Menu Close

Come riutilizzare le capsule del caffè nel giardinaggio? Un ottimo risultato, da provare anche sul balcone

Come riutilizzare le capsule del caffè nel giardinaggio.
Consigli

Le capsule del caffè, che ogni giorno consumiamo in grande quantità e che, poi, gettiamo via, in realtà possono essere utilizzate per il giardinaggio. Si rivelano, infatti, adatte a molteplici scopi all’interno del nostro giardino, ai quali probabilmente non avremmo mai pensato, come questo di cui vi parliamo qui di seguito. 



 

Come riutilizzare le capsule del caffè nel giardinaggio? Scopriamolo insieme

Ogni giorno consumiamo numerose capsule del caffè, alle quali non ci sarebbe mai venuto in mente di dare una seconda vita.

Per questo motivo, abbiamo deciso di mostrarvi come riutilizzare le capsule del caffè per fare giardinaggio.


Avrete la possibilità di capire come far nascere una mela da una capsula del caffè che tutti abbiamo in casa e che finirebbe direttamente nella spazzatura dopo l’utilizzo.

Scopriamo insieme come dare vita a questo tipo di coltivazione.

 

Coltivare una mela in una capsula del caffè: tutti i passaggi

Un’idea molto carina che vogliamo darvi è quella che vi permetterà di dare un tocco in più al vostro giardino, utilizzando in modo originale le capsule del caffè che avreste gettato via. Di quale idea si tratta? Beh, è semplicissimo, vi spiegheremo come far crescere una mela in una capsula del caffè. Queste, infatti, si prestano alla perfezione a creare vasetti per piccole piante, in modo da dare vita a un giardino in miniatura, di piantine grasse ma non solo.


 

Vediamo come piantare una mela direttamente all’interno della capsula.


Innanzitutto, prendete una mela abbastanza matura e togliete i semini all’interno. Una volta prelevati, lavateli bene e teneteli da parte.

Ora passate alla capsula, che non dovete neanche pulire, perché il caffè è un concime perfetto per la terra.

foto: © stock.adobe

 

Prendete un coltello o una pinzetta e fate un’incisione alla base della capsula, all’interno della quale inserite un semino della mela, che dovrà essere posizionato a circa 1 cm di profondità.


Inserite la capsula in un contenitore dotato di tappo, inumiditela e lasciatela esposta alla luce non diretta del sole.

Dopo qualche giorno, potrete già notare il primo germoglio e, nel giro di una settimana, compariranno le prime foglioline. Dopo 20 giorni circa, la vostra piantina di mele sarà già abbastanza grande da essere travasata in un vaso più ampio. Ricordatevi sempre di concimarla nei periodi più freddi e più caldi.

foto: © stock.adobe

 

Avreste mai immaginato di poter ricavare una piantina di mela da una capsula del caffè? Bene, ci auguriamo che questo suggerimento così originale sia stato di vostro gradimento e che riusciate a metterlo in pratica per dare vita a decorazioni uniche per il vostro giardino.


 

Guarda anche: Ecco come realizzare uno splendido orto sul terrazzo dal mese di marzo

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA