Menu Close
Aggiornato il 18 Gennaio 2023

Come riciclare i vasi rotti di terracotta: 7 ispirazioni da non perdere

Riciclo creativo vasi rotti di terracotta.
Riciclo creativo

Se avete dei vasi rotti di terracotta ammonticchiati in un angolo del giardino e non sapete come smaltirli, perché non li riciclate? Con un pizzico di fantasia potrete realizzare bellissimi progetti creativi. Oggi vogliamo suggerirvi 7 idee originali da cui trarre ispirazione.



Riciclo creativo vasi di terracotta rotti.
Riciclare i vasi rotti di terracotta.

7 idee per riciclare i vasi in terracotta rotti: ispiratevi

Il riciclo creativo è un’arte che ridona vita a qualsiasi oggetto e materiale, perfino a dei cocci di terracotta. Se lavorando in giardino vi si è rotto un vaso, non buttatelo via! Forse rimarrete sorpresi, ma con un po’ di creatività potrete riutilizzare i frammenti più grossi del vostro vaso per creare vere e proprie composizioni artistiche.

Giardini in miniatura, portacandele, terrari, riciclando i vasi rotti di terracotta si possono ottenere piccole opere d’arte da esporre nel proprio giardino. Non ci credete? Continuate a leggere.

Paesaggi incantati in miniatura

A seconda dei cocci che avrete tra le mani, potrete divertirvi a realizzare splendidi paesaggi in miniatura con fiori, lumache, un ponticello e una casetta a forma di zucca.


© mondodesign.it

Portacandela rustico

Ecco un’idea davvero simpatica per riciclare un vaso rotto a metà. Prendete la parte salva, riempitela di tappi di sughero, di frutta secca o qualsiasi altro ornamento che più vi piace e infine sistemate una candela al centro.

© kiflieslevendula.blogspot.com

GUARDA ANCHE > Vasi in terracotta da dipingere per abbellire casa e giardino

Giardino fiabesco

Guardate che bellissima composizione si può realizzare con il recupero di alcuni cocci di terracotta. Un paesaggio fatato in formato ridotto con tanto di gradinata di sassi che portano auna casetta di legno

© angolodellamicizia.forumfree.it

Creazione con piante grasse e angelo

Un’altra incantevole creazione con i pezzi di terracotta. Date libero sfogo alla vostra creatività realizzando composizioni uniche con i sassolini, le piante grasse e statuine che potrete posizionare in un angolo del vostro giardino.


© media.robadadonne.it
© greensnap.jp

Guarda il video: Come realizzare il giardino delle fate con un vaso rotto

Riportiamo adesso il video Youtube di “Shanty loves it naturally” che ci mostra come realizzare un mini giardino delle fate utilizzando dei pezzi rotti di vasi in terracotta. Lasciatevi ispirare e buona visione.


Segna piante per l’orto

Oltre a diventare decorazioni ornamentali, i vasi rotti possono essere riciclati per diventare funzionali segna piante per il vostro orto. Basterà scrivere il nome della spezia che state coltivando, per orientarvi con facilità.

© hometalk.com
© Pinterest

GUARDA ANCHE > I vasi di terracotta decorano il giardino: ecco come adoperarli con fantasia

Piccole opere d’arte con piantine grasse

Ecco vere e proprie opere d’arte che potrete esporre in un angolo del giardino, in terrazzo o sopra il tavolo del portico. Realizzarle è semplice, ma ne varrà la pena! Riempite un vaso integro, aggiungete le piantine grasse che preferite, il vaso rotto e alla fine tanti sassolini.

© cevrecibahcem.com

Terrario aperto per piante grasse

Chi ama le piante grasse, potrà realizzare un piccolo terrario aperto davvero originale ed elegante a costo zero. I frammenti più piccoli serviranno per creare diversi ripiani, sui cui posizionare le piantine.


© gardeningforyou.pw

VEDI ANCHE > 10 idee fai da te per personalizzare un vaso di terracotta: ispiratevi

Se avete vasi rotti di terracotta non buttali! Date loro una seconda opportunità con il riciclo creativo. Noi vi abbiamo suggerito alcune idee da cui trarre ispirazione, adesso tocca a voi.

POTREBBE PIACERTI > Recuperare dei vasi in terracotta per creare fantastiche decorazioni natalizie: ispiratevi

Vota questo post

Segui Ideadesign casa su


NELLA STESSA CATEGORIA