni...